Il Centro di Documentazione

Il Centro di Documentazione di Lusérn si occupa principalmente di temi riguardanti la prima guerra mondiale, la storia e le tradizioni del villaggio di Luserna.
 
Aperto da maggio a novembre, offre diverse esposizioni permanenti incentrate sulla storia e le tradizioni locali della Comunità Cimbra (Grande Guerra, Metallurgia preistorica, Fauna dell’Alpe, Arte del Merletto a fuselli), oltre ad organizzare ogni anno mostre temporanee di carattere storico, naturalistico ed etnografico. Visitare il Centro è una tappa obbligata per immergersi nella cultura cimbra che rende Lusérn un'eccellenza assoluta.
 
Questo museo vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questa realtà.
 
L'ARTE DEL MERLETTO A FUSELLI

“Z gekhnöppla atz Lusérn”
La lavorazione è tipica di Luserna-Lusérn infatti, nel 1883, il Ministero dell'Istruzione di Vienna istituì la Scuola professionale di durata triennale per formare ad un mestiere tante ragazze. Il Corso Centrale di merletti di Vienna si occupava della specializzazione delle insegnanti, della fornitura di disegni e del materiale didattico e della commercializzazione dei merletti.
 
Curiosità
Dal 1996 è attiva una scuola di merletto promossa e sostenuta dall'Istituto Cimbro - Kulturinstitut Lusérn.

Orari di apertura del Centro Documentazione di Luserna:

- da maggio al 7 novembre
- tutti i giorni
- 10:00 - 12:30 e 14:00 - 18:00

Ti potrebbe interessare anche: Forte Werk Lusérn
 
 
 
Cosa fare a Luserna?
Tutto quello che c'è da sapere, vedere, gustare
Clicca qui!
Completa la tua giornata
Scopri le altre esperienze
Prenotati qui!
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra