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Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI PACCHETTI E SERVIZI TURISTICI

PREMESSA
Il Portale alpecimbra.it (''Portale') ospita una piattaforma tecnologica (''Piattaforma''), ideata e sviluppata da “FERATEL Media Technologies AG -6020 Innsbruck · Maria-Theresien-Straße 8” e gestita da Azienda per il Turismo degli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna S. cons. p. A. con sede legale in via Roma 60 – 38064 Folgaria (TN) – Registro Imprese Trento, Cap. Soc. € 359.972 I.V. – REA N. TN-111714 C.F. e P.IVA 01041970227 (di seguito APT), che consente di mettere in contatto fornitori terzi (''Venditori Terzi'') e acquirenti, ai fini di compravendita online di servizi di natura turistica (''MarketPlace''). All'interno del MarketPlace anche i Fornitori Terzi possono offrire e mettere in vendita i propri servizi e concludere i relativi contratti di acquisto con gli Utenti.
Sul Portale gli utenti possono, quindi, acquistare servizi venduti sia da APT sia servizi venduti da Fornitori Terzi. Nel Portale è sempre chiaramente indicato se il servizio è venduto da APT o da un Fornitore Terzo. APT, in quanto mero fornitore e gestore tecnico della Piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l'Utente e il Fornitore Terzo che è concluso esclusivamente tra il Venditore Terzo e l'Utente alle condizioni e ai termini di cui alle Condizioni Generali di Contratto applicabili.
Tramite la Piattaforma gli utenti possono inoltre acquistare prodotti e/o servizi offerti in vendita su siti Partner o Correlati sui quali APT opera come erogatore del servizio di registrazione e di vendita ("Siti powered by APT"). Sono qui di seguito riportate le condizioni generali di contratto di APT cioè le condizioni generali di vendita applicabili ai servizi specificamente indicati sul Portale come "venduti da APT " e ai servizi offerti in vendita sui Siti Partner o Correlati, nel caso in cui il contratto di acquisto di tali servizi sia concluso tramite la Piattaforma. Le condizioni generali di vendita di ciascun Fornitore Terzo sono messe a disposizione nella scheda di ciascun servizio a cui è possibile accedere cliccando sul link riportato nel riepilogo degli acquisti in ogni fase del procedimento di acquisto.

1. DISPOSIZIONI GENERALI
  • 1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito: CGC) regolano i contratti posti in essere dall’Utente con l’Operatore Turistico attraverso APT per la gestione tecnica delle richieste e delle prenotazioni di pacchetti turistici, di servizi turistici di natura extra-ricettiva e di servizi turistici di natura ricettiva erogati da strutture alberghiere riconosciute dalla Provincia autonoma di Trento, compresi gli appartamenti privati, i campeggi e i rifugi e tutte le Attività proposte sul territorio dell’Alpe Cimbra.
  • 1.2 Le presenti CGC sono visionabili dall’Utente durante il processo di prenotazione e si trovano altresì pubblicate sul portale alpecimbra.it.
  • 1.3 È fatta salva la facoltà per l’Operatore Turistico di inserire disposizioni contrattuali particolari, nella propria sezione del Web Client, con visualizzazione delle stesse da parte dell’Utente durante il processo di prenotazione.
  • 1.4 In tal caso tali disposizioni particolari dell’Operatore Turistico prevarranno sempre sulle eventuali disposizioni presenti nelle CGC che regolano i medesimi aspetti.
  • 1.5 In ogni caso, ove l’Utente sia un Consumatore, ai contratti dallo stesso conclusi saranno applicabili le disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 79 del 2011 (Codice del Turismo) e, per quanto con esso compatibile, il D. Lgs. n. 206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), in particolare le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss., oltre a quelle in generale applicabili ai sensi del D. Lgs. N. 70 del 09/04/2003 sui servizi della Società dell’Informazione nel mercato interno, con particolare riferimento al commercio elettronico.

2. DEFINIZIONI
Ai fini dell’applicazione delle presenti CGC, le espressioni di seguito convenzionalmente indicate in grassetto (siano esse al singolare o al plurale) hanno i seguenti significati:
  • UTENTE: colui che accede alla Piattaforma, anche al fine di concludere contratti di prenotazione o di inviare richieste di prenotazione di Pacchetti Turistici o presso Strutture ricettive o Attività extra-ricettive situate o realizzate nel territorio dell’Alpe Cimbra.
  • CONSUMATORE: persona fisica che utilizza la Piattaforma per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, eventualmente svolta.
  • OPERATORE RICETTIVO: Operatore Turistico del settore ricettivo alberghiero ed extralberghiero situato nel territorio dell’Alpe Cimbra, avente sede operativa nel territorio dell’Alpe Cimbra, il quale accede alla Piattaforma mediante la sottoscrizione di un accordo con l’APT.
  • OPERATORE EXTRARICETTIVO: Operatore Turistico del settore extraricettivo situato nel territorio dell’Alpe Cimbra, avente sede operativa nel territorio dell’Alpe Cimbra, il quale accede alla Piattaforma mediante la sottoscrizione di un accordo con l’APT.
  • STRUTTURA: si intende la struttura ricettiva, gestita dall’ Operatore Ricettivo e prenotabile mediante la Piattaforma.
  • ATTIVITÀ: si intende l’attività extraricettiva, gestita dall’Operatore extraricettivo e prenotabile mediante la Piattaforma.
  • PIATTAFORMA: si intende il software per la gestione tecnica di prenotazioni e di richieste di Pacchetti Turistici e servizi forniti dalle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere ivi compresi appartamenti privati, campeggi e rifugi e dagli Operatori extraricettivi. La Piattaforma può essere appoggiata sia sul Portale sia su Siti Correlati e Siti Partner
  • AZIENDA PER IL TURISMO DEGLI ALTIPIANI DI FOLGARIA LAVARONE E LUSERNA S. CONS. P. A.: é la società con sede a Folgaria (TN) - Via Roma 60 – che opera per la promozione e la commercializzazione delle Strutture e delle Attività del territorio dell’Alpe Cimbra.
  • PORTALE: il dominio alpecimbra.it è il sito utilizzato da Azienda per il Turismo degli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna S. cons. p. A. e che ospita la Piattaforma.
  • SITI CORRELATI E SITI PARTNER: sono tutti i siti di informazione e promo commercializzazione dell’offerta turistica del territorio dell’Alpe Cimbra, rispettivamente gestiti da APT. o che, pur non essendo gestiti da APT, ospitano il box/widget “Prenotazione” della Piattaforma in relazione a specifiche iniziative di promo commercializzazione.
  • ALPE CIMBRA: si intende il territorio che include Folgaria, Lavarone e Luserna con relative frazioni.
  • INFORMAZIONI: comprendono le informazioni e i materiali inerenti alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, alle attività e ai pacchetti turistici prenotabili sul Portale alpecimbra.it e sui Siti Correlati e Siti Partner, da queste stesse direttamente pubblicati (o comunque da queste stesse forniti in caso di pubblicazione ad opera di terzi) e aventi ad oggetto la descrizione della Struttura e delle Attività, incluse le relative caratteristiche, i servizi messi a disposizione, le disponibilità di camere/alloggi, i prezzi e le offerte, le immagini (incluse foto/video/audio-video) e ogni ulteriore e diversa informazione o immagine pubblicata e diffusa dagli Operatori Ricettivi e dagli Operatori Extraricettivi.
  • WEB CLIENT: strumento di amministrazione di cui l’Operatore Ricettivo e l’Operatore Extraricettivo dispongono per l’inserimento e l’aggiornamento della propria scheda tecnica nella quale sono presenti le Informazioni relative alla propria Struttura o alla propria Attività.
  • PRENOTAZIONE: qualsiasi ordine relativo al servizio turistico sotto forma di pacchetto turistico o di natura ricettiva ed extraricettiva, selezionato o richiesto dall’Utente attraverso il box/widget “Prenotazione” della Piattaforma.
  • CONFERMA DI PRENOTAZIONE: la comunicazione elettronica (e-mail) di conferma del servizio richiesto che la Piattaforma genera automaticamente e invia all’Utente ed all’Operatore Ricettivo o Extraricettivo da questi prescelto.
  • CANCELLATION POLICY: condizioni di cancellazione della Prenotazione.
  • NO SHOW: la mancata presentazione dell’Utente presso la Struttura o l’Attività prenotata, in difetto di preventiva regolare disdetta che sia stata effettuata nel rispetto delle prescrizioni contenute nelle presenti CGC o nella Cancellation Policy applicabile.
  • OVERBOOKING: situazione che si verifica quando la struttura ricettiva o l’attività accetta più prenotazioni rispetto ai posti disponibili.

3. PREMESSA E NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO
Premesso:
a) che l’organizzatore e il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione all’espletamento dell’attività
b) che il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 del d.Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011, d’ora in poi semplicemente Codice del Turismo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui al punto 19 delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
c) che la nozione generale di “pacchetto turistico” (ai sensi D. Lgs. 62 del 21 maggio 2018) è la seguente: “i pacchetti turistici hanno ad oggetti i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita a un prezzo forfetario: - trasporto; 
- alloggio;
- servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all'articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico”.
La combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
  • 1) tali servizi sono combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;
  • 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici sono:
    • 2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;
    • 2.2) offerti, venduti o fatturati ad un prezzo forfettario o globale
    • 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga
    • 2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l'indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui è concluso il primo contratto a uno o più professionisti;

4. INFORMAZIONE OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA
a) La destinazione, la durata, la data di inizio e di conclusione corrispondono a quelle del pacchetto turistico scelto dal turista tramite la piattaforma di prenotazione on-line presente nel sito ufficiale di APT – www.alpecimbra.it – nonché in eventuali altri siti, canali o dispositivi web di prenotazione, gestiti direttamente da APT oppure da altri soggetti partner di APT, in virtù di specifici accordi di collaborazione. Le medesime informazioni possono essere altresì fornite tramite eventuali opuscoli o altri supporti informativi, in formato cartaceo o digitale, appositamente realizzati da APT.
b) L’organizzatore del viaggio offerto come pacchetto turistico è l’Azienda per il Turismo degli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna S. cons. p. A. con sede a Folgaria (TN), Via Roma 60 – 38064 Folgaria (TN) P.IVA e C.F. 01041970227 - TEL: 0464 724100 - PEC: info@pec.altopianofll.it 
c) La data d’inizio attività relativa ad agenzia di viaggi e turismo (organizzazione, promozione e vendita di servizi e pacchetti turistici risale al 09/10/1990.
d) Il prezzo del pacchetto turistico o dell’attività è determinato in contratto con riferimento a quanto indicato nella piattaforma di prenotazione on-line presente nel sito turistico ufficiale di APT www.alpecimbra.it – nonché in eventuali altri siti, canali o dispositivi web di prenotazione, gestiti direttamente da APT oppure da altri soggetti partner di APT in virtù di specifici accordi di collaborazione – e agli eventuali aggiornamenti della piattaforma stessa successivamente intervenuti. 
e) Il programma è disponibile nel portale turistico ufficiale di APT – www.alpecimbra.it – nonché in eventuali altri siti, canali o dispositivi web di prenotazione gestiti dai partner di APT in virtù di specifici accordi di collaborazione. Il programma può inoltre essere messo a disposizione del cliente per mezzo di eventuali opuscoli o altri supporti informativi, in formato cartaceo o digitale, appositamente realizzati da APT.

5. CONTRATTO E RELATIVE MODALITÀ DI CONCLUSIONE DELLE PRENOTAZIONI ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA 
  • 5.1 Per mezzo della Piattaforma l’Utente conclude direttamente un contratto con la Struttura o con l’Attività prescelta, avente a oggetto la prenotazione e la fornitura di alloggio o di altro servizio, nonché prestazioni ulteriori di dare o di fare che l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo si impegna a eseguire a favore dell’Utente, verso il pagamento da parte di quest’ultimo di un corrispettivo in denaro.
  • 5.2 Le prestazioni ulteriori di dare o di fare cui l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo si obbliga, sono preordinate a consentire la fruizione del servizio prenotato, secondo la tipologia della struttura o dell’attività prescelta e in linea con i livelli di qualità connessi alla classificazione o alla categoria di appartenenza della stessa.
  • 5.3 La prenotazione che ha ad oggetto i pacchetti turistici, il servizio turistico di natura ricettiva o extraricettiva individuato dall’Utente sulla Piattaforma, è seguita da un messaggio di conferma (e-mail) che APT - in modo automatico e per conto della Struttura o dell’Attività prescelta – invia all’Utente e all’Operatore Ricettivo o all’Operatore Extraricettivo in cui sono riepilogate le condizioni di prenotazione relative alla Struttura o all’Attività medesima. Nell’e-mail e/o lettera di conferma l’organizzatore fornirà al consumatore tutte le indicazioni previste dall’art. 37, comma 2, del Codice del Turismo, qualora non già contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli, sul sito web o in altri mezzi di comunicazione scritta.
  • 5.4 In particolare, oltre al riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, il messaggio di conferma contiene, anche ai sensi di quanto previsto dall’art. 13 del D. Lgs. 70/2003, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del servizio prenotato, l’indicazione del prezzo, dei mezzi di pagamento, nonché degli eventuali importi richiesti a titolo di caparra confirmatoria.
  • 5.5 È in facoltà della struttura o dall’attività prescelta richiedere all’Utente una forma di garanzia della prenotazione a norma dei successivi artt. 7 e 8 oppure il pagamento integrale del soggiorno o del servizio che si intende prenotare. In tale ultimo caso, laddove l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo preveda la non restituzione dell’importo anticipato (“not refundable”), l’importo versato non sarà restituito in caso di disdetta.
  • 5.6 A conclusione del percorso di prenotazione, l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo è direttamente vincolato nei confronti dell’Utente a erogare il servizio turistico prenotato e l’Utente è vincolato verso l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo secondo le specifiche riportate nella e-mail di conferma.
  • 5.7 La prenotazione di un pacchetto, di una Struttura Ricettiva o di un’Attività tramite la Piattaforma potrà avvenire anche presso gli uffici turistici abilitati con il supporto di un operatore.
  • 5.8 Gli operatori degli uffici turistici non forniranno alcuna consulenza, ma si limiteranno a rendere fruibile la Piattaforma a favore dell’Utente.
  • 5.9 L’ordine di presentazione delle strutture o delle attività prenotabili sulla Piattaforma è casuale e non segue criteri di classificazione o di qualità, essendo le strutture selezionate, il risultato della ricerca, effettuata dall’Utente direttamente (o dagli Operatori degli uffici turistici) al momento dell’interrogazione della Piattaforma, sulla base dei seguenti parametri: località, periodo, durata del soggiorno, numero di alloggi richiesti, numero dei partecipanti, attività prescelta ed eventuale filtro relativo ai servizi richiesti.
  • 5.10 L’Utente prende atto che è fatta salva la possibilità per APT di disciplinare in casi particolari (eventi, promozioni, …), autonomamente e dietro propria esclusiva responsabilità, l’ordine di presentazione delle strutture e attività, prenotabili sulla Piattaforma.

6 DATI DESCRITTIVI E DI PRENOTAZIONE
  • 6.1 Le indicazioni relative al servizio che si intende prenotare sono contenute nelle note e nei dettagli dell’offerta, conoscibili e consultabili dall’Utente prima della conclusione del processo di prenotazione.
  • 6.2 Per dati descrittivi si intendono le Informazioni inerenti i pacchetti turistici, le strutture ricettive e le attività prenotabili sulla Piattaforma, aventi a oggetto la descrizione della Struttura e dell’Attività, incluse le relative caratteristiche, i servizi messi a disposizione, le immagini (incluse foto/video/audio-video) e ogni ulteriore e diversa informazione o immagine pubblicata o diffusa dalle Strutture o dalle Attività. I dati di prenotazione attengono, invece, alla disponibilità di camere/alloggi, ai prezzi, alle offerte, ecc.
  • 6.3 Tutte le Informazioni inerenti le Strutture e le Attività sono pubblicate sulla Piattaforma direttamente e autonomamente dagli Operatori Ricettivi o dagli Operatori Extraricettivi oppure da APT o da soggetti terzi specificamente incaricati.
  • 6.4 L’Operatore ricettivo o l’Operatore Extraricettivo è unico e diretto responsabile nei confronti dell’Utente per ciò che riguarda la correttezza, la completezza, la veridicità e l’aggiornamento dei dati inseriti, ivi compresi i prezzi, nonché per la disponibilità di camere ed alloggi, anche laddove i dati siano inseriti, dietro sua disposizione, da APT o da terzi appositamente delegati e in particolar modo circa:
a) il loro contenuto, la natura, l’accuratezza e completezza, la loro veridicità, l’aggiornamento, nonché la loro conformità alla legge, incluse anche quelle informazioni inerenti la disponibilità delle camere/alloggi ed i relativi prezzi, nonché la qualità del servizio offerto;
b) la legittimità o il diritto di uso di eventuali materiali e/o file che la struttura stessa decidesse di inserirvi (up-load) o rinviarvi per mezzo o meno di collegamenti ipertestuali e/o per eventuali collegamenti ipertestuali a siti di terzi.
c) il rispetto di eventuali obblighi di legge connessi all’esercizio della propria attività o al rapporto e alla conclusione del contratto on-line tra Utente e Struttura (es. informazioni all’Utente in virtù del Codice del Consumo o del Codice del Turismo).
  • 6.5 La Piattaforma si limita a rendere visibili le predette Informazioni “così come sono” e “come disponibili”, senza che venga effettuato da APT alcun controllo.
  • 6.6 APT non esercita e non può esercitare e non assicura alcuna verifica sulle Informazioni e sui materiali pubblicati dalle Strutture direttamente o per il tramite di soggetti incaricati e pertanto non si rende in alcun modo garante e responsabile per eventuali danni o perdite subite dall’Utente che siano connessi o dipendenti dalle circostanze di cui al presente art. 6.4 lett. a) b) e c).

7 PAGAMENTO MEDIANTE CARTA DI CREDITO
  • 7.1 All’atto della prenotazione di Pacchetti Turistici e o di singoli servizi offerti da Operatori Ricettivi o da Operatori Extra-ricettivi all’Utente verrà richiesto di effettuare il pagamento totale o parziale del Pacchetto Turistico prenotato o dei servizi prenotati mediante l’uso di carta di credito. Le carte di credito accettate per il pagamento sono chiaramente indicate all’atto della prenotazione.
  • 7.2 Nel corso del processo di prenotazione, sarà richiesto all’Utente di inserire direttamente sulla Piattaforma i dati della carta di credito nel caso di operazione online oppure, di comunicarli agli operatori degli uffici turistici nel caso di utilizzo della Piattaforma presso questi ultimi, secondo modalità atte a preservare la riservatezza e la tutela dei dati forniti.
  • 7.3 L’accettazione delle presenti CGC vale come autorizzazione preventiva per l’Istituto di Credito all’utilizzo dei dati inseriti dall’Utente in caso di applicazione della penale.
  • 7.4 I dati rilasciati dall’Utente vengono gestiti da sistemi informativi che rispettano gli standard PCI DSS, (Payment Card Industry Data Security Standard). Tutte le operazioni avvengono attraverso connessioni protette tramite codici di protezione SSL (Security Socket Layer) e protocollo https (http secure).
  • 7.5 Ciò non di meno APT non si assume alcuna responsabilità per l’eventualità di truffe, frodi o abusi da parte di terzi dei dati della carta di credito raccolti in fase di prenotazione, sempre che ciò non sia ricollegabile ad atti o fatti alla stessa imputabili a titolo di dolo o di colpa grave.

8 GARANZIE – LA CAPARRA CONFIRMATORIA MEDIANTE CARTA DI CREDITO
  • 8.1 È prevista la facoltà per l’Operatore Ricettivo e per l’Operatore Extraricettivo di richiedere, a garanzia della prenotazione della propria struttura o della propria attività, il pagamento da parte dell’Utente di una somma di denaro a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’art.1385 del Codice Civile e di eventuale acconto sul saldo dovuto.
  • 8.2 Tale caparra rappresenta una quota percentuale del totale del servizio prenotato, calcolata in base alla misura comunicata dall’Operatore Ricettivo o dall’Operatore Extraricettivo all’Utente il quale provvede al versamento della stessa mediante carta di credito.
  • 8.3 La caparra – una volta effettivamente versata – viene trattenuta (anche) a titolo di acconto sul prezzo del soggiorno o dell’attività.
  • 8.4 Se, prestata la caparra confirmatoria, l’Utente è inadempiente, l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo può recedere dal contratto e trattenere la caparra versata; se inadempiente è l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo, l’Utente può recedere dal contratto e esigere il doppio di quanto versato a norma del presente articolo.
  • 8.5 L’Utente, scegliendo di procedere al versamento della caparra con carta di credito e fornendo i relativi dati nel corso del processo di prenotazione, conferisce mandato all’Operatore Ricettivo o all’Operatore Extraricettivo di trattenere l’importo stabilito a titolo di caparra confirmatoria, mediante addebito dello stesso sulla carta di credito dell’Utente medesimo. Resta inteso che in caso di rifiuto della predetta operazione di addebito, l’Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo sarà libero di svincolarsi dalla prenotazione senza incorrere in alcuna responsabilità. APT è del tutto estranea a tale operazione e pertanto non ha alcuna responsabilità in merito.
  • 8.6 Nel caso di prenotazione in cui sia richiesto il pagamento di una caparra a mezzo carta di credito, Utente e Operatore Ricettivo o l’Operatore Extraricettivo si impegnano a rispettare le condizioni di cui al presente articolo.
  • 8.7 Nel caso in cui l’Operatore Ricettivo o Extraricettivo non sia titolare di P.IVA o nel caso in cui non sia strutturato per gestire la transazione con carta di credito, APT subentrerà nella gestione della transazione economica incassando l’importo dovuto per conto dell’operatore e regolando poi di conseguenza la compensazione con quest’ ultimo. Resta quindi inteso che L’Utente, scegliendo di procedere al versamento della caparra con carta di credito e fornendo i relativi dati nel corso del processo di prenotazione, conferisce mandato non solo all’Operatore Ricettivo o all’Operatore Extraricettivo di trattenere l’importo stabilito a titolo di caparra confirmatoria, mediante addebito dello stesso sulla carta di credito dell’Utente medesimo, ma anche a APT.

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Prima dell’inizio del soggiorno prenotato dal consumatore, qualora l’organizzatore abbia la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore indicando il tipo di modifica e la variazione di prezzo che ne consegue. In caso di mancata accettazione delle modifiche il turista può recedere senza pagamento di penale, riacquisendo quanto già versato, oppure può godere di un offerta di un pacchetto turistico sostitutivo. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dai casi di forza maggiore e da caso fortuito. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che dispone l’annullamento è tenuto a restituire al consumatore quanto già pagato. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal punto 8 delle presenti Condizione Generali di Vendita, qualora fosse stato lui stesso ad annullare la partenza.

10. RECESSO DISDETTA DELLA PRENOTAZIONE – NO SHOW DA PARTE DEL CONSUMATORE
  • 10.1 In applicazione dell’art. 55 comma 1 lett. b) del D. Lgs. n.206 del 06/09/2005 (Codice del Consumo), ai contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 64 del Codice medesimo.
  • 10.2 Per quanto concerne la disdetta della prenotazione da parte dell’Utente si applicano le presenti CGC dettagliate all’ art. 11 o, ove presenti, le condizioni di cancellazione previste dal singolo Operatore Ricettivo, a mente di quanto stabilito nel precedente punto 1.
  • 10.3 L’Utente che intenda disdire una prenotazione effettuata tramite la Piattaforma in regime di cancellazione gratuita potrà farlo autonomamente tramite il link riportato nella mail di conferma prenotazione. L’Utente che intenda invece disdire una prenotazione effettuata tramite la Piattaforma in regime di cancellazione NON gratuita deve darne comunicazione scritta via e-mail all’ indirizzo booking@alpecimbra.it. Resta inteso che la comunicazione di disdetta effettuata in regime di cancellazione non gratuita, nei termini convenuti, dall’Utente a APT, verrà inoltrata alla struttura prescelta che provvederà ad applicare le eventuali penali previste.
  • 10.4 Ferma restando la previsione di termini diversi da parte dell’Operatore Ricettivo ed Extraricettivo (nel qual caso si farà applicazione di questi ultimi), alla disdetta si applicheranno le condizioni previste dall’ art.11.
  • 10.5 La restituzione sarà effettuata entro 30 giorni dalle necessarie operazioni di storno dell’importo, come determinato a norma del comma precedente.
  • 10.6 Nel caso in cui la disdetta sopraggiunga oltre il termine stabilito o non sopraggiunga affatto (cosiddetto No Show), l’Operatore Ricettivo o Extraricettivo potrà applicare le sanzioni dettagliate all’ art.11 ferma restando la previsione di termini diversi da parte dell’Operatore Ricettivo ed Extraricettivo (nel qual caso si farà applicazione di questi ultimi)
  • 10.7 Si considera No Show la mancata presentazione dell’Utente presso la struttura prenotata entro le ore 20.00 del giorno stabilito, salvo che non sia stato diversamente concordato.
  • 10.8 L’eventuale modifica da parte dell’Utente della durata del soggiorno già prenotato e/o la riduzione del numero di alloggi riservati, deve essere concordata direttamente con la struttura prenotata, salvo il diritto di quest’ultima di invocare quanto previsto dal presente articolo ove applicabile.

11 GESTIONE INCASSI E CANCELLAZIONI
  • 11.1 Resta inteso che tutti gli operatori Ricettivi o Extraricettivi hanno libertà e facoltà di decidere le proprie policy di cancellazione ed incasso. Tali policy, ove indicate, determineranno l’applicazione o meno di penali e l’incasso tramite carta di credito verrà effettuato direttamente dall’ Operatore Ricettivo o Extraricettivo.
  • 11.2 Ove non espressamente indicate specifiche policy di cancellazione verranno applicate quelle generiche di località riportate nella tabella sottostante. In questo caso anche l’incasso verrà gestito direttamente da APT che provvederà poi a trasferire l’importo di competenza all’ operatore Ricettivo ed Extraricettivo. 

  CAPARRA ALLA PRENOTAZIONE  SALDO CANCELLAZIONE FINO AL 16 GG DALL’ ARRIVO CANCELLAZIONE DAL 15 GG DALL’ ARRIVO 
RICETTIVO 100% (di cui 30% come caparra) All’ atto della prenotazione Verrà trattenuta la caparra versata del 30% e restituito il 70%  Verrà trattenuto il 100% dell’importo versato 
EXTRARICETTIVO  100% (di cui 30% come caparra)  All’ atto della prenotazione  Verrà trattenuta la caparra versata del 30% e restituito il 70%  Verrà trattenuto il 100% dell’importo versato 
PACCHETTI  100% (di cui 30% come caparra)  All’atto della prenotazione Verrà trattenuta la caparra versata del 30% e restituito il 70%  Verrà trattenuto il 100% dell’importo versato 

  • 11.3 La caparra verrà addebitata automaticamente al momento della prenotazione.

12 ALLOGGIO SOSTITUTIVO: CASO FORTUITO O FORZA MAGGIORE – OVERBOOKING
  • 12.1 Con l’invio della prenotazione, l’Operatore Ricettivo è vincolato direttamente nei confronti dell’Utente e non può recedere dalla prenotazione o disdirla, nemmeno parzialmente, essendo tenuto a fornire il servizio prenotato, salvo che la prestazione sia divenuta impossibile per caso fortuito o forza maggiore o salvi i casi di inadempimento da parte dell’Utente previsti in clausole risolutive espresse.
  • 12.2 In tal caso, infatti, il contratto con l’Utente si risolve e l’Operatore Ricettivo è tenuto puramente e semplicemente a restituire quanto eventualmente ricevuto dall’Utente a conferma della prenotazione.
  • 12.3 Tuttavia e sempre che vi sia il consenso dell’Ospite, l’Operatore Ricettivo può mettere a disposizione dell’Utente una sistemazione alternativa, in sostituzione a quella prenotata e non più fruibile, purché la prima presenti caratteristiche equivalenti o superiori a quest’ultima.
  • 12.4 Diversamente, nel caso di indisponibilità del servizio prenotato per Overbooking o per altri motivi comunque ascrivibili alla struttura (come ad esempio per preminenti ragioni di gestione), quest’ultima ha l’obbligo, di offrire in alternativa al proprio cliente una sistemazione sostitutiva di categoria equivalente o superiore a quella prenotata, all’interno della struttura medesima o, eventualmente, presso altra struttura che sia ubicata nello stesso luogo o in località limitrofe, che appartenga ad una categoria almeno equivalente a quella dell’Operatore Ricettivo e che offra servizi analoghi o superiori.
  • 12.5 Eventuali maggiori costi per la sistemazione sostitutiva sono integralmente a carico dell’Operatore Ricettivo.
  • 12.6 Tuttavia, qualora l’Utente rifiuti la sistemazione sostitutiva, lo stesso avrà diritto alla restituzione del doppio della caparra confirmatoria eventualmente versata all’atto della prenotazione, a meno che nessuna caparra sia stata versata nel qual caso l’Operatore Ricettivo è tenuto a corrispondere all’Utente, a titolo di penale, una somma di denaro pari al 20% del totale del soggiorno originariamente prenotato.
  • 12.7 Analogamente, nel caso l’Operatore Ricettivo non riesca o non voglia trovare un alloggio alternativo con le caratteristiche sopra descritte e sia stata versata una caparra confirmatoria da parte dell’Utente, l’Operatore Ricettivo è tenuto a restituire il doppio della caparra ricevuta. Viceversa, qualora non sia stata versata alcuna caparra confirmatoria, l’Operatore Ricettivo è tenuto a corrispondere all’Utente, a titolo di penale, un importo di denaro pari al 50% del totale del soggiorno originariamente prenotato.
  • 12.8 Salve ed impregiudicate le ragioni di credito dell’Utente nei confronti dell’Operatore Ricettivo, APT – ove ve ne sia la possibilità ed in caso di inerzia dell’Operatore Ricettivo - potrà ricercare all’Utente tramite la Piattaforma una sistemazione alternativa, in sostituzione di quella prenotata e non più fruibile, con caratteristiche equivalenti o superiori a quest’ultima. Resta inteso che:
    • l’Utente dovrà versare all’eventuale nuova struttura individuata da APT il corrispettivo richiesto dalla stessa per l’alloggio sostitutivo, secondo la tariffa applicabile;
    • APT non si rende in alcun modo garante delle eventuali ragioni di credito dell’Utente nei confronti dell’Operatore Ricettivo sostituito;
    • l’Utente non potrà in alcun modo pretendere il pagamento da parte di APT di eventuali importi corrisposti all’Operatore Ricettivo sostituito, anche a titolo di caparra, tantomeno potrà pretendere di essere risarcito da APT per eventuali inadempimenti dello stesso.

13 DIRITTI DELL’OSPITE
  • 13.1 A partire dall’inizio del soggiorno l’ospite acquista il diritto d’uso delle unità locate, dei relativi arredi e delle strutture che normalmente e senza particolari condizioni sono a disposizione degli ospiti.

14 OBBLIGHI DELL’UTENTE
  • 14.1 All’atto della prenotazione l’Utente deve inserire dati veritieri con specifico riferimento all’età ed al numero delle persone per le quali la prenotazione viene effettuata.
  • 14.2 Dal momento della prenotazione, per qualsiasi richiesta e/o modifica, l’Utente è tenuto a contattare direttamente la Struttura Ricettiva prescelta.
  • 14.3 Modifiche parziali alla prenotazione devono essere richieste - esclusivamente in forma scritta - alla struttura prenotata che, compatibilmente con le proprie necessità organizzative, potrà confermare o rifiutare la richiesta oppure concordare con l’Utente modifiche alle condizioni originariamente pattuite, nei termini e nei modi che riterrà opportuni. In particolare trova applicazione l’art. 15.2.
  • 14.4 L’ eventuale pagamento del corrispettivo in denaro da parte dell’Utente, se compatibile con le condizioni di pagamento indicate in fase di prenotazione, va effettuato direttamente alla struttura ricettiva prenotata al netto dell’eventuale caparra versata che viene trattenuta a titolo di acconto, ferma l’osservanza delle prescrizioni di legge in materia di pagamento in contanti.
  • 14.5 Prima dell’utilizzo di apparecchi elettrici inusuali, l’Ospite dovrà richiedere la preventiva autorizzazione da parte dell’Operatore Ricettivo.
  • 14.6 Per eventuali danni causati dal cliente si applicano le norme generali in tema di risarcimento del danno.
  • 14.7 Pertanto l’Utente è responsabile per qualsiasi fatto o atto a lui imputabile direttamente o indirettamente (in quanto causato da persone sottoposte alla sua responsabilità), dal quale sia derivato un danno all’Operatore Ricettivo o a terzi.

15 DIRITTI DELL’OPERATORE RICETTIVO
  • 15.1 Nel caso di rifiuto di pagamento o di ritardo da parte del Cliente nel pagamento dell’importo dovuto, l’Operatore Ricettivo ha il diritto di ritenzione delle cose dell’ospite che si trovano nella struttura ricettiva, al fine di garantire il proprio diritto di credito a fronte dei servizi erogati.
  • 15.2 Nel caso in cui al momento del check in il numero di adulti e di bambini, nonché le rispettive età, fossero difformi da quelli dichiarati in fase di prenotazione, è in facoltà dell’Operatore Ricettivo sostituire l’alloggio assegnato con uno più adeguato, se disponibile, oppure chiedere un’integrazione del corrispettivo originariamente concordato o annullare la prenotazione per colpa e in danno dell’Utente, trattenendo l’eventuale caparra versata.
  • 15.3 L’Operatore Ricettivo ha la facoltà di allontanare il Cliente dalla struttura ricettiva, nel caso in cui il medesimo:
    • a) utilizzi i locali con pregiudizio della proprietà o renda intollerabile la convivenza con gli altri ospiti, tenendo un comportamento privo di riguardo, scandaloso o in ogni caso sconsiderato o si renda responsabile di condotte penalmente rilevanti nei confronti dell’Operatore Ricettivo, del personale e/o delle persone che si trovano nella struttura ricettiva;
    • b) sia affetto da malattia contagiosa o da malattia il cui decorso superi il periodo di soggiorno concordato o nel caso in cui si rendano necessarie cure particolari;
    • c) non provveda, entro i termini concordati, al pagamento di quanto richiesto e dovuto.

16 OBBLIGHI DELL’OPERATORE RICETTIVO
  • 16.1 L’Operatore Ricettivo è obbligato ad offrire il servizio concordato secondo gli standard di qualità adeguati alla tipologia del servizio prenotato e alla classificazione della Struttura Ricettiva prescelta.

17 ANIMALI
  • 17.1 Gli animali di norma possono essere introdotti nella struttura ricettiva, previa autorizzazione dell’Operatore Ricettivo ed eventualmente a fronte di un corrispettivo. Tale autorizzazione va verificata all’atto della prenotazione.

18 RESPONSABILITÀ
  • 18.1 L’Utente prende atto ed accetta che nessuna responsabilità può essere ascritta a APT:
    • per mancata conclusione di prenotazioni attraverso la Piattaforma, per eventuali prenotazioni errate, per eventuali danni diretti o indiretti causati dall’impossibilità, anche temporanea, di utilizzo della Piattaforma dovuta a cause non ascrivibili a APT o per eventuali danni diretti o indiretti conseguenti all’utilizzo abusivo da parte di terzi;
    • per inadempimento o ritardo nell’adempimento del contratto concluso tra l’Utente e l’Operatore Ricettivo e Extraricettivo. In particolare non potrà essere ritenuta responsabile verso l’Utente per il cosiddetto fenomeno di “overbooking”;
    • relativamente ai dati o i contenuti inseriti o comunicati a APT dalla singola struttura che è la sola e diretta responsabile nei suoi confronti per ciò che attiene alla correttezza, completezza, traduzione e aggiornamento dei dati consultabili tramite la Piattaforma, nonché per la disponibilità di camere e alloggi, per i prezzi indicati, per la qualità dei servizi offerti e per le informazioni, anche fotografiche, pubblicate sul Portale o Siti Partner sui quali sia collocata la Piattaforma di APT.
    • per il caso in cui i predetti dati o contenuti violassero diritti di terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto di immagine, diritto d´autore, marchi, ecc.);
    • nell’ipotesi in cui l’operazione di utilizzo dei dati della carta di credito per la prenotazione non andasse a buon fine per mancanza di copertura o per cause diverse a quelle oggetto di accertamento o comunque sopravvenute in epoca successiva alla prenotazione.

19 SOSPENSIONE DELL’ACCESSO ED UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
  • 19.1 L’Utente dichiara di conoscere che APT potrà o dovrà sospendere temporaneamente o inibire definitivamente l’accesso e l’utilizzo della Piattaforma nei seguenti casi:
    • a) per caso fortuito o forza maggiore;
    • b) per ordine dell’Autorità;
    • c) per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione.
  • 19.2 Nel caso di cui alla lettera c), APT si impegna a rendere possibile l’accesso alla Piattaforma il prima possibile, sempre che ciò dipenda da APT stessa e rientri nel suo potere di intervento.

20. FORO COMPETENTE
Salvo quanto previsto dall’art. 63 del Codice del Consumo, per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Trento.

***
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI


1.DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero come pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della C.C.V. art. 1, n. 5 e n. 6, artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto del contratto.

2.CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali condizioni sono altresì applicabili le seguenti clausole e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate punto 5, comma 1; punto 6; punto 8; punto 9; punto 10; punto 11, comma 1; punto 12; punto 16; punto 18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relative al contratto di pacchetto turistico (organizzatore di viaggio, etc.) deve pertanto essere intesa come riferimento alle corrispondenti figure di contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, etc.).

3.PENALI DI ANNULLAMENTO
Al Consumatore che recede dal contratto saranno addebitate le seguenti penali: •30% del prezzo totale del pacchetto, in caso di recesso effettuato fino a 10 giorni prima della data di inizio del servizio prenotato; •50% del prezzo totale del pacchetto, in caso di recesso effettuato da 9 fino a 3 giorni prima della data di inizio del servizio prenotato;•100% del prezzo totale del pacchetto, in caso di recesso effettuato a partire da 2 giorni prima della data di inizio del servizio prenotato. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

4.VISTI E DOCUMENTI PERSONALI
Ricordiamo di verificare attentamente la validità dei documenti personali. Nel caso in cui il viaggio non possa essere effettuato per la mancanza e/o la non regolarità dei documenti, non si avrà diritto ad alcun rimborso. I cittadini extracomunitari o comunque con passaporto non italiano sono tenuti a contattare il proprio Consolato per ottenere le informazioni necessarie.

INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/03 e ss.mm. (Protezione dei dati personali) Il trattamento dei dati personali –il cui conferimento è necessario per la conclusione e l’esecuzione del contratto –è svolto nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, in forma cartacea e digitale. I dati saranno comunicati solo ad autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti ed ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/2003 contattando l’Azienda per il Turismo degli Altipiani di Folgaria Lavarone e Luserna S. cons. p. A., titolare del trattamento. Ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati personali, ai contenuti pubblicati nel sito www.alpecimbra.it e all’utilizzo dello stesso da parte degli utenti, sono disponibili nella seguente pagina del sito: https://www.alpecimbra.it/it/homepage/privacy/5-0.html


Il contraente dichiara di aver preso visione ed aver accettato le condizioni del presente contratto. Data e luogo
Firma del Contraente
___________________

Dichiara altresì, Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e seguenti del codice civile, di accettare le clausole delle soprascritte CGV.

Data e luogo
Firma del Contraente
___________________
 
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