Convegno Aces Destinazione Montagna-26 luglio 2025
il 26 luglio 2025, le montagne dell’Alpe Cimbra ospitano “ACES – Destinazione Montagna”, l’incontro internazionale promosso da ACES Europe, da Azienda per il Turismo Alpe Cimbra, Comunità Europea dello Sport 2025 e dal Comune di Folgaria come capofila. Un evento unico che riunisce in Trentino le località montane europee premiate con i riconoscimenti ACES per rafforzare la rete dello sport in quota e costruire insieme una visione comune, sostenibile e innovativa del futuro alpino.
Tre giorni di confronto tra amministrazioni, enti sportivi, operatori del turismo e stakeholder internazionali, con l’obiettivo di condividere buone pratiche, sviluppare nuove progettualità e rendere lo sport uno strumento chiave per la crescita, l’inclusione e la coesione sociale nelle terre alte. Al centro del dibattito: accessibilità, transizione ecologica, destagionalizzazione, innovazione e sviluppo territoriale.
Con il Comune di Folgaria capofila, e la partecipazione di realtà d’eccellenza da tutta Europa, l’Alpe Cimbra si conferma protagonista attiva di un cambiamento concreto, capace di ispirare il futuro della montagna attraverso lo sport.