Emozionante Alpe Cimbra

da Filò Green, il Nordest Ecosostenibile n.140

In una spettacolare cornice di paesaggi naturali e incontaminati sorge l'Alpe Cimbra, nel Trentino Orientale, con le sue folkloristiche località di Folgaria, Lavarone, Vigolana e Lusérn. E proprio quest'ultima, quest'anno, è entrata a far parte de "I Borghi più Belli d'Italia": un riconoscimento importante che certifica la peculiarità di questa cittadina in cui storia, cultura, tradizioni e il suono di una lingua antica - il cimbro- si fondono creando un luogo con un'identità unica e secolare, dall'atmosfera magica e da scoprire. L'accoglienza nell'Alpe Cimbra è in puro stile Trentino: strutture ricettive in cui ci si sente subito ospiti speciali da coccolare con le tante prelibatezze della cucina locale, e grazie ai servizi offerti all'ospite e nei tanti negozi caratteristici dove trovare regali originali. 
 
Magica Skiarea
Allo scendere dei primi fiocchi di neve, la Skiarea Alpe Cimbra si colora di bianco! Facilmente raggiungibile a pochi km dall'uscita di Rovereto Nord o dall'uscita A31 o dalle stazione dei treni di Trento e Rovereto, la Skiarea offre 100 km di piste per lo sci alpino e 80 m per quello nordico, accanto a una ricca proposta di attività: sci alpinismo, sleddog, fat bike, cascate di ghiaccio, pattinaggio sul lago ghiacciato di Lavarone, immersione sotto i ghiacci, ciaspolate, tubing e slitte per i più piccini. Le piste rappresentano il fiore all'occhiello della località trentina: un'offerta di eccellenza ideale per le famiglie ma anche per i più esperti grazie alle piste rosse e nere, e infine rivolta anche alle persone con disabilità, per lo sci inclusivo. Dedicata ad adulti con bimbi al seguito la Family Emotion: un mix originale di family hotel e residence, un'intrigante programma di animazione e intrattenimento, baby park e Kinderheim, tante avventure speciali sulla neve (lanternate in notturna nei boschi, escursioni con i cani da slitta e tubing) ma soprattutto i tantissimi corsi organizzati dalle scuole di sci a partire dai primi passi al miglioramento della tecnica.
 
Un'offerta unica in un habitat totalmente immersivo fa dell'Alpe Cimbra "la montagna dei campioni": tanti protagonisti del Circo Bianco scelgono infatti la Skiarea per gli allenamenti che precedono i grandi appuntamenti della Coppa del Mondo. Novità importante per la stagione 2021-2022 è l'introduzione dell'ANGEL dell'Alpe Cimbra: ovvero una persona preparata in grado di predisporre una vacanza su misura e adatta alle persone con esigenze speciali. L'Alpe Cimbra è infatti la prima località delle Alpi che mette in campo questo tipo di assistenza che mira a rendere il territorio realmente inclusivo.
 
Viva le emozioni!
Tante sono le attività organizzate durante la stagione invernale per far vivere delle emozioni speciali: speciali per la location in cui si svolgono, speciali per l'atmosfera che viene creata, speciali perchè sono acquistabili da un numero limitato di persone, speciali perchè consentono di vivere i prima persona da protagonisti delle avventure o delle occasioni uniche e irripetibili. Ricche di suggestione tutte le esperienze che si svolgono all'alba e al tramonto: in questi momenti della giornata i colori del cielo nel contrasto con il bianco della neve creano delle vere e proprie opere d'arte a cielo aperto. Sono tantissime le esperienze prenotabili on line e adatte alle famiglie, ai bambini, alle coppie e a tutti coloro che vogliono scoprire questo territorio: dalla ciaspolata e pic - nic sulla slitta al trekking con le caprette, dal night ride, fat bike in notturna, al bagno di foresta invernale, dalla ciaspolata con i caproni ai di-vin ciaspolata.
 
Tempo di eventi
Tante sono le occasioni per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni e creare intrattenimento in ambientazioni uniche ed esclusive. Tra i più suggestivi sicuramente la Ciaspomagna Cimbra, in programma il 15 gennaio: nello scenario di Millegrobbe, il percorso enogastronomico di circa 6 km prevede un trekking in notturna illuminato dalla calda luce delle fiaccole. Imperdibile anche l'appuntamento con il Trentino Ski Sunrise che quest'anno torna con tre appuntamenti, il 16 gennaio, il 6 febbraio e il 5 marzo, per assaporare il gusto speciale dell'adrenalina mescolato alla pace del silenzio del primo mattino. Hai mai provato il piacere di salire in rifugio alle prime luci dell'alba per una gustosa colazione trentina e per poi scendere per primo sulle piste appena preparate? Con Trentino Ski Sunrise puoi! Infine, il 13 marzo, l'Inferno Snow a Millegrobbe invita a superare diaboliche prove lungo un percorso di di 8 km interamente su neve con oltre 20 ostacoli, il tutto tinto di dal colore immacolato della neve: non è una semplice corsa ma una sfida con sé stessi per affrontare col sorriso i propri limiti, scoprendo determinazione ed energia.
 





Testo di Tatiana D'Agostino
 
 
Vivi tante emozioni
... sull'Alpe Cimbra!
Una Vacanza romantica
San Valentin sull'Alpe Cimbra
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra