Sentieri tematici: l'Alpe Cimbra raccontata dalla natura

18.05.2016 - 1. Sulle tracce della Prima Guerra Mondiale

Il Sentiero sulle Tracce dell’Orso e il Sentiero dalle Storie alla Storia a Luserna fanno scoprire la Grande Guerra attraverso i luoghi passando al Forte Campo, le caserme di Costalta, l’avamposto di Oberwiesen, trincee e mulattiere militari.

In particolare il Sentiero dalle Storie alla Storia racconta, attraverso 49 sagome di metallo, la guerra vissuta dagli abitanti di Luserna.

2. Leggende e tradizioni

A Luserna potrete vivere la magia delle leggende cimbre lungo il Sentiero Cimbro dell’Immaginario, storie raccontate attraverso bacheche illustrative e sculture in legno rappresentanti i personaggi di queste leggende.

Le tradizioni continuano anche a Folgaria dove scoprirete un bellissimo percorso, il Sentiero dell’Acqua, lungo il torrente Astico, con mulini e segherie diventati ora veri e propri testimoni di antichi mestieri.

3. Flora e fauna dell’Alpe Cimbra

Il Sentiero della Primavera e il Percorso Didattico “Avez del Prinzep” vi porteranno alla scoperta della flora del nostro territorio, tra prati e boschi secolari. In particolare potrete ammirare la maestosità dell’Avez del Prinzep, l’abete bianco più alto d’Europa.

Avrete la possibilità, grazie a dei punti dedicati, di osservare gli uccelli attraverso la pratica del birdwatching.

E se volete conoscere tutti gli altri animali che popolano l’Alpe, percorrete il Sentiero della Fauna, allestito con bacheche illustrative e bellissime foto della fauna alpina.

4. Arte nella natura

Vi suggeriamo se siete amanti dell’arte, di percorrere il suggestivo sentiero “Il Respiro degli Alberi”, dove l’albero viene adoperato per produrre bellissime opere che ben si fondono con la natura dell’Alpe Cimbra.


Storia, tradizioni, natura, arte...scoprire l’Alpe Cimbra a piedi o in bici non è mai stato così interessante!

Sei già pronto per le tante avventure che questi sentieri ti porteranno a vivere?

Scegli quale vivere prima e prenota in un Alpe Cimbra Family Hotel

Vi aspettiamo per una vacanza in montagna per tutta la famiglia!


 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra