Prima il “GIRO DELLE TRINCEE” e poi “I VOLTI D'INVERNO” a NOSELLARI sull'ALPE CIMBRA il 6 GENNAIO

A questo spirito si ispira l'iniziativa “I Vòlti d'Inverno” organizzata dal Circolo Culturale di Nosellari: i vòlti delle case degli abitanti di Nosellari saranno aperti ed allestiti per servire i piatti della cucina tipica locale, preparati dalle abili mani e nel rispetto delle antiche ricette dalle cuoche di questo piccolo paesino del Comune di Folgaria. Un grande segnale di ospitalità e accoglienza nei confronti del turista con la finalità di trasportarlo per qualche ora in un'atmosfera, fatta di cose semplici, ormai inusuale per chi vive nella frenesia delle città.

E per far aumentare l'appetito, il programma prevede un'escursione guidata al Giro delle Trincee: percorso tematico, testimone del primo grande conflitto mondiale (1914-1918) che su queste alture, a partire dal maggio 1915, ha scritto drammatiche pagine di storia. Tra trincee e profondi ricoveri scavati nella roccia il percorso ripercorre quella che fu la prima linea austro-ungarica dell'Alpe Cimbra, affacciata sul Regno d'Italia, cioè sulla sottostante valle dell'Astico.

PROGRAMMA:

VENERDI’ 6 GENNAIO
Giro delle Trincee di Nosellari

Passeggiata con visita guidata al Giro delle Trincee. Ritrovo davanti alla Chiesa di Nosellari alle ore 16.00. Per info ed iscrizioni: Stefania cell. 3472521024
In occasione della festa dei Vòlti vi consigliamo questa splendida escursione gratuita.
E' un percorso facile che unisce l'interesse storico all'interesse naturalistico e paesaggistico. La sua peculiarità è quella di portarci in luoghi inusuali come gli 'stoi', profondi ricoveri scavati nella roccia, quindi in un tunnel sotterraneo che conduce ad una trincea panoramica scavata nella roccia ed infine al crepaccio della Lunt, profonda e suggestiva spaccatura che taglia il ripido versante che digrada nella sottostante valle dell'Astico. E' alla portata di famiglie con bambini (+ 6 anni).

Giro dei Vòlti d’Inverno a Nosellari
L'evento si propone di far riscoprire il paese sotto una luce diversa.
La riscoperta dei vecchi vòlti in ognuno dei quali si può trovare una prelibatezza locale, il percorso illuminato da fiaccole con l'accompagnamento di musica dal vivo, faranno vivere ai partecipanti una serata al di fuori della normalità. La cena sarà servita nei vòlti delle abitazioni di Nosellari, che saranno aperti al pubblico. Partenza ed iscrizioni davanti alla Chiesa dalle ore 18.30.
Per info: Circolo Culturale Sportivo Nosellari cell. 347 8364751 e su Facebook
 
 
 
    #alpecimbra