La dispensa dell'Alpe

La dispensa dai sapori genuini

Cosa c’è nella dispensa? Tutto ciò che può nascere dalla creatività degli abili chef che attraverso abili alchimie trasformano i prodotti genuini dell’Alpe in pietanze prelibate.

Nella terra delle malghe e del latte appena munto - l’oro bianco dell’Alpe Cimbra - , delle carni lavorate secondo gli antichi dettami, del miele e della melata, degli ortaggi coltivati come
mille anni fa, dei dolci della tradizione e della frutta biologica, rivivono i segreti delle dispense di montagna.
 
Castagne
Centa San Nicolò

Un’attività tramandata di padre in figlio, perché la coltura delle castagne è un fattore indentitario e, insieme, di salvaguardia dei boschi. Le castagne di Centa San Nicolò sono presidio DOP “ il Marone Trentino ”.
 
Speck dal 1898
Antica Macelleria Cappelletti, Folgaria

Nella macelleria Cappelletti si produce lo speck dal 1898, mantenendo immutati i sapori dell’antica tradizione. Uno speck dal sapore intenso, lavorato con le ricette antiche e tanta passione.

 
Miele
Casa del miele, Folgaria
Casa e museo del miele, Lavarone


Di miele, sull’Alpe Cimbra, ne viene prodotto di tantissime varietà, ognuna con particolari profumi ed effetti benefici per l’organismo: dal più famoso miele millefiori, al miele di acacia (dal profumo vagamente floreale), al miele di alta montagna, ideale per chi soffre di bronchiti, asma e pressione alta.
 
Birra artigianale
Birrificio Barbaforte, Folgaria

Barbaforte è un birrificio artigianale a 1200 m di altitudine che, utilizzando prodotti di prima qualità, scegliendo accuratamente l’acqua, mai filtrando, mai pastorizzando e con l’aggiunta del luppolo, dà vita a una birra piena di profumi e aromi complessi.
 
Ti potrebbe interessare: I Prodotti Tipici dell'Alpe Cimbra
 
 
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra