Vigolo Vattaro: il paese con gli occhi di Santa Paolina

Alla scoperta del paese natale di Santa Paolina

 
1986 - CASA NATALE DI AMABILE (SANTA PAOLINA)
In questa casa, il 16 dicembre 1865, è nata Amabile Visintainer, Santa Paolina del Cuore di Gesù Agonizzante. Emigrata in Brasile a dieci anni, si contraddistinse per la sua grande carità. Fondò la Congregazione delle Piccole Suore dell’Immacolata Concezione, attualmente presente con case di assistenza per minori, malati e anziani in 16 stati brasiliani e in 12 Paesi nel mondo.
 
LA CHIESA DI SAN GIORGIO - SEC. XIV IL FONTE BATTESIMALE, LE RELIQUIE DI SANTA PAOLINA E LA STATUA A LEI DEDICATA
Santa Paolina fu battezzata con il nome di Amabile Lucia, nella chiesa di San Giorgio, il giorno successivo alla nascita, nel fonte battesimale a destra dell’ingresso principale. All’interno della chiesa, sull’altare dedicato al Santo Cuore di Gesù, oltre alla statua della Santa, è custodita una reliquia donata dalla congregazione delle Piccole Suore: un osso femorale.
Le prime notizie che attestano una vera e propria chiesa a Vigolo Vattaro risalgono al 1368 ma già nel 1283 esisteva probabilmente in paese una primitiva cappella dedicata a San Giorgio.
La struttura della chiesa odierna è sostanzialmente quella costruita negli anni che vanno dal 1538 al 1558.
 
PIAZZA DEL POPOLO, GIA’ KAISER FRANZ JOSEF PLATZ. L’AMARA ESPERIENZA DELL’EMIGRAZIONE
Scorcio storico del paese di Vigolo Vattaro, seguendo i passi di Santa Paolina bambina nel paese natale che si accinge a partire per il Brasile.
 
 
 
 
Scopri tutti i magici luoghi da visitare in Vigolana!
Per maggiori dettagli
 
 
 
    #alpecimbra