L'Oro Bianco dell'Alpe Cimbra

PASSIONE, LAVORO, FATICA, AMORE
Questi gli ingredienti che applicati in grande quantità alla cura delle regine dell’Alpe, le simpaticissime mucche, danno vita a uno dei beni più preziosi della nostra montagna: il latte.
 
Il malgaro non è un lavoro... è una scelta di vita: le mucche non vanno in ferie, non hanno le vacanze, non conoscono i giorni di festa. La mungitura va fatta negli orari prestabiliti. Richiedono dedizione totale tutto l'anno. Il latte dell’Alpe Cimbra non è un latte qualsiasi ma un latte dai profumi e dagli aromi che solo la grande varietà di fiori e erbaggi che si trovano sulle ampie distese di pascoli dell’Alpe è in grado di generare.

La produzione in un anno è di circa 30.000 litri: bianchissimo e purissimo come un diamante di grande pregio.

A poterlo versare sul letto di un ruscello zampillerebbe per giorni e giorni.
 
Sono le abili mani dei nostri malgari (Marisa, Lenzi, Armando) e dei loro familiari a trasformarlo nei prelibati formaggi, dai freschi agli stagionati, e nel rinomato burro di malga, entrambi prodotti tipici dell'Alpe Cimbra. E poi l’attesa: la stagionatura, un rito lento che non conosce l’ansia e la frenesia ma che lascia fare al tempo, alla temperatura e alle mani attente dei maestri casari, un lavoro che nessuna macchina, e per fortuna, è in grado di replicare.

Sua maestà Re Vézzena è il più famoso e ricercato: ci sarà un motivo se anche un personaggio come l’imperatore Francesco Giuseppe non faceva mai mancare qualche pezzo di Vézzena sulla sua tavola.

Il motivo risiede tutto nell’unicità del suo gusto e della sua consistenza burrosa, oltre che nella grande tradizione che ne fa uno dei formaggi più antichi e apprezzati del Trentino Alto Adige.

Una tradizione che è arrivata a essere riconosciuta dal marchio DOP e da un presidio Slow Food.
 
La via lattea dell’Alpe è costellata di malghe e di caseifici in cui poter degustare e acquistare il latte e i formaggi, ma soprattutto sono luoghi in cui incontrerete qualcuno che con grande fierezza vorrà condividere con voi un po’ della sua storia, degli aneddoti e i suoi occhi brilleranno di orgoglio quando vi parlerà delle sue adorate mucche (la Carlotta, la Bianchina ecc..).

Non comprerete o non mangerete solo latte e formaggi, ma comprerete e assaggerete un po’ di anima della montagna dell’Alpe Cimbra.
 
L'importanza di questi animali e delle persone che portano avanti il mestiere del malgaro è stata riconosciuta in Trentino e celebrata con l'istituzione dell'evento LATTE IN FESTA che si tiene ogni estate.
Quest'evento è inoltre l’occasione per scoprire gli antichi mestieri, la cucina tipica trentina il tutto con giochi e laboratori a tema per i bambini.
Ma se per caso non riusciste a partecipare in quel periodo dell'anno, prendete parte alle fattorie didattiche, creerete il vostro formaggio con un vero e proprio malgaro. Un'esperienza unica!

Ti potrebbe interessare: PRODOTTI TIPICI
 
 
 
Latte in Festa 2021
Scopri l'evento
Prova i prodotti tipici dell'Alpe Cimbra partecipando alle tante esperienze
Scopri quando
 
 
 
    #alpecimbra