Orienteering Trentino - Mappa e bussola attraverso l'Alpe Cimbra

01.08.2016 - Lo spettacolare paesaggio dell'Alpe Cimbra è l'ideale per chi ama l'esplorazione e un pizzico di avventura.

La disciplina sportiva dell'orienteering è molto praticata nei dintorni di Folgaria, Lavarone e Luserna: oltre a vere e proprie gare organizzati dall'Alpe Cimbra Activity, sono molte le famiglie e i gruppi di amici che si inoltrano attraverso i territori dell'Alpe Cimbra con la bussola e la cartina ben stretta in mano.

La località si trova ad un'altitudine ideale per praticare passeggiate attraverso i boschi, a seconda del livello di esperienza è possibile raggiungere quasi ogni destinazione e punto di interesse attraverso differenti tipi percorsi.

Guardando una mappa della conformità del territorio dell'Alpe Cimbra è facile individuare le zone più facili attraverso le quali avventurarsi ed i passaggi più difficoltosi dove prestare più attenzione. Tutta l'area è facilmente esplorabile e riserva una grandissima varietà di paesaggi e scenari: boschi incantati in cui seguire le linee delle trincee austro-ungariche, prati verdi in cui inseguire qualche marmotta, letti di torrenti in cui inerpicarsi, scroscianti cascate in cui rinfrescarsi e fortezze abbandonate sulla cima dei monti...

Solo voi contro la natura dell'Alpe Cimbra: avete il coraggio?

Non esistono animali pericolosi nella maggior parte del territorio, l'unico incontro spiacevole potrebbe essere quello di qualche vipera in alcune zone assolate ma basterà starne cautamente alla larga e vederla scappare via più impaurita di voi.

Per il resto cercate di procedere in maniera rispettosa attraverso le zone selvagge dell'Alpe Cimbra per cercare di ammirare, senza disturbarli troppo, alcune specie animali molto interessanti: caprioli, daini, cervi, tassi, marmotte e diverse specie di uccelli e rapaci vi attendono nel bosco e nei prati di Folgaria, Lavarone e Luserna per farvi ammirare la magia della natura cimbra.

La scelta è molto ampia, ogni tipo di sportivo potrà scegliere il percorso ideale dove praticare orienteering in base al proprio obiettivo.

Se siete un atleta lanciatevi attraverso la via più veloce e cercate di arrivare alla vostra meta per raggiungere i vostri risultati agonistici migliori, se invece siete con la vostra famiglia o gli amici invece cercate di passare attraverso il tragitto più divertente, passando una bella giornata all'aria aperta con un pizzico di avventura.
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra