Mercatini di Natale a Lavarone in Trentino: un’esperienza unica, sospesa tra storia e folklore.

 
I Mercatini di Natale sono luoghi pieni di magia, una tradizione che dal ‘400 si è diffusa e di anno in anno si rinnova divenendo un momento unico, un’esperienza assolutamente da provare durante le vostre vacanze in montagna. Il nostro territorio offre autenticità, artigianalità, accoglienza ed atmosfera e quel pizzico di magia che rende tutto più speciale. Per gli amanti della neve, del freddo pungente e del periodo natalizio quest’occasione sarà davvero imperdibile. Situate nel borgo antico di “Bertoldi veci”, volti e tipiche casette in legno decorate da calde luci e colorati prodotti animeranno le pittoresche vie regalandoti l’occasione di passeggiare dopo una splendida giornata sulle piste alla ricerca di qualcosa da acquistare per i tuoi regali di Natale; o semplicemente l’occasione di farti travolgere dall’ inebriante aroma del vin brulè e piatti a Km0 per una serata diversa all’insegna del buon cibo e della tradizionalità.

E se quello che desiderate fosse un vero e proprio tour dei mercatini di Natale, Lavarone potrebbe essere solo il punto di partenza del vostro giro che potrebbe proseguire con la visita dei vicini mercatini di Rovereto, Trento o Levico per un vero e proprio “tuffo” nello spirito natalizio trentino.
 
Giorni e orari dei Mercatini di Natale di Lavarone non saranno difficili da ricordare. Avranno inizio il 4 dicembre e proseguiranno sino a gennaio; rimanendo aperti ogni fine settimana sino al 19 dicembre e dal 26 dicembre tutti i giorni sin dopo l’Epifania. Dalle 11 alle 19 avrete modo di scoprire cosa si possa mangiare ai mercatini di così delizioso da spingere tutti a tornare durante tutta la vacanza. Un aroma speziato di cannella, arancia e anice stellato vi guiderà verso stand gastronomici dove oltre al più classico dei brulè avrete l’occasione di assaggiare birre artigianali prodotte sul territorio, fragrante strudel, suntuoso Zelten e scoprire le prelibatezze che solo un territorio ricco di cultura come l’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone, Luserna e Vigolana sa regalare.
 
Pochi dubbi: se quello che desiderate è perciò includere una visita a questi splendidi mercatini, nei dintorni di Lavarone troverete svariate attività per godere appieno delle vostre giornate con amici e famiglia prima di lasciarvi coccolare dalle prelibatezze e dall’atmosfera incantata.

Tutti sappiamo che i bambini sono dei giudici severi quando si tratta di divertimento, quindi perché non optare durante la vostra gita nei pressi di Lavarone per una visita a Neveland durante la giornata. A poca distanza dallo Ski Center, troverete un parco divertimenti con tanti giochi, piste tubing e slittino, Baby Park, strutture gonfiabili, una pista per mini-quad, materassini “primi passi” – che permetteranno a voi e i vostri figli, grandi o piccoli che siano, di passare tempo di qualità senza pensieri prima di gustare una fumante cioccolata nel vicino borgo di Bertoldi, rendendo indimenticabile la giornata.

Ma non solo. Avete presente i laghi ghiacciati circondati da alberi e montagne delle fiabe? Ecco il lago di Lavarone è così: perfetto per una tranquilla passeggiata o se il freddo lo permette per una pattinata in una splendida cornice alpina. Località amatissima in inverno come in estate da turisti e gente del posto, sarà una tappa imperdibile nel programma della vostra giornata nei dintorni dei Mercatini di Natale.
 
Non mancherà la giusta occasione nemmeno per gli instancabili sciatori per visitarli; combinare tradizionalità e sci sull’Alpe non è mai un problema. Scegliendo la Skiarea di Lavarone potrete raggiungere volti e casette tranquillamente a piedi per ristorarvi con una fresca birra Cimbra perfetta dopo sfrenate discese o dopo aver preso lezioni in una delle scuole di sci presenti sull’area.
Non sciate? nessun problema. Con funivia e ciaspole una visita al drago in legno più grande d’Europa potrebbe fare per voi. Alto più di 6 metri e lungo 7, fa parte di un progetto di valorizzazione del legno dell'Avez del Prinzep, l'abete bianco più alto d'Europa caduto a Lavarone nel novembre del 2018 a seguito di Vaia. La scultura domina i boschi dell'Alpe Cimbra di Lavarone e presto sarà punto di partenza del percorso tematico "Lavarone Green Land" coinvolgendo altre sorprendenti istallazioni.

E dopo tanto gironzolare con la Trentino Guest Card potrete rientrare gratuitamente ovunque voi abbiate trovato ospitalità o optare per la soluzione più semplice e scegliere per le vostre vacanze uno degli accoglienti hotel a Lavarone dove potrete rilassarvi in spa, godere di distensivi massaggi e farvi coccolare dallo staff per essere pronti di giorno in giorno per vivere l’Alpe a 360 gradi.
 
 
 
Scopri tutte le esperienze che si possono vivere
sull'Alpe Cimbra!
Lavarone e i suoi divertimenti..
scopri Neveland!
 
 
 
    #alpecimbra