Lascia la tua Impronta

La montagna in inverno è qualcosa di magico… sperimentarla sulla propria pelle un privilegio.
La chiave per viverla al massimo è lasciarsi abbracciare, divenire parte della natura immergendosi totalmente in essa con il corpo, la mente ed il cuore. Solo così potremo arrivare a toccare il suo cuore fatto di suggestivi silenzi, gelidi venti e caldi colori.
Questo cuore i nostri nonni lo hanno toccato molte volte, addentrandosi nelle bianche piane innevate e nei boschi ghiacciati alla ricerca di legna per riscaldare le case o cacciando la selvaggina da portare alle famiglie. Tutto questo è possibile sull'Alpe Cimbra, in Trentino... una montagna che regala silenzi, aria fresca e pulita e serenità d'animo soltanto guardando avanti.
 
Ai piedi ciaspole in legno o vecchi sci per muoversi in questo ambiente tanto severo quanto affascinante. Ecco quindi che usando i moderni sci e le leggere ciaspole sentiamo qualcosa che si muove dentro di noi… è come se un antico istinto si impadronisse del nostro corpo costringendoci ad andare ed esplorare.
Non importa se si utilizzano ciaspole o sci da fondo, quello che conta è partire e passo dopo passo lasciare le proprie tracce sul manto bianco. Niente più vincoli, niente più legami con il mondo moderno… solo il battito del nostro cuore a scandire i nostri passi. Il sapore della fatica viene attenuato dallo stupore dei nostri occhi e dall'entusiasmo con cui ci addentriamo sempre più verso il nulla. Capita a volte di fermarsi per prendere fiato ed in quel momento alziamo gli occhi da terra per guardare quel che ci circonda. Molti anni sono passati ma ciò che vediamo è esattamente quello che vedevano gli occhi stanchi dei nostri nonni.
Un soffio di vento gelido ci carezza il viso, quasi a volerci rassicurare.
Non sentiamo più il bisogno di andare altrove perché sappiamo di essere a casa.
 
Che scegliate lo sci nordico o le ciaspole, o perché no entrambi a giorni alterni, i luoghi in cui vi consigliamo di cimentarvi sono i due centri fondo di Malga Millegrobbe a Lavarone e dell’Alpe di Folgaria Coe. Qui troverete a noleggio tutta l’attrezzatura necessaria, piste per lo sci nordico perfettamente preparate, percorsi per le ciaspole ben segnalati e tutti i servizi necessari. E che dire di una sauna per completare l’esperienza “nordica” con un abile maestro di Aufguss? O di una ciaspolata al chiaro di luna? E della magia del silenzio interrotto solo dallo scricchiolio della neve? E fate attenzione… perché lepri e caprioli potrebbero far capolino!

Prova uno dei nostri percorsi ciaspole: ANELLO DEL MONTE MAGGIO

Ti potrebbe interessare: SCI D'ALPINISMO
 
 
 
 
 
Esperienze invernali
Rendi indimenticabile la tua vacanza sull'Alpe Cimbra
Scopri come
Vuoi imparare qualcosa di nuovo
Tutti gli sport invernali
Scopri tutte le attività in programma
 
 
 
    #alpecimbra