Incantevole Alpe Cimbra

 
Un antico patrimonio

Come suggerito dal suo nome, la cultura cimbra fa da sfondo alla storia dell'Alpe Cimbra e ne incarna lo spirito più antico e profondo. Uno dei luoghi simbolo di tale eredità storica è la Haus von Prükk, una casa-museo a Lusèrn che conserva l’architettura e gli arredi tipici delle dimore cimbre. La visita è un vero salto nel passato alla scoperta delle origini della comunità cimbra, che tuttora conserva con orgoglio la lingua e le usanze di un tempo. Passeggiando tra le vie del borgo, annoverato tra i più belli d'Italia, i visitatori ritrovano un'atmosfera autentica, inalterata, in cui l'eco dei secoli andati rivive in ogni scorcio, ogni pietra, ogni sguardo.
 
Ritorno alla natura

A pochi chilometri da Lusérn, immerso nei boschi di Lavarone, si trova Il Respiro degli Alberi, un percorso di Land Art che regala un’esperienza sensoriale unica. Lungo il sentiero, installazioni e opere d’arte dialogano con l'ambiente circostante, offrendo l'occasione di riflettere sull'inscindibile rapporto tra uomo e biodiversità. Nella vicina frazione di Magrè si incontra invece il celebre Drago Vaia – Regeneration, una maestosa scultura realizzata con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia. Quest’opera simbolica rappresenta la forza della natura e la sua capacità di rinascere dalle proprie ceneri, messaggio reso ancora più potente dalla ricostruzione completa della scultura a seguito della sua distruzione vandalica avvenuta nel 2023.
 
Sport, sport, sport!

Con il suo campo da 18 buche, Folgaria diventa la meta perfetta per tutti gli appassionati di golf che sognano di conquistare un hole-in-one circondati dalle vette mozzafiato delle Alpi.
Anche gli amanti delle due ruote trovano nell’Alpe Cimbra un vero paradiso per le evoluzioni in mountain bike: con centinaia di chilometri di sentieri che attraversano boschi, prati e altipiani, ogni percorso offre panorami indimenticabili. Dai primi di giugno, invece, si può scendere in pista nei due bike park di Folgaria e Lavarone, perfetti per chi vuole provare l’ebbrezza del downhill e dei flow trail. Il suggestivo Sentiero dell’Acqua è tra le escursioni più belle per godersi in tranquillità i panorami circostanti, mentre l’impegnativa salita al Becco di Filadonna rappresenta una sfida emozionante per gli escursionisti più esperti.
Tra boschi di faggi e abeti, distese di prati punteggiati dai variopinti fiori alpini e la timida fauna selvatica che di tanto in tanto si mostra ai più fortunati, l’Alpe Cimbra saluta l’arrivo della primavera donandosi in tutta la sua bellezza, lasciando nel cuore di chi la visita un ricordo destinato a durare per sempre.
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra