#FOTOSTORIE

Estate 2019 - Mostra fotografica a Maso Spilzi

19.07.2019 - Nel 1981, insieme ai partecipanti a un corso di tecnica fotografica proposto dalla Biblioteca comunale, l’assessorato alla cultura organizzò una raccolta di fotografie storiche nelle case dei folgaretani. In quell’occasione e negli anni che seguirono furono raccolte circa tremila immagini, un patrimonio di fotografie che costituisce da allora l’archivio fotografico comunale.

Ora, a quasi quarant’anni di distanza, si restituisce una parte di quel patrimonio all’interesse di tutti. Lo si fa tramite una mostra fotografica nella sala espositiva di Maso Spilzi, un allestimento a cui è stato dato il nome di #fotostorie, intendendo che le foto ‘portano inevitabilmente con sé storie’. Dietro ciascuna immagine ci sono vite ed esperienze vissute, momenti domestici e pubblici, in ogni caso frammenti di vita.
Le copie di 120 immagini riprodotte in grandi dimensioni, sono state selezionate da Fernando Larcher, che dello stesso archivio è conoscitore.
La mostra, promossa nella sua fase iniziale dal Commissario Marco Viola, ha fornito l’occasione per raccogliere altro materiale fotografico da collezionisti locali, patrimonio che l’amministrazione intende rendere fruibile pubblicando le fotografie sul sito web del comune di Folgaria.

#fotostorie sarà inaugurata con un brindisi sabato 20 luglio, alle ore 17.00. La mostra rimarrà poi aperta al pubblico per tutto il mese di agosto, fino a domenica 8 settembre, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19. Il sabato e la domenica sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

La mostra sarà inoltre visitabile dal curatore in alcune date: venerdì 26 luglio, venerdì 9, sabato 24 e venerdì 30 agosto e venerdì 6 settembre alle ore 17.00.

Per saperne di più: #fotostorie- Cent'anni di immagini folgaretane
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra