Azienda Agricola Balter

02.02.2016 - LA CANTINA
La coltivazione della vite è da sempre presente in quest’area e la famiglia Balter porta avanti questo progetto da generazioni. Fu nel 1990 che si ebbe la svolta, passando da conferitori a produttori di vino, con la costruzione della cantina di vinificazione. Essa fu costruita interrata sotto il vigneto adiacente la struttura alla quale è collegata tramite un tunnel in pietra. La cantina oggi è totalmente autonoma in ogni fase di produzione ed è possibile visitarla per scoprire i segreti del Metodo Classico.

I VINI
Sono 7 i vini prodotti da Nicola Balter ed i suoi figli, Giacomo e Clementina. Nel corso degli ultimi anni il nome Balter è sempre più associato alla spumantistica trentina: gran parte della produzione è suddivisa tra tre diversi tipi di Trentodoc: Balter Brut, Balter Rosé e Balter Riserva. Non mancano però i vini fermi, che furono il punto di partenza dell’azienda e mantengono oggi un ruolo fondamentale per la stessa. Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Lagrein Merlot e Barbanico.

IL CASTELLIERE
La nascita di questa struttura avvenne nel ’500 quando fu eretta la torre posta sul lato ovest dell’attuale edificio. Il suo scopo era il trasferimento delle comunicazioni tra vari castelli. Con il passare del tempo la struttura s’ingrandì mantenendo il carattere militare fin quando, in epoche più recenti, il suo utilizzo divenne prettamente agricolo.

38068 ROVERETO
Via Vallunga II, 24
tel. 348 3834274
www.balter.it
clementina@balter.it

Compra i prodotti Valsugana Sapori e vinci la neve sull’Alpe Cimbra!
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra