Alpe Cimbra sempre più inclusiva: una stagione invernale all’insegna dello sport per tutti!

L’inverno 2025–2026 si conferma una stagione di grande valore sportivo e sociale per la Ski Area Alpe Cimbra e per la Scuola Sci Scie di Passione, che rafforzano il proprio impegno sul fronte dell’inclusività e dell’accessibilità con un ricco programma di attività dedicate alle persone con disabilità.
Cuore pulsante della stagione è il Progetto Emma, iniziativa che rappresenta un punto di riferimento per l’avvicinamento agli sport invernali da parte di persone con disabilità, grazie a percorsi personalizzati, istruttori qualificati e attrezzature dedicate. Un progetto che non è solo sport, ma anche esperienza, autonomia e condivisione, promosso in sinergia con lo Sci Club Edelweiss, realtà storica impegnata nella promozione dello sport per tutti;
La proposta si sviluppa attraverso importanti collaborazioni e appuntamenti di rilievo, che hanno scandito e continueranno a caratterizzare l’intera stagione:
•la tappa del progetto “La neve non fa distinzioni”, svoltasi dal 2 al 4 febbraio, momento di forte valore simbolico e partecipativo promosso da P&G - Gillette.
•il ritorno dell’associazione GAST con due raduni da oltre 100 partecipanti all’insegna del motto: giochiamo anche se triboliamo!
•il Raduno del Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna e Veneto, occasione di allenamento e primi approcci nello sci alpino, fondo e snowboard;
•una tappa della FISDIR Ski Race Cup, circuito nazionale dedicato agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale;
•il progetto Beyond Human Potential, iniziativa che unisce sport, ricerca e sviluppo delle capacità individuali oltre ogni limite;
•la X-Color Neve "Open" nel weekend 21 e 22 marzo, una divertente sfida sugli sci alla caccia dei punti colore;
•il raduno delle famiglie A.B.C. – Associazione Bambini Cri du Chat, in programma dal 23 al 25 marzo, importante occasione di incontro e condivisione per famiglie e ragazzi
 
A chiudere una stagione straordinaria sarà un evento di altissimo profilo: i Campionati Italiani FISIP 2026, in programma dal 27 al 29 marzo sulla pista agonistica di Fondo Grande. Un appuntamento che porterà sull’Alpe Cimbra i migliori atleti italiani di sci paralimpico e che vedrà la partecipazione di protagonisti e medagliati delle recenti Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.
«L’inclusione non è un progetto parallelo, ma parte integrante della nostra visione di sviluppo turistico e sportivo – dichiarano dalla Ski Area Alpe Cimbra –. Vogliamo essere un territorio dove ogni persona possa vivere la montagna senza barriere, attraverso esperienze autentiche e accessibili».
La stagione invernale 2025–2026 si conferma quindi come un modello virtuoso di integrazione tra sport, territorio e comunità, capace di generare valore non solo turistico ma anche sociale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra