Alpe Cimbra, l’incanto d’inverno

 
 
Quando l’inverno abbraccia l’Alpe Cimbra inTrentino, tutto rallenta. Una soffice coltre bianca avvolge ogni cosa e la montagna si veste del suo abito più affascinante, fatto di silenzi preziosi, luci morbide e panorami che sembrano usciti da una fiaba. È qui che l’inverno diventa emozione pura.

 
1) Dalle piste all'aria aperta
Le piste della Ski Area Folgaria-Lavarone, oltre 100 km di discese, si snodano tra boschi e altipiani soleggiati, regalando momenti di libertà che scaldano l’anima. 
Accanto, gli 80 km di tracciati per lo sci nordico invitano a un dialogo più intimo con la natura, passo dopo passo, immersi nel respiro del bosco.
Ma è nelle esperienze all’aria aperta che l’Alpe Cimbra rivela la sua magia più autentica: camminare a piedi nudi sulla neve, lasciarsi avvolgere dai profumi dei bagni di foresta, seguire il ritmo lento delle ciaspolate al chiaro di luna, vivere un picnic chic tra paesaggi sospesi nel tempo. E poi le lanternate nel bosco che incantano i più piccoli, la caccia alle stelle che fa brillare gli occhi, i giri in carrozza che riportano indietro nel tempo, lo yoga al tramonto che riempie di luce l’inverno.
 
2) Un mosaico di villaggi
L’Alpe Cimbra è anche un mosaico di piccoli villaggi dove ogni pietra racconta una storia: Lusérn e la sua lingua cimbra che risuona antica; Guardia, il “Paese Dipinto” che profuma d’arte; Lavarone con il suo lago ghiacciato, lo stesso che affascinò Freud; la Vigolana, con le sue architetture di montagna; I Piccoli, con la chiesetta che sembra vegliare dall’alto di un grande masso; Mezzomonte, balcone sospeso su Castel Beseno. E, sparsi tra creste e boschi, i grandi forti della Prima Guerra Mondiale, sentinelle di pietra che ancora oggi regalano emozioni e panorami che tolgono il fiato.
 
3) Sapori e emozioni
E perché una vacanza sulla neve diventi davvero indimenticabile, ci sono i sapori del Trentino: piatti caldi e tradizionali da assaporare in malga, nei rifugi in quota o nei ristoranti. E poi il benessere dei centri wellness, tra vapori, calore e silenzi, mentre fuori cade la neve.
All’Alpe Cimbra l’inverno non si osserva: si vive, si respira, si sente sulla pelle. È un luogo che accoglie, emoziona e rimane nel cuore molto più a lungo della vacanza stessa.


Magazine: dovesciare
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra