5 cose da GUSTARE sull'Alpe Cimbra

13.10.2015 - FORMAGGIO VEZZENA

Il formaggio Vezzena è uno dei formaggi di più antica produzione del Trentino e viene prodotto esclusivamente dal latte delle mucche dell’altopiano del Vezzena, da cui prende il nome.

Le erbe che mangiano le mucche sui nostri pascoli conferiscono un sapore particolare al prodotto e lo rendono unico. Provatelo anche grattugiato su zuppe, canerdeli o pasta.

POLENTA DI PATATE

Eh si avete pensato bene prima, la polenta è un must in Trentino, ma avete mai provato la polenta di patate? Si prepara lessando e schiacciando le patate per ottenere una purea a cui poi va aggiunto burro (ovviamente quello fresco di malga!), cipolle tritate e formaggio Vezzena grattugiato. Una vera leccornia!!

SPECK

Lo speck trentino nasce dall’esigenza di una volta di poter conservare a lungo la carne. I nostri antenati quindi pensarono bene di prendere la coscia del maiale, insaporirla con sale, pepe e varie spezie per poi affumicarla bruciando ginepro e trucioli di alberi a foglia caduca e lasciarla stagionare anche più di 6 mesi. Il risultato? Una carne molto saporita, che i trentini usano principalmente come antipasto ma anche per condire primi piatti. Lo speck migliore dell’Alpe Cimbra potete trovarlo all’Antica Macelleria Cappelletti, veri maestri nella produzione di carni.

MIELE

Aria pura, acqua cristallina, prati e pascoli incontaminati. In questo scenario nascono i fiori di cui vanno ghiotte le api dell’Alpe Cimbra, che trasformano il tutto nel delizioso miele di montagna. Così buono e particolare che gli abbiamo dedicato pure un museo!

Provate il miele di tarassaco, il nostro cavallo di battaglia, con una fetta di formaggio Vezzena.

KAISERSCHMARREN

Il paese di Luserna/Lusérn mantiene anche in cucina le tradizioni dei suoi antenati cimbri, popolo di origine germanica. Sono state tramandate così fino ad oggi le Kaiserschmarren, ovvero delle crêpes fritte nel burro servite tagliuzzate in modo irregolare, cosparse di zucchero a velo e servite calde con marmellata di mirtilli o ribes.

Potete provare questi buonissimi piatti e prodotti nei ristoranti e nelle baite dell’Alpe Cimbra o comprarli nei negozi di enogastronomia. Siamo sicuri saranno un “souvenir” particolarmente apprezzato!!
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra