48ª ALPECIMBRA Fis Children Cup

Dall'11 al 16 marzo il gotha dello sci giovanile in vetrina nella 48ª ALPECIMBRA Fis Children Cup.

28.02.2019 - La 48ª edizione della piccola Olimpiade per sciatori under-14 e under-16 provenienti da oltre 40 nazioni è in programma da mercoledì 13 a sabato 16 marzo sulle piste di Fondo Grande e sarà al solito preceduta dalle due giornate dedicate alla selezione delle squadre azzurre chiamate poi a dare battaglia a quelle straniere, che si svolgerà sempre sulla Agonistica per quanto riguarda gli slalom giganti e sulla Marinella Nord per quanto riguarda gli slalom speciali, due tracciati che sfilano paralleli e che condividono il parterre di arrivo, pronto a trasformarsi in uno skistadium con relativo villaggio accoglienza e stand degli sponsor. Le giornate prescelte per queste sfide che assegneranno anche il «Trofeo delle Selezioni Italiane», una classifica che premierà i migliori Comitati regionali, sono lunedì 11 e martedì 12 marzo.
Il programma dell'Alpecimbra Fis Children Cup si aprirà mercoledì 13 con il National Team Event, la competizione a squadre lanciata per la prima volta un anno fa, che verrà disputata nel pomeriggio sulla pista Dosso della Madonna a Costa di Folgaria: ogni paese iscritto sarà rappresentato da un proprio team, la sfida consiste in una serie di spettacolari slalom paralleli a eliminazione diretta, la cui fase finale a 16 squadre prenderà il via alle ore 18,30.
Il giorno dopo, giovedì 14, ci sarà spazio per gli allenamenti e soprattutto per la cerimonia di apertura, a partire dalle ore 18, e per il party «Hi Guys» in Piazza Marconi a Folgaria. Venerdì e sabato si gareggerà a Fondo Grande: il primo giorno sono in programma lo slalom speciale Under 16 (maschile e femminile) e lo slalom gigante Under 14, il secondo lo slalom speciale Under 14 e lo slalom gigante Under 16. Le premiazioni avranno luogo dalle ore 15 a Folgaria.
Lo scorso anno i nomi lanciati sotto i riflettori furono in campo maschile quelli degli azzurri Lorenzo Salvati e Jonas Bacher, vincitori nel gigante Under 14 e Under 16, della croata Zrinka Ljutic, capace di imporsi sia nel gigante sia nello speciale Under 14, del norvegese Tollef Haugen, vincitore dello slalom Under 14, dei finlandesi Jaakko Tapanainen e Rosa Pohjolainen, primi rispettivamente nello slalom e nel gigante Under 16, della lituana Dzenifera Germane, regina dello slalom Under 16.
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra