Walking Orienteering: lo "sport dei boschi" nell'Alpe Cimbra!

Alpe Cimbra: in arrivo il Walking Orienteering Park con i primi percorsi permanenti

 
Ma cos’è l’orienteering?
La parola Orienteering significa orientamento, ossia “trovare la posizione”. Deriva dal latino oriens, ovvero Est, che è il punto dove sorge il sole.
L’orienteering è anche chiamato “lo sport dei boschi”.
La corsa di orientamento o orienteering, che nasce in Norvegia a fine Ottocento, ha come obiettivo di completare – nel minor tempo possibile – un percorso definito dal passaggio obbligato presso alcuni punti di controllo, con il solo utilizzo di una bussola e di una cartina topografica disegnata appositamente.
La difficoltà sta proprio nel sapersi orientare ed effettuare il percorso stabilito dall’organizzazione toccando tutti i punti intermedi (lanterne), e fare il tutto nel minor tempo possibile.
 
Il Walking Orienteering: dallo sport al divertimento!
Il walking orienteering è la pratica amatoriale dove il tempo necessario per raggiungere i punti di controllo è irrilevante. È un’esperienza da vivere immersi nella natura, da soli o in compagnia, e mettere alla prova la proprie abilità di orientamento senza mai scordarsi di scoprire l’ambiente circostante, i paesaggi, i suoni e i profumi che il bosco regala.
E non preoccupatevi se la capacità di orientarvi non è il vostro forte: per aiutarvi a scoprire come usare la mappa e la bussola, basterà rivolgersi alla scuola di orieentering dell’Alpe Cimbra. Per i più piccoli, durante l’estate vengono proposti corsi dedicati e molto divertenti - “Piccoli esploratori crescono”- con il rilascio di un bellissimo attestato finale.
Per ricevere le mappe (scaricabili anche dal sito www.alpecimbra.it) e la bussola, basterà rivolgersi agli uffici Apt Alpe Cimbra - a Folgaria, Lavarone, Lusérn e Vigolana - presso i quali, chi dimostrerà di aver fatto tutti i percorsi, riceverà un simpatico omaggio.
 
WALKING ORIENTEERING:
• propone di muoversi nel bosco e di mettersi alla prova per raggiungere i “punti” indicati, usando le mappe del percorso permanente. Si possono effettuare così percorsi simili a quelli di gara, ma adattati alla dimensione amatoriale;
• è una pratica adatta a tutti: all’atleta che ambisce a un risultato agonistico, all’appassionato e alle famiglie per divertirsi in compagnia e trascorrere una giornata all’aria aperta;
• non solo a piedi ma anche in mountain bikes;
• può essere praticato liberamente, in proprie date e orari;
• i percorsi vengono effettuati senza controllo cronometrico né classifica;
• si può partecipare in gruppo, detto “equipaggio”.
 
L’ALPE CIMBRA È CENTRO FEDERALE DELL’ORIENTEERING
La Federazione Italiana Sport Orientamento ha scelto da alcuni anni l’Alpe Cimbra come sede del proprio centro federale. La FISO è anche la sola federazione nazionale con sede in provincia di Trento, indice di un forte legame tra questo sport è il territorio trentino: ben 17 società, 374 atleti, 311 non agonisti, 56 tecnici e 107 dirigenti, che oggi si affianca alle altre prestigiose federazioni italiane che hanno scelto il Trentino come sede per i ritiri delle rispettive Nazionali.
“Un’unione naturale, - afferma Sergio Anesi, Presidente della Federazione - essendo il Trentino un territorio altamente vocato all’Orienteering, conosciuto anche come lo sport dei boschi, disciplina nota per la sua cultura del fair play sportivo e per essere uno sport a impatto zero sull’ambiente. Per praticarlo non sono infatti necessari impianti sportivi, se non una mappa e una bussola”.
L’area individuata per lo svolgimento dei training camp federali a tutti i livelli, da quello dei Master che vogliono vivere una vacanza attiva e rispettosa dell’ambiente, con cartina e bussola, ai professionisti, è l’Alpe Cimbra. Proprio sulle mappe di quest’area si sono svolti alcuni degli eventi più significativi degli anni, come i Campionati del Mondo del 2014, Campionati Italiani, prove di Coppa Italia, la 5 Giorni dei Forti e soprattutto vedranno svolgersi due importanti eventi internazionali nel 2023.
“Diventare il centro federale della FISO è il coronamento di un percorso legato all’Orienteering iniziato molti anni fa sul nostro territorio e la premessa per sviluppare progetti di grande valenza sportiva e turistica al fianco di FISO e di Trentino Marketing”, Daniela Vecchiato, direttore Apt Alpe Cimbra.
 
I Grandi Eventi 2023:

MTB-O World Cup
20 - 23 settembre 2023
"3rd Round World Cup MTB-O 2023” (terza prova di Coppa del Mondo di mountain bike orientamento), valevole per il Campionato Mondiale Under 23 e che coinvolgerà 500 atleti

ARGE ALP
14 - 15 ottobre 2023
Gronlait Orienteering Team, in collaborazione con Apt Alpe Cimbra, con il benestare delle Federazioni Nazionale e Trentino della F.I.S.O, organizzerà il 14 e 15 ottobre 2023, l’ARGE ALP di corsa orientamento sull’Alpe Cimbra
 
 
Ti potrebbe interessare ...
Tutti gli sport estivi sull'Alpe Cimbra
 
 
 
    #alpecimbra