Scoprite i segreti delle nostre fattorie

13.05.2016 - Una delle ricchezze della località trentina infatti è la facilità con cui si può entrare in contatto con il territorio e la sua gente, assistendo ed imparando le tecniche tipiche dei mestieri e delle usanze della zona. Una bella idea per passare una giornata a Folgaria, ricca di divertimento e scoperte per tutta la famiglia può essere quella di calarsi per un giorno nella vita di montagna della gente del luogo. Visitando una delle tipiche fattorie didattiche trentine presenti nell'Alpe Cimbra, scoprirete un ambiente lavorativo completamente differente da quello della città: il rumore dei trapani da lavori in corso si trasforma in quello delle campane delle mucche al pascolo, i clacson delle macchine lasciano il posto allo scroscio delle fontane e la puzza dell'asfalto si tramuta in brezze d'aria pulita profumate di bosco e fiori di prato.

Nei pressi di Folgaria ci sono diverse fattorie didattiche aperte al pubblico, se siete appassionati della cucina trentina e siete ghiotti dei suoi salumi, formaggi e verdure, questi sono sicuramente i luoghi ideali dove apprendere i segreti delle pregiate produzioni alimentari trentine. Questi spazio ariosi sono adatti a tutta la famiglia, oltre ad essere dei magici luoghi immersi nella natura in cui è possibile stare vicino ai classici animali da fattoria come conigli, galline, caprette, pecore, mucche e cavalli è possibile partecipare ad attività create appositamente per fare divertire ed avvicinare il più possibile alle tradizioni trentine tutti gli ospiti.

Il territorio intorno non avrà più segreti, accompagnati da guide esperte sarà possibile visitare i boschi e i sentieri nascosti intorno a voi partecipando a passeggiate di Trekking o a gite tematiche sul dorso di docili cavalli da maneggio, per scoprire le origini delle ricchezze naturali del luogo.

Durante tutto l'anno vengono organizzate lezioni e corsi di approccio agli animali, durante i quali viene insegnato sia ai bambini che agli adulti come comportarsi con ogni animale della fattoria. Molto interessanti a riguardo sono le lezioni di onoattività con i simpatici asinelli, ma anche la possibilità di effettuare i giri sui pony e di assaggiare i prodotti del caseificio che avete appena imparato a fare.

La vita di tutti i giorni nell'Alpe Cimbra si svolge in questo contesto unico e particolare, un ambiente che per un giorno -o anche di più- può essere abbracciato nella sua completezza anche da voi. Solo vivendo una giornata immersi nei suoni e i profumi di questo territorio potrete scoprire cosa rende così speciali ed unici i prodotti tipici trentini, imparando a stare vicino agli animali e a scoprire le tradizioni più importanti del luogo.



Per avere maggiori informazioni sugli orari e le tariffe delle attività delle fattorie didattiche, potete consultare la pagina dedicata alle Fattorie Didattiche di Folgaria all'interno del sito. La fattoria Longanobait e l'Azienda Agricola Soto al Croz di cui troverete le informazioni hanno comunque e-mail e numeri di telefono ai quali troverete un responsabile disponibile a darvi informazioni e a prendere prenotazioni, per tutte le famiglie e i gruppi che volessero partecipare ad una delle attività offerte.
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra