Condizioni di vendita

La Skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone offre agli sciatori una vasta gamma di abbonamenti per tutte le specifiche esigenze.

Sono disponibili tessere a punti, ad ore, giornaliere, plurigiornaliere fino a 14 giorni e tessere stagionali.
 
Condizioni di vendita Estate
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA BIGLIETTI E TESSERE DI RISALITA ESTATE 2022

1.Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le condizioni contrattuali relative all’acquisto e all’utilizzo dei biglietti e degli abbonamenti di risalita emesse da Folgariaski S.p.A. e Turismo Lavarone S.r.l.
2.Il programma di funzionamento degli impianti viene determinato dalle Direzioni di ciascuna delle predette società. Il costo dei biglietti e degli abbonamenti non è legato né al numero di impianti aperti al pubblico né al numero di tracciati percorribili del Bike Park Lavarone. Non viene garantito il funzionamento di tutti gli impianti di risalita.
3.Il gestore declina ogni responsabilità per i danni derivanti dall’uso improprio degli impianti, nonché per le conseguenze di comportamenti illeciti posti in essere dagli utenti durante la loro permanenza sugli impianti, nelle loro pertinenze e sui tracciati del Bike Park Lavarone. Vanno osservate in ogni caso le Disposizioni per i Viaggiatori esposte alla partenza di ogni impianto. Folgariaski S.p.A. e Turismo Lavarone S.r.l. non sono comunque responsabili, e pertanto nessun rimborso (totale o parziale) o sostituzione dei biglietti o degli abbonamenti è dovuto, qualora, a causa di eventi imprevisti ed in alcun modo dipendenti dalla loro volontà (es. eccessive ventosità, piovosità, imprevedibile problema tecnico, repentina e non preannunciata sospensione dell’erogazione elettrica) o per manifestazioni agonistiche/allenamenti, si determini il fermo parziale degli impianti.
4.Per la sicurezza di tutti, gli utenti devono rispettare la segnaletica sugli impianti e le regole di comportamento.
5.Oggetto del contratto è soltanto il trasporto di persone, animali di piccola taglia o bike dalla stazione a valle alla stazione a monte del singolo impianto di risalita e/o viceversa oltre all’accesso e all’utilizzo dei tracciati del Bike Park Lavarone (regolamento completo per l’accesso al Bike Park visionabile c/o la biglietteria dello stesso o sul sito www.bikeparklavarone.it; con l’acquisto del biglietto si accettano le condizioni contenute nel suddetto regolamento). Ogni ulteriore attività (trekking, mountain bike, ecc…) non è oggetto del contratto ed è intrapresa da ogni singolo soggetto esclusivamente a proprio rischio e pericolo. I sentieri ed i percorsi non sono di proprietà degli esercenti degli impianti di risalita, i quali dunque non li gestiscono in alcun modo e non provvedono alla loro verifica e manutenzione.
6.Il viaggiatore è tenuto a munirsi di biglietto o abbonamento di risalita corrispondente al proprio programma di utilizzo acquistandolo online sul sito www.alpecimbra.it ovvero presso le biglietterie. I prezzi dei biglietti o abbonamenti – differenziati per tipologia ed età dell’acquirente – sono indicati nei listini esposti presso le predette biglietterie o pubblicati online sul sito e sono comprensivi di IVA. Il biglietto e l’abbonamento di risalita sono un documento strettamente personale e può recare il nome e cognome e/o la foto del titolare: non può essere scambiato, ceduto a terzi neppure a titolo gratuito, sostituito né modificato. Qualsiasi abuso nell’utilizzo del biglietto o dell’abbonamento, ed in particolare la sua cessione, anche come semplice e/o momentaneo scambio, comporta il ritiro immediato ed il suo annullamento nonché, in caso di infrazione reiterata e/o di particolare gravità, il diritto di agire contro il trasgressore sia penalmente che civilmente.
7.Le biglietterie accettano pagamenti in contanti (nel rispetto della normativa di legge in vigore) e, a Lavarone, anche mediante le principali carte di credito o bancomat. Inoltre, le Direzioni accettano pagamenti con bonifico bancario che dovrà pervenire e risultare presso gli Uffici Amministrativi prima dell’emissione dei titoli di trasporto. L’eventuale richiesta di fatturazione dei biglietti o abbonamenti di risalita dovrà essere fatta prima dell’emissione degli stessi. Il biglietto o l’abbonamento di risalita, quali documenti di trasporto necessari per l’accesso agli impianti di risalita, assolvono la funzione dello scontrino fiscale (D.M. 30/06/1992 e successive integrazioni e modifiche) e vanno conservati per tutta la durata del trasporto.
8.Il cliente dovrà verificare all’atto del ritiro del titolo di trasporto la rispondenza dello stesso alla sua richiesta, restando inteso che nessuna sostituzione dello stesso verrà effettuata una volta registrato il primo accesso agli impianti. Il periodo di validità del biglietto o dell’abbonamento non può essere modificato, né è possibile sostituire un biglietto o abbonamento di risalita Folgariaski con uno Turismo Lavarone, Skirama e viceversa.
9.Qualsiasi abuso nell’utilizzo del biglietto o dell’abbonamento comporta il loro ritiro immediato, l’annullamento o la sospensione. In caso di abuso con titoli di trasporto gratuiti concessi ai bambini di età inferiore agli 8 anni, vengono ritirati sia il titolo gratuito sia quello a cui è stato abbinato al momento dell’acquisto. Il biglietto o l’abbonamento di risalita possono altresì essere ritirati o sospesi dai soggetti competenti al controllo in caso di violazione di leggi nazionali, regionali o provinciali. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge, con riserva di proporre o avviare ogni azione utile a far accertare la responsabilità penale e civile del trasgressore.
10.
Il biglietto o l’abbonamento di risalita emesso non è rimborsabile in nessun caso, salvo quanto previsto dall’art.14. Tutte le tipologie di biglietti o abbonamenti di risalita ritirati, annullati, sospesi o deteriorati deliberatamente non vengono sostituiti o rimborsati.
11.Sono disponibili biglietti di corsa singola, sola discesa, andata e ritorno, mezza giornata, giornaliero, plurigiornaliero e stagionale dettagliati nei listini prezzi esposti alla partenza di ogni impianto, online e/o alla biglietteria. Trattasi di titoli di trasporto per persone che, relativamente al loro ambito territoriale di validità, consentono di utilizzare gli impianti di risalita delle imprese Folgariaski S.p.A. e Turismo Lavarone S.r.l. ed hanno prezzi differenti a seconda della durata, stagionalità, età dell’utilizzatore e territori di validità.
12.I titoli di trasporto a prezzo agevolato (categoria Junior e Bambino) vengono rilasciati personalmente su presentazione di un documento anagrafico. BAMBINI: fino a 8 anni non compiuti; JUNIOR: da 8 a 16 anni non compiuti.
13.Acquistando il titolo di trasporto gratuito concesso ai bambini il maggiorenne dichiara di essere a conoscenza delle responsabilità civili (artt. 2047 e 2048 c.c.) connesse alla sorveglianza del minore, anche nell’uso degli impianti, nonché delle norme di comportamento previste dalla legge n. 363/2003 così come successivamente modificata e integrata e di tutte le disposizioni, anche regionali e provinciali, vigenti in materia. Il trasporto del bambino avviene sotto la tutela, la responsabilità e la vigilanza dell’accompagnatore maggiorenne. Sulle seggiovie il trasporto dei bambini di età inferiore agli 8 anni è consentito solo se accompagnati da adulti; per i bambini di altezza maggiore di 1,25 metri non è richiesto l’accertamento dell’età (D.M. 8.3.1999 e ss.mm.)
14.In caso di accertata positività al virus SARS-CoV-2 e di conseguente isolamento o in caso di provvedimento di quarantena emesso nei confronti del cliente, le Società dietro presentazione di idonea certificazione medica e/o del provvedimento di isolamento/quarantena, rimborserà le giornate non usufruite dell’abbonamento di risalita acquistato dal cliente, e ciò proporzionalmente al prezzo corrisposto per l’acquisto dello stesso.
15.In caso di smarrimento del biglietto corsa singola, andata e ritorno, trasporto bici o giornaliero non sarà possibile alcuna riemissione degli stessi. Invece, in caso di smarrimento dell’abbonamento stagionale, per la riemissione dovrà essere fatta denuncia alla Società emittente (autocertificazione) la quale provvederà a consegnare un nuovo abbonamento previa presentazione della foto dell’abbonamento stesso, dalla quale dovrà risultare evidente il numero di identificazione indicato oltre al nome e cognome del possessore. Il costo di riemissione di un nuovo abbonamento è di € 20. Tale somma non sarà restituita nel caso di ritrovamento dell’abbonamento originale.
16.Il titolo di trasporto deve essere esibito ad ogni richiesta degli addetti agli impianti, i quali devono poterne verificare la validità e la regolare appartenenza all’esibitore. Il personale della Folgariaski S.p.A. e della Turismo Lavarone S.r.l. effettuano controlli a campione.
17.Il Superskirama Summer Pass dà diritto di accedere – in forza del contratto di interscambio in essere tra le società di impianti a fune e nell’ambito dei programmi di funzionamento di impianti rispettivamente determinati dalla Direzione di ciascuna delle predette società – agli impianti in funzione nella località di riferimento durante l’intera stagione estiva 2022. La stagione estiva – ferma l’insindacabile facoltà della Direzione di ciascuna delle società di impianti a fune di stabilire la data di inizio e la data di conclusione della stessa sui relativi impianti – inizia il 02.05.2022 e termina il 31.10.2022 restando inteso che non viene garantito il funzionamento di tutti gli impianti di risalita; l’eventuale chiusura avviene in base a decisioni assunte dalla Direzione degli impianti di risalita. È altresì esclusa ogni responsabilità qualora il viaggiatore sostenga delle spese per rientrare alla stazione di partenza in seguito alla chiusura degli impianti avvenuta nel rispetto degli orari o anticipata per cause di forza maggiore. All’inizio e alla fine della stagione è possibile la chiusura di singoli o tutti gli impianti in considerazione delle condizioni di affluenza, del meteo e di sicurezza.
18.Con l’acquisto e/o utilizzo del titolo di trasporto l’utente dichiara di conoscere ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, disponibili presso i punti di vendita e sul sito Internet www.alpecimbra.it sezione Skiarea Alpe Cimbra – Impianti Estate. Si obbliga inoltre a rispettare tutte le disposizione inerenti la gestione della pandemia COVID-19 ed in particolare al momento dell’acquisto del biglietto o al ritiro di qualsiasi biglietto abilitato al trasporto sugli impianti, deve ritenersi responsabile ed informato circa lo stato di salute proprio e dei propri conviventi o costituenti nucleo familiare impegnandosi nel caso contrario a non utilizzare gli impianti di risalita e segnalando secondo le procedure, l’insorgenza di eventuale sintomatologia. Il cliente, accedendo agli impianti di risalita, per fatto concludente:
a.dichiara l’inesistenza di sintomi notoriamente riconducibili alla pandemia COVID-19 a suo carico ed a carico dei propri conviventi o costituenti nucleo familiare (persone con le quali si condividono spazi confinati quali mezzi di trasporto, camere d’albergo, unità abitative, ecc.);
b.e si impegna a conformarsi alle disposizioni normative per fronteggiare l’emergenza epidemiologica COVID-19 via via in vigore.
 
 
Condizioni di vendita Skiarea Folgaria - Fiorentini
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SKIPASS STAGIONE 2021/2022

1.Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le condizioni contrattuali relative all’acquisto e all’utilizzo degli skipass e delle tessere a consumo emesse da Skiarea Alpe Cimbra, Folgariaski S.p.A., Turismo Lavarone Srl e Fiorentini Folgaria Srl. Regolano inoltre le condizioni contrattuali relative agli skipass venduti sui portali certificati Telepass, Mypass e Snowit.
2.La Skiarea Alpe Cimbra agisce in forza di un Contratto di Rete conferito da parte di imprese autonome esercenti il trasporto a mezzo impianti a fune, a cui compete la gestione esclusiva dei rispettivi impianti e dei servizi connessi. Detti gestori insieme agli utenti sono gli unici ed esclusivi contraenti del presente contratto, per il quale è esclusa ogni partecipazione e responsabilità da parte della Skiarea Alpe Cimbra.
3.Il programma di funzionamento di impianti e piste delle società di impianti del comprensorio sciistico di riferimento dello skipass viene determinato dalle Direzioni di ciascuna delle predette società. Il costo dello skipass non è legato al numero di impianti e piste aperti al pubblico, bensì alla possibilità di sciare con almeno due impianti aperti. Non vengono garantiti né il funzionamento di tutti gli impianti di risalita, né la sciabilità di tutte le piste.
4.Il gestore declina ogni responsabilità per i danni derivanti dall’uso improprio degli impianti, nonché per le conseguenze di comportamenti illeciti posti in essere dagli utenti durante la loro permanenza sugli impianti, sulle piste e nelle loro pertinenze. Vanno osservate in ogni caso le Disposizioni per i Viaggiatori esposte alla partenza di ogni impianto. La Skiarea Alpe Cimbra non è comunque responsabile, e pertanto nessun rimborso (totale o parziale) o sostituzione dello skipass è dovuto, qualora, a causa di eventi imprevisti ed in alcun modo dipendenti dalla sua volontà (es. eccessive ventosità, piovosità o nevicate, sopravvenuta mancanza di neve, imprevedibile problema tecnico, repentina e non preannunciata sospensione dell’erogazione elettrica) o per manifestazioni agonistiche / allenamenti, si determini il fermo parziale degli impianti o la chiusura di taluna pista.
5.Lo sciatore scia a proprio rischio e pericolo. La scelta corretta dell’itinerario e l’andatura dell’utente devono essere adeguati alle proprie capacità, alle condizioni delle piste, allo stato di innevamento e alla segnaletica, al meteo, alla visibilità ed essere commisurati all’orario di apertura degli impianti. Il grado di difficoltà delle piste, da ritenersi indicativo, è segnalato sui tabelloni panoramici esposti nelle vicinanze delle principali stazioni di partenza, sulle skimap distribuite presso le biglietterie nonché mediante l’ausilio di apposita segnaletica. Per la sicurezza di tutti, gli utenti devono rispettare la segnaletica su impianti e piste, le regole di comportamento e sciare con prudenza e coscienza delle proprie capacità. Ogni sciatore deve inoltre attenersi alla normativa provinciale e regionale in materia, alle regole di comportamento previste dalla L. n. 363/2003 e successive modifiche. In caso di violazione dell’Art. 30 ter “Comportamento dello Sciatore” del Regolamento per l’esecuzione della legge provinciale 21.4.1987, n.7 e ss.mm. sarà possibile la sospensione o il ritiro dello skipass da parte della Società o delle Forze dell’Ordine.
6.Gli sciatori che utilizzano le piste da sci minori di anni 14 (e, a decorrere dall’entrata in vigore dell’art. 17 del D.Lgs 40/2021, minori di anni 18) e gli sciatori disabili hanno l’obbligo di indossare il casco protettivo.
7.Non è consentito trasportare animali, bob e slittini sugli impianti. Il trasporto delle snowbike è consentito solamente sulle seggiovie abilitate al trasporto pedoni. È fatto divieto di risalita con gli sci ai piedi su tutte le piste da sci.
8.Per motivi di sicurezza è proibito frequentare le piste al di fuori dell’orario di servizio. I trasgressori saranno responsabili delle eventuali conseguenze dannose di tale violazione sia civilmente che penalmente.
9.Il viaggiatore è tenuto a munirsi di skipass corrispondente al proprio programma di utilizzo acquistandolo online sul sito www.alpecimbra.it ovvero presso le biglietterie. I prezzi degli skipass – differenziati per tipologia ed età dell’acquirente – sono indicati nei listini esposti presso le predette biglietterie o pubblicati online sul sito e sono comprensivi di IVA. Lo Skipass è un documento strettamente personale (eccezion fatta per le tessere a punti) e può recare il nome e cognome e/o la foto del titolare: non può essere scambiato, ceduto a terzi neppure a titolo gratuito, sostituito né modificato. Qualsiasi abuso nell’utilizzo dello skipass ed in particolare la sua cessione, anche come semplice e/o momentaneo scambio, comporta il ritiro immediato ed il suo annullamento nonché, in caso di infrazione reiterata e/o di particolare gravità, il diritto di agire contro il trasgressore sia penalmente che civilmente.
10.Le biglietterie accettano pagamenti in contanti (nel rispetto della normativa di legge in vigore) e mediante le principali carte di credito o bancomat. Inoltre, la Direzione accetta pagamenti con bonifico bancario che dovrà pervenire e risultare presso gli Uffici Amministrativi prima dell’emissione degli skipass. L’eventuale richiesta di fatturazione delle tessere dovrà essere fatta prima dell’emissione delle stesse. Lo skipass e la tessera a consumo (punti), quali documenti di trasporto necessari per l’accesso agli impianti di risalita, assolvono la funzione dello scontrino fiscale (D.M. 30/06/1992 e successive integrazioni e modifiche) e vanno conservati per tutta la durata del trasporto.
11.Il cliente dovrà verificare, all’atto del ritiro dello skipass, la corrispondenza dello stesso alla sua richiesta, restando inteso che nessuna sostituzione dello skipass verrà effettuata una volta registrato il primo accesso agli impianti. Il periodo di validità dello skipass non può essere modificato, né è possibile sostituire uno skipass Alpe Cimbra FAB con uno skipass Folgariaski/Lavaroneski/Fiorentini, Skirama e viceversa.
12.Qualsiasi abuso nell’utilizzo dello skipass/tessera a consumo comporta il loro ritiro immediato, l’annullamento o la sospensione. In caso di abuso con skipass gratuiti concessi ai bambini di età inferiore agli 8 anni, viene bloccato e/o ritirato sia lo skipass gratuito sia quello a cui è stato abbinato al momento dell’acquisto. Lo skipass o la tessera a consumo possono altresì essere ritirati o sospesi dai soggetti competenti al controllo in caso di violazione di leggi nazionali, regionali o provinciali. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge, con riserva di proporre o avviare ogni azione utile a far accertare la responsabilità penale e civile del trasgressore.
13.A decorrere dall’entrata in vigore dell’art. 30 del D.Lgs. 40/2021, lo sciatore che utilizzerà le piste di sci alpino dovrà possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria Resp. Civ. per danni o infortuni causati a terzi. A tal fine, in fase di acquisto degli skipass, la Skiarea Alpe Cimbra offrirà ai clienti la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa. In caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine lo sciatore non assicurato verrà sanzionato e gli verrà ritirato lo skipass.
14.Lo Skipass emesso ed utilizzato, anche parzialmente, non è rimborsabile in nessun caso, salvo quanto previsto dall’art. 16. Solo la polizza assicurativa “ITASNOW” (acquistabile presso le nostre biglietterie o sul sito www.alpecimbra.it) prevede in taluni casi il rimborso dello skipass. Si raccomanda comunque di leggere l’estratto della polizza per maggiori informazioni e chiarimenti. Le tessere a consumo inutilizzate o soltanto parzialmente utilizzate e tutte le tipologie di skipass ritirati, annullati, sospesi o deteriorati deliberatamente non vengono sostituiti o rimborsati.
15.In caso di disdetta fatta almeno 11 gg prima dell’inizio di validità dello Skipass, la somma pagata viene rimborsata interamente. Se la disdetta viene effettuata tra 1 e 10 gg prima dell’inizio validità, lo skipass già pagato viene rimborsato solo dietro presentazione di certificato medico attestante l’impossibilità di usufruire del servizio o in caso di impossibilità documentata a raggiungere la località (es. restrizioni legate alla diffusione del virus SARS-CoV-2).
16.In caso di accertata positività al virus SARS-CoV-2 e di conseguente isolamento o in caso di provvedimento di quarantena emesso nei confronti del cliente, la Società dietro presentazione di idonea certificazione medica e/o del provvedimento di isolamento/quarantena, rimborserà le giornate non usufruite dello skipass plurigiornaliero acquistato dal cliente, e ciò proporzionalmente al prezzo corrisposto per l’acquisto dello skipass.
17.I biglietti acquistati in promozione a prezzo scontato non danno diritto a nessun tipo di rimborso ed in particolare non sono ad essi applicabili le condizioni descritte al punto n. 15.
18.Sono disponibili tessere giornaliere, plurigiornaliere fino a 14 giorni, tessere stagionali ed inoltre, in quantitativo limitato, tessere ad ore ed a consumo, dettagliate nei listini prezzi esposti. Trattasi di titoli di trasporto per persone che, relativamente al loro ambito territoriale di validità, consentono di utilizzare gli impianti di risalita delle imprese facenti parte della Skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone ed hanno prezzi differenti a seconda della durata, stagionalità, età dell’utilizzatore e territori di validità. Sui portali certificati Mypass e Telepass sono inoltre disponibili skipass “pay per use” secondo le relative condizioni di vendita.
19.Sono disponibili, inoltre, biglietti andata e ritorno per pedoni (biglietto cartaceo). Tali biglietti non sono rimborsabili e sono validi solamente sugli impianti abilitati al trasporto di pedoni: Seggiovia Fondo Grande – Dosso Martinella, Seggiovia Serrada – Dosso Martinella e Seggiovia Tablat.
20.Il prezzo degli skipass plurigiornalieri relativi a periodi con giornate a tariffe diverse è calcolato in base alla tariffa che corrisponde al periodo in cui ricade la maggioranza dei giorni; in caso di parità del numero dei giorni viene applicata la tariffa superiore. Gli skipass 5 e 10 gg stagione hanno validità durante l’intera stagione escluso il periodo di Natale – Capodanno.
21.Gli Skipass a prezzo agevolato (categoria Junior, Bambino, Studente Universitario e Senior) vengono rilasciati personalmente su presentazione di un documento anagrafico. BAMBINI: nati dopo il 30/11/2013; JUNIOR: nati dopo il 30/11/2005; SENIOR: nati prima del 30/11/1956. Lo skipass gratuito per bambini viene concesso a fronte del contestuale acquisto da parte di un familiare maggiorenne pagante uno skipass giornaliero o plurigiornaliero di pari tipologia e pari periodo, a listino, al quale la tessera viene abbinata e dietro esibizione dei documenti d’identità attestanti l’appartenenza al medesimo nucleo familiare. La gratuità è intesa nel rapporto di un bambino per un familiare maggiorenne pagante.
22.Acquistando lo skipass gratuito concesso ai bambini il maggiorenne dichiara di essere a conoscenza delle responsabilità civili (artt. 2047 e 2048 c.c.) connesse alla sorveglianza del minore, anche nell’uso degli impianti, nonché delle norme di comportamento previste dalla legge n. 363/2003 così come successivamente modificata ed integrata e di tutte le disposizioni, anche regionali e provinciali, vigenti in materia. Il trasporto del bambino avviene sotto la tutela, la responsabilità e la vigilanza dell’accompagnatore maggiorenne. Sulle seggiovie il trasporto dei bambini di età inferiore agli 8 anni è consentito solo se accompagnati da adulti; per i bambini di altezza maggiore di 1,25 metri non è richiesto l’accertamento dell’età (D.M. 8.3.1999 e ss.mm.)
23.La tessera a consumo (a punti) non è personale, quindi è cedibile, e la sua validità è limitata alla stagione invernale di emissione. Sono disponibili tessere da 10, 16, 32, 50 e 100 punti. I punti necessari ad ogni risalita variano a seconda della lunghezza e del tipo di impianto. La tessera a punti è ricaricabile con un quantitativo di punti pari a quello caricato sulla tessera al momento della prima emissione.
24.Le persone diversamente abili che, all’atto dell’acquisto, presentino il relativo certificato di invalidità rilasciato dall’autorità competente e che attesti una invalidità pari o superiore al 50% o compresa tra il 20% e 49% potranno ottenere uno sconto, sul prezzo di listino, rispettivamente del 50% e 25%.
25.I prezzi per l’acquisto nonché l’ammontare dei punti decurtati potranno subire variazioni in caso di interventi di ordine fiscale, valutario, economico e sociale.
26.In caso di smarrimento delle tessere ad ore, tessere a punti o skipass giornalieri, non sarà possibile alcuna riemissione delle stesse. Invece, in caso di smarrimento degli skipass plurigiornalieri e stagionali, per la riemissione dovrà essere fatta denuncia alla Società (autocertificazione) la quale provvederà a disattivare e bloccare lo skipass smarrito previa presentazione della prova documentale di acquisto. Il costo di disattivazione e blocco dello skipass smarrito e di riemissione di una nuova tessera è di € 10. Tale somma non sarà restituita nel caso di ritrovamento dello skipass originale.
27.Gli skipass stagionali e le tessere a punti sono emessi su KEY CARD RIUTILIZZABILI con tecnologia CONTACTLESS che consente l’accesso agli impianti a “mani libere”. La KEY CARD è di proprietà dell’emittente e viene concessa in comodato a fronte di deposito cauzionale di € 5,00 che verrà restituito al momento della riconsegna presso le casse. L’utente è responsabile della buona conservazione della keycard, che rimane di proprietà dell’emittente. Tutti gli skipass giornalieri e derivati, nonché skipass plurigiornalieri, vengono emessi su KEYCARD PAPER usa e getta, che non prevedono il deposito cauzionale. Sono disponibili KEYCARD RIGID da utilizzarsi quali card ricaricabili unicamente per gli acquisti online, al costo di € 1,00.
28.Lo skipass/biglietto deve essere esibito ad ogni richiesta degli addetti agli impianti, i quali devono poterne verificare la validità e la regolare appartenenza all’esibitore. Il personale delle Società effettua controlli a campione.
29.Nel caso in cui la normativa imponga delle soglie di contingentamento che prevedono l’accesso all’area sciabile con un numero max definito di utenti, l’utilizzo degli skipass stagionali potrà avvenire esclusivamente su prenotazione della giornata sci. La prenotazione deve essere effettuata online e può avvenire in qualsiasi momento fino all’esaurimento della capienza disponibile del Comprensorio. La possibilità di prenotare è limitata a 2 giornate sulle 5 successive a quella in cui è effettuata la prenotazione, restando inteso che ogni cliente potrà avere in essere non più di 2 prenotazioni contemporaneamente e che, una volta utilizzata una delle giornate sci prenotate, sarà possibile prenotare un’ulteriore giornata. La prenotazione può essere modificata/ cancellata in qualsiasi momento antecedente la fruizione. Resta altresì inteso che nel caso di contingentamento, raggiunta la soglia limite, non sarà più permesso l’accesso all’area sciabile da parte di tessere/utenti non rientranti nella soglia.
30.Gli skipass stagionali Skiarea Alpe Cimbra FAB danno diritto di accedere – in forza dei contratti di interscambio in essere tra le società di impianti a fune e nell’ambito dei programmi di funzionamento di impianti e piste rispettivamente determinati dalla Direzione di ciascuna delle predette società – agli impianti in funzione nel comprensorio sciistico di riferimento durante l’intera stagione sciistica 2021-2022. La stagione sciistica – ferma l’insindacabile facoltà della Direzione di ciascuna delle società di impianti a fune di stabilire la data di inizio e la data di conclusione della stessa sui relativi impianti – è pari a 60 giornate, anche non consecutive di accesso agli impianti in funzione nei mesi compresi tra novembre 2021 e aprile 2022, restando inteso che:
a.non vengono garantiti né il funzionamento di tutti gli impianti di risalita, né la sciabilità di tutte le piste del comprensorio sciistico di riferimento; l’eventuale chiusura avviene in base a decisioni assunte autonomamente dai singoli gestori degli impianti di risalita e alle quali Skiarea Alpe Cimbra rimane del tutto estranea. È altresì esclusa ogni responsabilità qualora il viaggiatore sostenga delle spese per rientrare alla stazione di partenza in seguito alla chiusura degli impianti avvenuta nel rispetto degli orari o anticipata per cause di forza maggiore. All’inizio ed alla fine della stagione è possibile la chiusura di singoli impianti o di gruppi di impianti nonché la limitazione dell’area sciabile in considerazione delle condizioni di affluenza, di innevamento e di sicurezza
b.nel caso in cui singoli impianti o gruppi di impianti siano mantenuti in funzione per un numero di giornate superiori a 60, lo skipass stagionale avrà validità anche per detto ulteriore periodo;
c.qualora in ragione della chiusura totale degli impianti per ragioni di sicurezza sanitaria connesse al virus SARS-CoV-2, non vengano rispettate le 60 giornate di apertura garantite, verrà riconosciuto un rimborso del prezzo dello skipass stagionale proporzionale al numero di giornate non godute rispetto a quelle garantite per gli skipass Skiarea Alpe Cimbra FAB.
31.Con l’acquisto e/o utilizzo dello skipass o tessera a punti l’utente dichiara di conoscere ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, disponibili presso i punti di vendita e sul sito Internet www.alpecimbra.it sezione Skiarea Alpe Cimbra. Si obbliga inoltre a rispettare tutte le disposizione inerenti la gestione della pandemia COVID-19 ed in particolare al momento dell’acquisto del biglietto o al ritiro di qualsiasi tessera abilitata al trasporto sugli impianti, deve ritenersi responsabile ed informato circa lo stato di salute proprio e dei propri conviventi o costituenti nucleo familiare impegnandosi nel caso contrario a non utilizzare gli impianti di risalita e segnalando secondo le procedure, l’insorgenza di eventuale sintomatologia. Il cliente, accedendo agli impianti di risalita, per fatto concludente:
a.dichiara l’inesistenza di sintomi notoriamente riconducibili alla pandemia COVID-19 a suo carico ed a carico dei propri conviventi o costituenti nucleo familiare (persone con le quali si condividono spazi confinati quali mezzi di trasporto, camere d’albergo, unità abitative, ecc.);
b.e si impegna a conformarsi alle disposizioni normative per fronteggiare l’emergenza epidemiologica COVID-19 via via in vigore.

INFO
Skiarea Folgaria - Fiorentini
Località Fondo Grande
38064 Folgaria (TN)
Tel. +39 0464 720538
info@folgariaski.com
 
 
Condizioni di vendita Ski Center Lavarone
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SKIPASS VALIDI C/O LO SKI CENTER LAVARONE 2021/2022

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano le condizioni contrattuali relative all’acquisto e all’utilizzo degli skipass e delle tessere a consumo emesse da
Turismo Lavarone Srl concessionaria dello Ski Center Lavarone. Regolano inoltre le condizioni contrattuali relative agli skipass venduti sui portali certificati
Telepass e Mypass.
2. Il sopracitato gestore insieme agli utenti sono gli unici ed esclusivi contraenti del presente contratto.
3. Il programma di funzionamento di impianti e piste della società di impianti viene determinato dalle Direzioni della predette società. Il costo dello skipass non è
legato al numero di impianti e piste aperti al pubblico, bensì alla possibilità di sciare con almeno due impianti aperti. Non vengono garantiti né il funzionamento di
tutti gli impianti di risalita, né la sciabilità di tutte le piste.
4. Il gestore declina ogni responsabilità per i danni derivanti dall’uso improprio degli impianti, nonché per le conseguenze di comportamenti illeciti posti in essere
dagli utenti durante la loro permanenza sugli impianti, sulle piste e nelle loro pertinenze. Vanno osservate in ogni caso le Disposizioni per i Viaggiatori esposte alla
partenza di ogni impianto. La Società Impianti non è comunque responsabile, e pertanto nessun rimborso (totale o parziale) o sostituzione dello skipass è dovuto,
qualora, a causa di eventi imprevisti ed in alcun modo dipendenti dalla sua volontà (es. eccessive ventosità, piovosità o nevicate, sopravvenuta mancanza di neve,
imprevedibile problema tecnico, repentina e non preannunciata sospensione dell’erogazione elettrica) o per manifestazioni agonistiche / allenamenti, si determini il
fermo parziale degli impianti o la chiusura di taluna pista.
5. Lo sciatore scia a proprio rischio e pericolo. La scelta corretta dell’itinerario e l’andatura dell’utente devono essere adeguati alle proprie capacità, alle condizioni
delle piste, allo stato di innevamento e alla segnaletica, al meteo, alla visibilità ed essere commisurati all’orario di apertura degli impianti. Il grado di difficoltà delle
piste, da ritenersi indicativo, è segnalato sui tabelloni panoramici posti nelle vicinanze delle principali stazioni di partenza, sulle skimaps distribuite c/o le biglietterie
nonché mediante l’ausilio di apposita segnaletica. Per la sicurezza di tutti, gli utenti devono rispettare la segnaletica su impianti e piste, le regole di comportamento
e sciare con prudenza e coscienza delle proprie capacità. Ogni sciatore deve inoltre attenersi alla normativa provinciale e regionale in materia, alle regole di
comportamento previste dalla Legge n. 363/2003 e successive modifiche. In caso di violazione dell’Art. 30 ter “Comportamento dello Sciatore” del Regolamento
per l’esecuzione della legge provinciale 21.4.1987, n.7 e ss.mm. sarà possibile la sospensione o il ritiro dello skipass da parte della Società o delle Forze dell’Ordine.
6. Gli sciatori che utilizzano le piste da sci minori di anni 14 (e, a decorrere dall’entrata in vigore dell’Art. 17 del D.Lgs 40/2021, minori di anni 18) e gli sciatori
disabili hanno l’obbligo di indossare il casco protettivo.
7. Non è consentito trasportare animali, bob, snowbike e slittini sugli impianti. È fatto divieto di risalita con gli sci ai piedi su tutte le piste da sci.
8. Per motivi di sicurezza è proibito frequentare le piste al di fuori dell’orario di servizio. I trasgressori saranno responsabili delle eventuali conseguenze dannose di
tale violazione sia civilmente che penalmente.
9. Il viaggiatore è tenuto a munirsi di skipass corrispondente al proprio programma di utilizzo acquistandolo online sul sito www.alpecimbra.it ovvero presso le
biglietterie. I prezzi degli skipass – differenziati per tipologia ed età dell’acquirente – sono indicati nei listini esposti presso le predette biglietterie o pubblicati
online sul sito e sono comprensivi di IVA. Lo Skipass è un documento strettamente personale (eccezion fatta per le tessere a punti) e può recare il nome e
cognome e/o la foto del titolare: non può essere scambiato, ceduto a terzi neppure a titolo gratuito, sostituito né modificato. Qualsiasi abuso nell’utilizzo
dello skipass ed in particolare la sua cessione, anche come semplice e/o momentaneo scambio, comporta il ritiro immediato ed il suo annullamento nonché,
in caso di infrazione reiterata e/o di particolare gravità, il diritto di agire contro il trasgressore sia penalmente che civilmente.

10. Le biglietterie accettano pagamenti in contanti (nel rispetto della normativa di legge in vigore) e mediante le principali carte di credito o bancomat. Inoltre, la
Direzione accetta pagamenti con bonifico bancario che dovrà pervenire e risultare presso gli Uffici Amministrativi prima dell’emissione degli skipass. L’eventuale
richiesta di fatturazione delle tessere dovrà essere fatta prima dell’emissione delle stesse. Lo skipass e la tessera a consumo (punti), quali documenti di trasporto
necessari per l’accesso agli impianti di risalita, assolvono la funzione dello scontrino fiscale (D.M. 30/06/1992 e successive integrazioni e modifiche) e vanno
conservati per tutta la durata del trasporto.
11. Il cliente dovrà verificare, all’atto del ritiro dello skipass, la corrispondenza dello stesso alla sua richiesta, restando inteso che nessuna sostituzione dello skipass
verrà effettuata una volta registrato il primo accesso agli impianti. Il periodo di validità dello skipass non può essere modificato, né è possibile sostituire uno skipass
Alpe Cimbra FAB con uno skipass Folgariaski/Lavaroneski/Fiorentini, Skirama e viceversa.
12. Qualsiasi abuso nell’utilizzo dello skipass o della tessera a consumo comporta il loro ritiro immediato, l’annullamento o la sospensione. In caso di abuso con skipass
gratuiti concessi ai bambini di età inferiore agli 8 anni, viene bloccato e/o ritirato sia lo skipass gratuito sia quello a cui è stato abbinato al momento dell’acquisto.
Lo skipass o la tessera a consumo possono altresì essere ritirati o sospesi dai soggetti competenti al controllo in caso di violazione di leggi nazionali, regionali o
provinciali. Ogni abuso verrà perseguito a norma di legge, con riserva di proporre o avviare ogni azione utile a far accertare la responsabilità penale e civile del
trasgressore.
13. A decorrere dall’entrata in vigore dell’Art. 30 del D.Lgs. 40/2021, lo sciatore che utilizzerà le piste di sci alpino dovrà possedere un assicurazione in corso di validità
che copra la propria Resp. Civile per danni o infortuni causati da terzi. A tal fine la Ski Area Alpe Cimbra e lo Ski Center Lavarone offrirà ai clienti la possibilità
di sottoscrivere una polizza assicurativa. In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine lo sciatore non assicurato verrà sanzionato e gli verrà ritirato lo skipass.
14. Lo Skipass emesso ed utilizzato, anche parzialmente, non è rimborsabile in nessun caso, salvo quanto previsto dall’art. 16. Solo la polizza assicurativa
“ITASNOW” (acquistabile presso le nostre biglietterie o su www.alpecimbra.it) prevede in taluni casi il rimborso dello skipass. Si raccomanda comunque
di leggere l’estratto della polizza per maggiori informazioni e chiarimenti.
Le tessere a consumo inutilizzate o soltanto parzialmente utilizzate e tutte le tipologie
di skipass ritirati, annullati, sospesi o deteriorati deliberatamente non vengono sostituiti o rimborsati.
15. In caso di disdetta fatta almeno 11 gg prima dell’inizio di validità dello Skipass, la somma pagata viene rimborsata interamente. Se la disdetta viene effettuata tra 1
e 10 gg prima dell’inizio validità, lo skipass già pagato viene rimborsato solo dietro presentazione di certificato medico attestante l’impossibilità di usufruire del
servizio o in caso di impossibilità documentata a raggiungere la località (restrizioni legate alla diffusione del virus SARS-CoV-2).
16. In caso di accertata positività al virus SARS-CoV-2 e di conseguente isolamento o in caso di provvedimento di quarantena emesso nei confronti del cliente, la
Società dietro presentazione di idonea certificazione medica e/o del provvedimento di isolamento/quarantena, rimborserà le giornate non usufruite dello skipass
plurigiornaliero acquistato dal cliente, e ciò proporzionalmente al prezzo corrisposto per l’acquisto dello skipass.
17. I biglietti acquistati in promozione a prezzo scontato non danno diritto a nessun tipo di rimborso ed in particolare non sono ad essi applicabili le condizioni descritte
al punto n. 15.
18. Sono disponibili tessere giornaliere, plurigiornaliere fino a 14 giorni, tessere ad ore ed a consumo, dettagliate nei listini prezzi esposti. Trattasi di titoli di
trasporto per persone che consentono di utilizzare gli impianti di risalita della Ski Area Lavarone ed hanno prezzi differenti a seconda della durata, stagionalità, età
dell’utilizzatore. Sui portali certificati Mypass e Telepass sono inoltre disponibili “pay per use” secondo le relative condizioni di vendita.
19. Sono disponibili, inoltre, biglietti andata e ritorno per pedoni esclusivamente per l’impianto “Bertoldi-Tablat” (biglietto cartaceo). Tali biglietti non sono
rimborsabili.
20. Il prezzo degli skipass plurigiornalieri relativi a periodi con giornate a tariffe diverse è calcolato in base alla tariffa che corrisponde al periodo in cui ricade la
maggioranza dei giorni; in caso di parità del numero dei giorni viene applicata la tariffa superiore.
21. Gli Skipass a prezzo agevolato (categoria Junior, Bambino, Studente Universitario e Senior) vengono rilasciati personalmente su presentazione di un documento
anagrafico. BAMBINI: nati dopo il 30/11/2013; JUNIOR: nati dopo il 30/11/2005; SENIOR: nati prima del 30/11/1956. Lo skipass gratuito per bambini viene
concesso a fronte del contestuale acquisto da parte di un familiare maggiorenne pagante uno skipass giornaliero o plurigiornaliero di pari tipologia e pari periodo,
a listino, al quale la tessera viene abbinata e dietro esibizione dei documenti d’identità attestanti l’appartenenza al medesimo nucleo familiare. La gratuità è intesa
nel rapporto di un bambino per un familiare maggiorenne pagante.
22. Acquistando lo skipass gratuito concesso ai bambini il maggiorenne dichiara di essere a conoscenza delle responsabilità civili (artt. 2047 e 2048 c.c.) connesse alla
sorveglianza del minore, anche nell’uso degli impianti, nonché delle norme di comportamento previste dalla legge n. 363/2003 così come successivamente
modificata ed integrata e di tutte le disposizioni, anche regionali e provinciali, vigenti in materia. Il trasporto del bambino avviene sotto la tutela, la responsabilità
e la vigilanza dell’accompagnatore maggiorenne. Sulle seggiovie il trasporto dei bambini di età inferiore agli 8 anni è consentito solo se accompagnati da adulti;
per i bambini di altezza maggiore di 1,25 metri non è richiesto l’accertamento dell’età (D.M. 8.3.1999 e ss.mm.)
23. La tessera a consumo (a punti) non è personale, quindi è cedibile, e la sua validità è limitata alla stagione invernale di emissione. Sono disponibili tessere da 4, 12,
24 e 48 punti. I punti necessari ad ogni risalita variano a seconda della lunghezza e del tipo di impianto. La tessera a punti è ricaricabile con un quantitativo di punti
pari a quello caricato sulla tessera al momento della prima emissione.
24. I prezzi per l’acquisto dello skipass o delle tessere a consumo nonché l’ammontare dei punti decurtati potranno subire variazioni in caso di interventi di ordine
fiscale, valutario, economico e sociale.
25. Le persone diversamente abili che, all’atto dell’acquisto, presentino il relativo certificato di invalidità rilasciato dall’autorità competente e che attesti una invalidità
pari o superiore al 50% o compresa tra il 20% ed il 49% potranno ottenere uno sconto, sul prezzo di listino, rispettivamente del 50% e del 25%.
26. In caso di smarrimento delle tessere ad ore, tessere a punti o skipass giornalieri, non sarà possibile alcuna riemissione delle stesse. Invece, in caso di smarrimento
degli skipass plurigiornalieri, per la riemissione dovrà essere fatta denuncia alla Società (autocertificazione) la quale provvederà a disattivare e bloccare lo skipass
smarrito previa presentazione della prova documentale di acquisto. Il costo di disattivazione e blocco dello skipass smarrito e di riemissione di una nuova tessera è
di € 10. Tale somma non sarà restituita nel caso di ritrovamento dello skipass originale.
27. Le tessere a punti sono emessi su KEY CARD RIUTILIZZABILI con tecnologia CONTACTLESS che consente l’accesso agli impianti a “mani libere”. La KEY
CARD è di proprietà dell’emittente e viene concessa in comodato a fronte di deposito cauzionale di € 5,00 che verrà restituito al momento della riconsegna presso
le casse. L’utente è responsabile della buona conservazione della keycard, che rimane di proprietà dell’emittente. Tutti gli skipass giornalieri e derivati, nonché
skipass plurigiornalieri, vengono emessi su KEYCARD PAPER usa e getta, che non prevedono il deposito cauzionale. Sono disponibili KEYCARD RIGID da
utilizzarsi quali card ricaricabili unicamente per gli acquisti online, al costo di € 1,00.
28. Lo skipass o biglietto devono essere esibiti ad ogni richiesta degli addetti agli impianti, i quali devono poterne verificare la validità e la regolare appartenenza
all’esibitore. Il personale della Skiarea Alpe Cimbra e di Turismo Lavarone srl effettua controlli a campione.
29. Nel caso in cui la normativa imponga delle soglie di contingentamento che prevedono l’accesso all’area sciabile con un numero max definito di utenti, l’utilizzo
degli skipass stagionali potrà avvenire esclusivamente su prenotazione della giornata sci. La prenotazione deve essere effettuata online e può avvenire in qualsiasi
momento fino all’esaurimento della capienza disponibile del Comprensorio. La possibilità di prenotare è limitata a 2 giornate sulle 5 successive a quella in cui è
effettuata la prenotazione, restando inteso che ogni cliente potrà avere in essere non più di 2 prenotazioni contemporaneamente e che, una volta utilizzata una delle
giornate sci prenotate, sarà possibile prenotare un’ulteriore giornata. La prenotazione può essere modificata/ cancellata in qualsiasi momento antecedente la
fruizione. Resta altresì inteso che nel caso di contingentamento, raggiunta la soglia limite, non sarà più permesso l’accesso all’area sciabile da parte di tessere/utenti
non rientranti nella soglia.
30. Con l’acquisto e/o utilizzo dello skipass o tessera a punti l’utente dichiara di conoscere ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita,
disponibili presso i punti di vendita e sul sito Internet www.alpecimbra.it sezione Skiarea Alpe Cimbra, sottosezione Ski Center Lavarone. Si obbliga inoltre a
rispettare tutte le disposizione inerenti la gestione della pandemia COVID-19 ed in particolare al momento dell’acquisto del biglietto o al ritiro di qualsiasi tessera
abilitata al trasporto sugli impianti, deve ritenersi responsabile ed informato circa lo stato di salute proprio e dei propri conviventi o costituenti nucleo familiare
impegnandosi nel caso contrario a non utilizzare gli impianti di risalita e segnalando secondo le procedure, l’insorgenza di eventuale sintomatologia. Il cliente,
accedendo agli impianti di risalita, per fatto concludente:
a. dichiara l’inesistenza di sintomi notoriamente riconducibili alla pandemia COVID-19 a suo carico ed a carico dei propri conviventi o costituenti nucleo familiare
(persone con le quali si condividono spazi confinati quali mezzi di trasporto, camere d’albergo, unità abitative, ecc.);
b. e si impegna a conformarsi alle disposizioni normative per fronteggiare l’emergenza epidemiologica COVID-19 via via in vigore

INFO
Ufficio centrale Ski Center Lavarone - Turismo Lavarone
Via Gionghi 107, Lavarone
Tel +39 0464.783335
Email: info@lavaroneski.it
 
 
Condizioni di vendita Skirama
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SKIPASS SUPERSKIRAMA STAGIONE 2021/2022
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1. La Società, titolare di concessione, mette a disposizione del pubblico nell’area di riferimento un sistema integrato di impianti e piste, come dettagliato nelleskimap esposte presso le biglietterie delle Società e sul sito www.alpecimbra.it.
2. Le presenti condizioni generali regolano le condizioni contrattuali relative all’acquisto ed all’utilizzo degli skipass e delle tessere a consumo vendute dalla Società; le sezioni III e IV regolano inoltre le condizioni contrattuali relative all’utilizzo degli skipass e delle tessere a consumo vendute sui portali certificati Telepass, Mypass e Snowit.
3. L’acquisto ed il conseguente possesso di un biglietto o documento di viaggio comporta la conoscenza e l’accettazione integrale delle presenti condizioni di vendita.

Sezione I
Lo Skipass
4. Il viaggiatore è tenuto a munirsi di biglietto corrispondente al proprio programma di utilizzo. La Società vende gli skipass presso le proprie biglietterie e online sul sito www.alpecimbra.it; i biglietti possono inoltre essere acquistati sui portali certificati Telepass, Mypass, Snowit secondo le relative condizioni di vendita.
5. I prezzi degli skipass sono indicati nei listini esposti presso le predette biglietterie o pubblicati online sul sito www.alpecimbra.it e sono comprensivi di IVA.
6. Le biglietterie accettano pagamenti in contanti (nel rispetto della normativa di legge in vigore) e mediante le principali carte di credito o bancomat. Inoltre, la Direzione accetta pagamenti con bonifico bancario che dovrà pervenire e risultare presso gli Uffici Amministrativi prima dell’emissione degli skipass. L’eventuale richiesta di fatturazione delle tessere dovrà essere fatta prima dell’emissione delle stesse.
7. Il cliente dovrà verificare all’atto del ritiro dello skipass la rispondenza dello stesso alla sua richiesta, restando inteso che nessuna sostituzione dello skipass verrà effettuata una volta registrato il primo accesso agli impianti.
8. Gli skipass sono venduti su supporto del tipo Key-Card al costo di euro 5,00 ciascuno a titolo di cauzione, cauzione questa che verrà rimborsata in caso di restituzione del supporto integro e ben conservato.
9. Lo skipass, documento di trasporto valido anche come scontrino fiscale (D.M. 30.06.1992 e ss.mm.), deve essere conservato per tutta la durata del trasporto.
10. Lo skipass o biglietto (Key-Card e tessera ID) deve essere esibito ad ogni richiesta degli addetti agli impianti, i quali devono poterne verificare la validità e la regolare appartenenza all’esibitore. Su richiesta degli addetti agli impianti il viaggiatore si obbliga inoltre ad esibire il proprio documento di identità.
11. Lo skipass è un documento personale e non cedibile, neppure a titolo gratuito. Qualsiasi abuso nell’utilizzo dello skipass - ivi compresa la sua cessione, anche come semplice e/o momentaneo scambio, e l’utilizzo di un biglietto a tariffa ridotta da parte di soggetto privo dei relativi requisiti - comporta il ritiro immediato ed il suo annullamento, nonché il diritto di agire contro il trasgressore sia penalmente che civilmente. Per tutte le tipologie di skipass sono attivi sistemi di controllo anche mediante l’utilizzo di tecnologia photo compare (installata sui tornelli di accesso agli impianti) in grado di rilevare l’immagine dell’utente (vedasi informativa privacy esposta presso tutte le biglietterie e pubblicata sul sito www.alpecimbra.it).
12. In caso di smarrimento delle tessere ad ore e delle corse singole, non sarà possibile alcuna riemissione delle stesse. Invece, in caso di smarrimento dello skipass giornaliero, plurigiornaliero, stagionale, per ottenerne la riemissione, dovrà essere fatta denuncia alla Società, la quale provvederà a disattivare e bloccare lo skipass smarrito. In ogni caso, tutti gli skipass smarriti vengono riemessi in biglietteria esclusivamente dietro presentazione, da parte del cliente, della foto della rispettiva tessera, dalla quale dovrà risultare evidente il codice identificativo indicato sulla tessera o del codice di prenotazione in caso di acquisto online. Il costo di disattivazione e blocco dello skipass smarrito e di riemissione di una nuova tessera è di € 10,00 (somma che non verrà restituita in caso di ritrovamento dello skipass originale).
13. Gli skipass rilasciati a fronte di consegna di voucher saranno tassativamente emessi con le tipologie indicate nel voucher stesso e non potranno subire variazioni nemmeno prima della emissione.
14. Nel prezzo del documento di viaggio è compreso il diritto di trasporto degli sci, dello snowboard e di un piccolo bagaglio non ingombrante, del peso complessivo inferiore a Kg 10 (sempreché questo non impedisca un’agevole salita sul veicolo ovvero, ad insindacabile giudizio del personale in servizio, non pregiudichi la sicurezza dell’esercizio). Il trasporto dello snowbike è consentito solamente sulle cabinovie (mentre è vietato sulle seggiovie, sciovie e su tutti gli altri impianti che prevedono la risalita “sci ai piedi”).
15. Tutti i biglietti, corse singole comprese, esauriscono la loro validità con la chiusura della rispettiva stagione estiva o invernale.
16. Lo skipass non è rimborsabile in caso di malattia, infortunio o per motivi personali del relativo titolare.
17. In caso di incidenti con infortunio avvenuto sulle piste da sci e debitamente documentato dagli addetti al soccorso piste, la polizza assicurativa acquistabile all’atto dell’acquisto dello skipass ed alle condizioni di polizza (il cui estratto è reperibile presso tutte le biglietterie della Società e pubblicato sul sito www.alpecimbra.it) prevede il parziale rimborso delle tessere plurigiornaliere assicurate, della durata minima di tre giorni, restando comunque inteso che gli accompagnatori dell’infortunato, anche se assicurati, non hanno diritto al rimborso del relativo skipass.
18. A decorrere dall’entrata in vigore dell’art. 30 del D.Lgs. 40/2021, lo sciatore che utilizzerà le piste da sci alpino dovrà possedere un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. A tal fine, in fase di acquisto degli skipass, la Società offrirà ai clienti la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.

Sezione II
Le tipologie di Skipass della Società

19. Sono disponibili le tipologie di tessere (corse singole, ad ore, giornaliere, plurigiornaliere fino a 14 giorni, tessere stagionali) dettagliate nei listini prezzi esposti presso le predette biglietterie e pubblicati sul sito www.alpecimbra.it. Sui portali certificati Mypass e Telepass sono inoltre disponibili skipass “pay per use” secondo le relative condizioni di vendita.
20. Gli skipass plurigiornalieri con validità superiore a 9 giorni e gli skipass stagionali vengono rilasciati con fotografia.
21. Le persone diversamente abili che, all’atto dell’acquisto, presentino il relativo certificato di invalidità rilasciato dall’autorità competente e che attesti una invalidità pari o superiore al 50% o compresa tra il 20% e 49% potranno ottenere uno sconto, sul prezzo di listino, rispettivamente del 50% e 25%:
- sugli skipass del tipo tessere ad ore;
- sugli skipass del tipo tessere da 1 a 14 giorni consecutivi.
22. Gli skipass stagionali Superskirama (in forza dei contratti di interscambio in essere tra le società di impianti a fune e nell’ambito dei programmi di funzionamento di impianti e piste rispettivamente determinati dalla Direzione di ciascuna delle predette società) - e gli skipass stagionali della Società danno diritto di accedere agli impianti in funzione nel comprensorio sciistico di riferimento durante l’intera stagione sciistica 2021-2022. La stagione sciistica 2021-2022 - ferma l’insindacabile facoltà della Direzione di ciascuna delle società di impianti a fune di stabilire la data di inizio e la data di conclusione della stessa sui relativi impianti - è pari a 80 giornate per gli skipass Superskirama (60 per gli skipass della Società), anche non consecutive di accesso agli impianti in funzione nei mesi compresi tra novembre 2021 e aprile 2022, restando inteso:
a) che non vengono garantiti né il funzionamento di tutti gli impianti di risalita, né la sciabilità di tutte le piste del comprensorio sciistico di riferimento;
b) che nel caso in cui singoli impianti o gruppi di impianti siano mantenuti in funzione per un numero di giornate superiori 80 giornate per gli skipass Superskirama (60 per gli skipass della Società), lo skipass stagionale avrà validità anche per detto ulteriore periodo;
c) e che, qualora in ragione della chiusura totale degli impianti per ragioni di sicurezza sanitaria connesse al virus SARS-CoV-2, non vengano rispettate le 80 giornate per gli skipass Superskirama (60 per gli skipass della Società) di apertura garantite, verrà riconosciuto al cliente un rimborso del prezzo dello skipass stagionale proporzionale al numero di giornate non godute rispetto a quelle garantite.
23. Nel caso in cui la normativa imponga delle soglie di contingentamento che prevedono l’accesso all’area sciabile con un numero massimo definito di utenti, l’utilizzo degli skipass stagionali della Società e degli skipass stagionali Superskirama potrà avvenire esclusivamente su prenotazione della giornata sci. La prenotazione deve essere effettuata online e può avvenire in qualsiasi momento fino all’esaurimento della capienza disponibile del comprensorio. La possibilità di prenotare è limitata a 2 giornate sulle 5 successive a quella in cui è effettuata la prenotazione, restando inteso che ogni cliente potrà avere in essere non più di 2 prenotazioni contemporaneamente e che, una volta utilizzata una delle giornate sci prenotate, sarà possibile prenotare un’ulteriore giornata. La prenotazione può essere modificata o cancellata in qualsiasi momento antecedente la fruizione. Resta altresì inteso che nel caso di contingentamento, raggiunta la soglia limite, non sarà più permesso l’accesso all’area sciabile da parte di tessere/utenti non rientranti nella soglia.
24. Lo skipass stagionale Superskirama consente inoltre di sciare 5 giornate a scelta nel comprensorio sciistico “Dolomiti Superski” sugli impianti di risalita in funzione nello stesso; le 5 giornate di validità nel comprensorio “Dolomiti Superski” vengono abilitate automaticamente sul supporto dello skipass stagionale Superskirama senza necessità di richiedere la singola tessera giornaliera. Qualsiasi abuso nell’utilizzo dello skipass stagionale Superskirama comporta, oltre al suo ritiro immediato, anche il conseguente annullamento delle giornate ancora non usufruite nel comprensorio “Dolomiti Superski”. In caso di smarrimento della tessera stagionale Superskirama sulle piste del comprensorio “Dolomiti Superski”, quest’ultimo, non potendo verificare l’acquisto effettuato del supporto smarrito, non potrà emettere alcun biglietto sostitutivo per le giornate eventualmente ancora usufruibili in detto comprensorio. Eventuali biglietti giornalieri acquistati in seguito a smarrimento della tessera stagionale Superskirama nel comprensorio “Dolomiti Superski”, non verranno successivamente rimborsati.

Sezione III
Il programma di funzionamento degli impianti

25. Il programma di funzionamento di impianti e piste della Società e quello delle società di impianti a fune del comprensorio sciistico di riferimento dello skipass viene determinato rispettivamente dalla Direzione della Società e dalle Direzioni di ciascuna delle predette società. Il costo dello skipass non è legato al numero di impianti e piste aperti al pubblico, bensì alla possibilità di sciare con almeno due impianti aperti. Non vengono garantiti né il funzionamento di tutti gli impianti di risalita, né la sciabilità di tutte le piste.
26. La Società non è comunque responsabile, e pertanto nessun rimborso (totale o parziale) o sostituzione dello skipass è dovuto, qualora, a causa di eventi imprevisti ed in alcun modo dipendenti dalla sua volontà (tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano l’eccessiva ventosità, la sopravvenuta mancanza di neve o l’improvvisa insorgenza di un imprevedibile problema tecnico, la repentina e non preannunciata sospensione dell’erogazione dell’energia elettrica), oppure per manifestazioni o allenamenti agonistici, si determini il fermo parziale o totale degli impianti o la chiusura di qualche pista.
È esclusa altresì ogni responsabilità della Società, che non è quindi tenuta a nessun rimborso e/o risarcimento, qualora, a causa della chiusura degli impianti che avvenga per cause di forza maggiore, lo sciatore sostenga delle spese per rientrare alla propria località di residenza o di partenza.

Sezione IV
Regole di utilizzo degli impianti e delle piste

27. I viaggiatori sono tenuti a rispettare il regolamento di trasporto e le disposizioni per i viaggiatori esposti presso tutte le stazioni di partenza degli impianti; i viaggiatori sono altresì tenuti ad osservare le norme emanate dall’autorità competente nell’interesse della sicurezza e regolarità del trasporto e tutte quelle altre particolari disposizioni che, al fine di evitare incidenti, fossero impartite, in circostanze speciali, dagli addetti dell’impianto.
28. Gli sciatori sono tenuti a rispettare la segnaletica esistente sull’area sciabile e sugli impianti. Il grado di difficoltà delle piste, da ritenersi indicativo, è segnalato sui tabelloni panoramici esposti nelle vicinanze delle principali stazioni di partenza, sulle skimap distribuite presso tutte le biglietterie aperte nonché mediante l’ausilio degli appositi dischi segnaletici colorati presenti ai bordi di tutte le piste da sci. Ciascun sciatore, onde tutelare la propria e l’altrui incolumità, è tenuto a valutare se il grado di difficoltà delle piste è compatibile con le proprie capacità. Per motivi di sicurezza è proibito frequentare le piste dopo la chiusura degli impianti ed in tutti i casi laddove segnalato dall’apposita segnaletica di chiusura piste. In caso di violazione dell’Art. 30 ter “Comportamento dello Sciatore” del Regolamento per l'esecuzione della legge provinciale 21 aprile 1987, n. 7 e ss.mm. sarà possibile la sospensione o il ritiro dello Skipass da parte della Società o delle Forze dell’Ordine.
29. Gli sciatori che utilizzano le piste da sci minori di anni 14 (e, a decorrere dall’entrata in vigore dell’art. 17 del D.Lgs. 40/2021, minori di anni 18) hanno l’obbligo di indossare il casco protettivo.
30. Sulle seggiovie il trasporto dei bambini di età inferiore agli otto anni è consentito solo se accompagnati da adulti; per i bambini di altezza maggiore di 1,25 metri non è richiesto l’accertamento dell’età (D.M. 8 marzo 1999 e ss.mm.). Resta inteso che, con l’acquisto di uno skipass bambino o con l’accettazione dello skipass gratuito, l’acquirente e/o l’accettante si assume tutte le responsabilità inerenti all’uso degli impianti di risalita e delle piste da parte del minore beneficiario, che li userà sotto la diretta sorveglianza dell’acquirente e/o dell’accettante.
31. Il bike park è aperto solamente durante la stagione estiva, durante la quale è consentito il trasporto delle “mountain bike”, nel rispetto delle condizioni di vendita della stagione estiva. Durante la stagione invernale è vietato percorrere i tracciati del bike park.
32. I cani devono portare la museruola ed essere tenuti al guinzaglio. Possono essere trasportati solo sulle cabinovie.
33. L’accesso agli impianti chiusi è consentito esclusivamente ai possessori della certificazione verde COVID-19.
34. Il cliente si obbliga a rispettare tutte le disposizioni inerenti la gestione della pandemia COVID-19 ed in particolare al momento dell’acquisto del biglietto o al ritiro di qualsiasi tessera abilitata al trasporto sugli impianti, deve ritenersi responsabile ed informato circa lo stato di salute proprio e dei propri conviventi o costituenti nucleo familiare (inteso come persone con le quali si condividono spazi confinati quali mezzi di trasporto, camere d’albergo, unità abitative ecc..), impegnandosi nel caso contrario a non utilizzare gli impianti di risalita e segnalando secondo le procedure, l’insorgenza di eventuale sintomatologia.
Il cliente, accedendo agli impianti di risalita, per fatto concludente:
I.: dichiara l’inesistenza di sintomi notoriamente riconducibili alla pandemia COVID-19 a suo carico ed a carico dei propri conviventi o costituenti nucleo familiare (inteso come persone con le quali si condividono spazi confinati quali mezzi di trasporto, camere d’albergo, unità abitative ecc.);
II: e si impegna a conformarsi alle disposizioni normative per fronteggiare l'emergenza epidemiologica COVID-19 via via in vigore.

Sezione V
Disposizioni finali

35. In caso di discrepanze tra le versioni linguistiche delle presenti condizioni generali di vendita vale la versione italiana delle stesse.
36. La Società ha adottato le misure richieste del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR 679/2016), come da informativa esposta presso le biglietterie oppure sul sito della Società www.alpecimbra.it.

INFO
Skiarea Folgaria - Fiorentini
Località Fondo Grande
38064 Folgaria (TN)
Tel. +39 0464 720538
info@folgariaski.com
 
 
 
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato su offerte, novità ed eventi
 
 
 
 
 
Iscriviti
 
 
    #alpecimbra