ACES – Destinazione Montagna: il futuro dello sport alpino si scrive in Trentino
Sabato 23 maggio e domenica 24 maggio le montagne dell’Alpe Cimbra ospiteranno il II Convegno “ACES – Destinazione Montaga la montagna per tutti: sport, accessibilità e comunità ”, un incontro internazionale promosso da ACES Europe, dall’APT Alpe Cimbra Comunità Europea dello Sport 2026.
Un evento che riunirà in Trentino le destinazioni montane europee insignite dei riconoscimenti ACES, con l’obiettivo di rafforzare la rete dello sport in montagna e costruire insieme una visione comune, sostenibile e innovativa del futuro alpino.
Tre giorni di confronto tra istituzioni, federazioni sportive, rappresentanti del turismo e stakeholder internazionali, per condividere buone pratiche, sviluppare nuovi progetti e rendere lo sport uno strumento chiave per la crescita, l’integrazione e la coesione sociale nei territori di alta montagna.
Al centro del dibattito: accessibilità, lo sport, l'inclusione e il confronto con le comunità
Con il Comune di Folgaria capofila e la partecipazione di realtà d’eccellenza provenienti da tutta Europa, l’Alpe Cimbra si conferma protagonista attiva di un cambiamento concreto, capace di ispirare il futuro delle terre alte attraverso lo sport.
L'evento è organizzato in collaborazione con Aces.
Clicca qui e scopri di più!
PROGRAMMA COMPLETO:
Sabato 23 maggio
Ore 9:30 - Prima parte convegno
Ore 11:00 - Coffee Break
Ore 13:15 - Pausa Pranzo
-
Ore 14:15 - Seconda parte convegno
Ore 16:15 - Chiusura lavori
Domenica 24 maggio
Ore 9:30 - Incontro in Piazza Marconi
Ore 10:00 - Consegna delle carrozzine Alpe Cimbra 4ALL
Ore 10:30 - Attività pratica con ausili per persone con disabilità a cura di Scie di Passione, RE-MOVE e Casa Laner.
Ore 12:00 - Chiusura lavori










