Rifugio Baita Tonda

Localita Serrada 1, 38064 Folgaria Tn
+39 0464 721378
+39 345 9335588
info@rifugiobaitatonda.it
www.rifugiobaitatonda.it
Come raggiungerci a piedi:
  • 2 ore dal parcheggio di Serrada (attraverso la ex strada militare)
  • 2 ore dal parcheggio degli impianti di Serrada (lungo la pista)

La famiglia Rech ti dà il benvenuto al Rifugio Baita Tonda: potrai trovare calore e accoglienza per ricaricare le batterie prima di ripartire per un’emozionante sciata o un’indimenticabile escursione.

Progettato nel 1948, fu uno dei primi rifugi destinati allo sciatore del Trentino. L’edificio ha mantenuto nel tempo la sua caratteristica forma anche dopo la recente ristrutturazione, che ha saputo evidenziarne lo stile e puntare sull’ecosostenibilità.

Il rifugio si trova ad una quota di 1.603 metri , in cima al Dosso della Martinella, a cavallo tra il comune di Folgaria e il comune di Terragnolo. La struttura si affaccia direttamente sulle piste del comprensorio di Folgaria e durante la stagione estiva diventa la meta ideale per passeggiate rilassanti o per ripercorrere i percorsi della Grande Guerra con particolare riferimento alla vicina Forra del lupo.

Per raggiungere il rifugio a piedi sono in funzione durante l'inverno le seggiovie Serrada-Martinella e Fondo Grande - Martinella. Durante l’estate è aperta la seggiovia Serrada-Martinella. Gli itinerari più famosi per raggiungere la Baita sono il percorso tematico della Forra del Lupo, il sentiero SAT 136, la strada forestale che sale da Fondo Piccolo e il sentiero Passo Coe bivio camini - Forte Dosso delle Somme.

Il SERVIZIO BAR vi accoglie al mattino con energiche colazioni, a partire dalle centrifughe di frutta alle torte rigorosamente fatte in casa; per un pranzo veloce e genuino una vasta scelta di panini freschi preparati con prodotti a km 0.

Il RISTORANTE, aperto dalle ore 12 alle ore 15, offre un servizio self service durante l’inverno e alla carta con servizi al tavolo durante il resto dell'anno; la tavola calda propone un variegato assortimento di primi piatti, secondi e contorni, cucina tipica o tradizionale, preparata e servita con cura e passione dai nostri chefs.

CENA, durante l’inverno il venerdì e il sabato sera, oppure tutte le sere durante le festività di Natale e Carnevale, il rifugio è aperto anche a cena con obbligo di prenotazione. Si raggiunge il rifugio con il trasporto in motoslitta oppure a piedi.
 
 
 
 
 
    #alpecimbra