Bertoldi

1173 m.

L'abitato, situato tra il villaggio degli Sténgheli e degli Azzolini, si trova sul basso versante sud di monte Cimone, ai piedi dei rilievi del monte Tablat.
È dotato di hotel, negozi, ristoranti, bar, pasticceria, pizzeria, bowling e discoteca.

Bertoldi è inoltre il punto di accesso dello Ski Center Lavarone, l'area sciistica lavaronese e dispone di un'ampia area divertimenti per bambini "Neveland" con gommoni, slittini, tapis roulant e campo scuola.

L'estate l'impianto di risalita permette di arrivare comodamente in quota per un pranzo in rifugio e per fare belle passeggiate.

La pista Tablat nel periodo estivo diventa teatro di emozionanti discese nella massima sicurezza con il Bike Park Lavarone: numerose strutture in legno che sfruttando la naturalità dei percorsi si adattano alle discese preformanti dei riders più coraggiosi, ma anche passaggi più soft per il divertimento dei bikers meno esperti.

Nei pressi si trovano anche il campo da calcio Moar (omologato per il ritiro di squadre di serie A) e il Centro Tennis.

Da Bertoldi si può salire al caratteristico villaggio di Slaghenaufi, conosciuto per l'omonimo Cimitero Militare Austroungarico che raccoglie, in una delicata cornice di pascoli e boschi di abete, le spoglie di 750 caduti sul fronte degli Altipiani tra il 1915 e il 1918.

Altre frazioni nelle vicinanze sono Stengheli e Lanzino, originale per la compatta disposizione a schiera della abitazioni.
 
 
 
 
    #alpecimbra