Latte in Festa

Il latte può essere definito “l’oro bianco della montagna” essendo un prodotto davvero prezioso per l’attività e per l’economia delle malghe presenti sull’Alpe Cimbra, un territorio caratterizzato da estesi pascoli e boschi nella zona sud-orientale del Trentino sul confine con il vicino Veneto, e al latte non poteva non essere dedicato un evento per esaltarne l’importanza e la tipicità.

Durante Latte in Festa i protagonisti assoluti sono il latte e il formaggio, uno dei più antichi prodotti della tradizione casearia trentina.

Grandi e piccini potranno conoscere e degustare i prodotti lattiero caseari tipici del territorio e partecipare alle tante attività in programma tra cui mungiture, assaggi, laboratori tematici.


 

Latte in Festa

Durante l’evento i bambini conosceranno le splendide mucche dell’Alpe, la vita in malga e in particolare la produzione di latte, burro e formaggi secondo metodi tradizionali. Partecipando a questo evento si potrà vivere un’esperienza unica con tutta la famiglia seguendo l’intero viaggio del latte - dalla mungitura alla produzione del formaggio - e divertendosi con passeggiate naturalistiche, laboratori sulle erbe e sulla caseificazione, attività di mungitura, trekking, assaggi e dimostrazioni.

“Latte in Festa” sarà inoltre l’occasione per scoprire gli antichi mestieri, i prodotti del territorio, la cucina tipica trentina e i percorsi di trekking di varia lunghezza e difficoltà che si sviluppano su tutta l’Alpe.

Tantissimi i laboratori pensati per coinvolgere i bambini: impariamo a fare il burro, creiamo una Piccola Caciotta, crea la tua mucca con il vasetto, i colori della natura e molti altri.
E sempre per i bambini verrà allestito il villaggio degli animali per vedere da vicino i vitellini, le caprette


È possibile scegliere se partecipare ad entrambe le giornate oppure solo a una:

Biglietto bambino 1 giorno -> €15,00 (sabato o domenica)
Biglietto bambino 2 giorni -> €25,00 (sabato e domenica)

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Iscrizione a Latte in Festa fino ad esaurimento posti
 
 
    #alpecimbra