Serrada

1200 m s. l. m.

A 5 km da Folgaria, Serrada è una località che vanta una lunga tradizione turistica.
Già alla fine del XIX secolo era mèta di vacanza dei primi frequentatori della montagna e tra il primo e il secondo conflitto mondiale divenne stazione di riposo e relax dell’agiata borghesia roveretana.

Serradino d’adozione di quello scorcio di secolo fu il pittore futurista Fortunato Depero in onore del quale ogni anno si celebra il programma estivo Serrada Futurista.

Serrada è località di vacanza estiva ed invernale: dispone di hotel, residence e appartamenti privati.

Una seggiovia quadriposto collega direttamente il centro paese con l'area sciistica di Folgaria e, d'estate, con il rifugio Baita Tonda (dal quale si ha la possibilità di fare escursioni verso Forte Dosso delle Somme, Passo Coe e Monte Maggio).

Da vedere a Serrada di Folgaria
La Chiesa di Santa Cristina (XVII sec.), il Forte Dosso delle Somme (Werk Serrada) emozionante testimonianza della Grande Guerra, i ruderi dell'antica chiesetta di Santa Cristina sul dosso del Nauck, la sommità del monte Finonchio (1610 m) con il Rifugio F.lli Filzi.

Passeggiate ed escursioni
Nei dintorni di Serrada sono possibili varie passeggiate ed escursioni: alla Forra del Lupo, sul monte Finonchio (rifugio F.lli Filzi - 1600 m), sulla sommità del monte Maggio (1850 m), al Forte Dosso delle Somme (1600 m), al Dosso di Santa Cristina e a Guardia, il paese dipinto.

Serrada Futurista
D'estate Serrada propone l'evento Serrada Futurista, una settimana di arte, musica, spettacolo e cultura, tutto ispirato al futurismo di Fortunato Depero.
 
 
 
 
    #alpecimbra