Promuovi un futuro più ecologico attraverso il riciclo del presente.

Trasforma il tuo viaggio in un atto responsabile: riduci e smaltisci correttamente i rifiuti nel rispetto dei luoghi e delle comunità locali che ospitano te.

Come?

Consulta le normative, gli orari e i centri di raccolta nella tua destinazione. Non preoccuparti, troverai tutte queste informazioni divise per Comune qui.

Se sei solo di passaggio o stai esplorando, assicurati di avere sacchetti per la raccolta dei rifiuti nello zaino: usali e riportali con te o depositali nel primo cestino disponibile.

Scarica Junker, un'app pratica che ti consente di scannerizzare il codice a barre di un prodotto e ottenere indicazioni sul suo corretto smaltimento.

Utilizza sempre i cestini pubblici che trovi in giro per la città e nelle aree circostanti (vale anche per i mozziconi di sigaretta); cerca attorno a te e troverai sicuramente uno, meglio se differenziato!

Evita la produzione di rifiuti con acquisti intelligenti e mirati alle tue esigenze.

Scegli prodotti riutilizzabili, riciclabili e lavabili al posto di quelli monouso e in plastica (come una borraccia).

Opta per il digitale anziché la carta.

Ricorda che con gli avanzi alimentari puoi preparare deliziosi piatti, rispettando la tradizione.

Ricicla gli scarti organici per creare compost utile per il tuo giardino.

Dona o ricicla abiti e accessori che non usi più.

Queste azioni potrebbero sembrare familiari, ma crediamo che informare e sensibilizzare su ogni gesto sia fondamentale per il bene del nostro pianeta: anche l'azione più innocua potrebbe avere conseguenze sulla nostra salute e sull'ambiente. Ricorda... prevenire è meglio che curare!
 
 
 
 
    #alpecimbra