Peperoncino Trentino

Anche in TRENTINO c’è il peperoncino!
L'azienda agricola biologica Peperoncino Trentino nasceva nel 2013 da una folgorante idea di Maurizio Zanghielli e Andrea Vergari. Si trattava di trasformare quella che era una passione per il piccante ed una collezione di varietà di capsicum (annum, baccatum, frutescens, pubescens e chinense), coltivate domesticamente sul proprio terrazzo, in una vera e propria professione.

Così Maurizio e Andrea dapprima fondarono un’associazione di appassionati che condividevano l’amore per il peperoncino e successivamente si misero a ricercare appezzamenti e campi incolti da poter recuperare per mettere a dimora ed ampliare la propria collezione di piante, praticando una vera e propria agricoltura eroica.

Il terreno che diventerà la prima casa del Peperoncino Trentino è un appezzamento a terrazze sito a 400 m nel comune di Isera, in Vallagarina, nella soleggiata località Folaso.

Qui Maurizio ed i suoi soci decisero di utilizzare il metodo di agricoltura biologico (ottenendo successivamente la certificazione) praticando la rotazione delle colture ed utilizzando fertilizzanti naturali come il letame e il sovescio.

In breve tempo i profumi ed i sapori delle più di 30 varietà coltivate, provenienti dai 5 continenti, si trasformarono in prodotti di consumo per buon gustai e per gli amanti della capsaicina.

Peperoncini freschi, secchi e in polvere: ognuno degli insoliti frutti, cresciuti in una terra solitamente dedicata ad altre colture, trova un ruolo da protagonista nelle ricette e nei prodotti che ad oggi formano l’ampio catalogo di Peperoncino Trentino.

Topepo, Elephant, Aji Blanco Cristall, Rawit e una vasta selezione di habanero tra cui Scotch Bonnet e Madame Jeanette, sono solo una piccola parte della produzione che è in costante aggiornamento e perennemente alla ricerca della varietà che potrà in futuro chiamarsi autoctona.

Oggi l’associazione è diventata una vera e propria azienda agricola e si è espansa recuperando altri appezzamenti incolti, sia per aumentare la produzione ma soprattutto per rispettare il rigido ma imprescindibile disciplinare biologico.

Tuttavia Peperoncino Trentino non si limita a produrre ortaggi; Maurizio infatti si fa promotore di una vera e propria cultura raccontando la biodiversità, fatta di innumerevoli forme e colori, promuovendo l’etica del prodotto a Km 0 ed il valore aggiunto di recuperare terreni altrimenti abbandonati.
 
 
 
 
    #alpecimbra