L'OPERA - STASI, EQUILIBRI, ECOSISTEMICI IN DIVENIRE

Foreste alpine, arte e cambiamento climatico: l’installazione di Stefano Caimi a Luserna (TN)
 
L’opera Stasi – equilibri ecosistemici in divenire, realizzata dall’artista Stefano Caimi a Luserna sull’Alpe Cimbra, esplora la complessità dei paesaggi forestali alpini del Trentino. Spesso percepite come aree incontaminate, queste foreste sono in realtà il risultato di pratiche silvicole e oggi fortemente esposte agli effetti del cambiamento climatico in montagna.
 
Tra gli eventi più drammatici, la tempesta Vaia del 2018 ha abbattuto circa 14 milioni di alberi, creando condizioni favorevoli alla diffusione del bostrico tipografo, un parassita che attacca i pecci (abeti rossi) e mette a rischio la salute di interi boschi. La sua proliferazione è aggravata da inverni sempre più miti, che ne favoriscono la sopravvivenza.
 
Attraverso un’installazione ambientale fatta di cavi sospesi tra alberi vivi e morti, Caimi visualizza i cicli di vita, morte e rinascita della foresta alpina, in un’opera che coniuga arte contemporanea e sensibilizzazione ambientale. Il progetto, visitabile a Luserna, invita a riflettere sulla fragilità degli ecosistemi montani e sulla necessità di una gestione forestale consapevole, in un contesto profondamente trasformato dai mutamenti climatici e dall’intervento umano.
 
Un’esperienza immersiva che unisce natura, arte e sostenibilità, nel cuore del Trentino.
 
 
 
 
    #alpecimbra