Il gruppo folk “Val di Sole” nasce nel 1996 (fondato da Bruno Paganini) con lo scopo di riproporre i diversi balli tradizionali del folklore solandro, inizialmente era composto da una ventina di ragazzi tra i 6 e i 20 anni. Purtroppo però il gruppo arrivò ai minimi termini, contava solo una decina di associati nel 2022, dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia che ha stravolto il mondo intero, e in particolare il mondo dell’associazionismo.
Nel 2023 alcuni membri storici del gruppo hanno deciso di alimentare quella piccola fiammella che era rimasta accesa, provando a coinvolgere nuovi ragazzi, e ad oggi, solo due anni più tardi, il gruppo è composto da 45 associati, (tra cui bambine piccolissime di 4 anni): decisamente un ottimo risultato.
Dopo la costituzione del gruppo, i membri fondatori con l’aiuto del prof. Turrini hanno effettuato un'elaborata ricerca per mezzo di libri e documenti, risalenti alla seconda metà del 1700 e i primi del 1800 per realizzare il costume, ovvero gli abiti utilizzati dagli avi nei giorni di festa, in particolare gli abiti indossati nella bassa Val di Sole. Questa ricerca è poi stata presentata all’associazione di Bolzano che si occupa di verificare la storicità dei costumi e delle ricostruzioni.
Le esibizioni propongono 11 balli che rappresentano momenti di vita, arti o mestieri artigianali di epoche passate. In vent’anni di storia il gruppo si è esibito su diverse piazze della valle, dell'amato Trentino, fino ad arrivare fuori regione in alcune occasioni.









