Disposizioni Generali

L'Azienda per il Turismo Alpe Cimbra S. con. P. A., istituita ai sensi della Legge provinciale 12 agosto 2020, n. 8 ed è costituita ai sensi dell'art.2615-ter del Codice Civile in forma di società consortile per azioni con sede a Folgaria (TN) in via Roma n.60.

La società ha per oggetto la promozione dell'immagine turistica nell'ambito territoriale omogeneo costituito dagli altipiani di Folgaria, Lavarone, Luserna e della Vigolana, tramite la realizzazione, in via principale, delle seguenti attività:
  • istituire e svolgere servizi di informazione, di assistenza e accoglienza turistica, nonché porre in essere le attività per la fruizione dei prodotti turistici, nell'ottica della costruzione dell'esperienza turistica;
  • organizzare e promuovere manifestazioni ed eventi nonché coordinare e promuovere quelli realizzati da altri soggetti nell'ambito territoriale;
  • attuare, in ambito locale, i progetti di livello provinciale e gli strumenti di sistema nonché i prodotti sviluppati dalle agenzie territoriali d'area;
  • sviluppare i prodotti turistici di interesse del relativo ambito;
  • valorizzare l'utilizzo delle produzioni locali e le esperienze locali;
  • promuovere i valori del Trentino, con riferimento a quanto previsto dall'articolo 3 della legge della Provincia Autonoma di Trento 12 agosto 2020 n. 8;
  • affiancare e sostenere gli operatori turistici dell'ambito con riferimento ai seguenti temi: coinvolgimento per la definizione e costruzione del prodotto turistico; definizione di proposte tematiche e stagionali; utilizzo delle piattaforme digitali di sistema; coerenza tra il posizionamento della struttura e quello della località;
  • partecipare ai progetti di sviluppo di prodotto turistico attraverso la nomina del proprio rappresentante presso le agenzie territoriali d'area;
  • sviluppare sinergie con i comuni e con le istituzioni presenti nell'ambito per quanto concerne gli interventi correlati e necessari alla valorizzazione turistica del territorio;
  • realizzare attività di marketing del proprio ambito con riferimento ai mercati di prossimità o prevalenti;
  • promuovere i marchi delle località;
  • concorrere alla valorizzazione e promozione del patrimonio paesaggistico, artistico, storico e ambientale, anche con riguardo alle iniziative relative all'economia circolare, coerentemente con le finalità della promozione territoriale;
  • promuovere e gestire impianti, servizi e infrastrutture a carattere locale e non di rilevanza economica e di prevalente interesse turistico o sportivo;
  • sostenere iniziative per favorire attività a basso impatto ambientale;
  • promuovere lo svolgimento di servizi di mobilità di utilità collettiva, integrativi dell'offerta turistica, che assicurino migliori condizioni di fruizione del territorio.
  • individuare, favorire e sostenere, nella misura di volta in volta stabilite, qualsiasi azione e iniziativa, promossa anche da soggetti terzi, che sia, anche marginalmente, diretta a promuovere, qualificare e incrementare le presenze turistiche e ad avere comunque ricadute positive nel proprio ambito, sia dal punto di vista economico, che quello sociale e di identità culturale e storica;
  • svolgere l'attività di commercializzazione e di prenotazione di pacchetti turistici, direttamente o avvalendosi della collaborazione dei soggetti titolari di autorizzazione dell'esercizio dell'agenzia di viaggio e turismo, da regolamentare mediante la stipulazione di convenzioni e accordi disciplinanti l'affidamento dell'attività;
  • svolgere l'attività specifica di Agenzia Viaggi e Turismo; la società potrà inoltre svolgere tutte le attività che dovessero in futuro essere attribuite alle Aziende per il Turismo da altre disposizioni normative e regolamentari.

 

La società potrà altresì svolgere le seguenti ulteriori attività:
  • favorire la collaborazione e il coordinamento tra gli operatori economici e gli enti pubblici soci ed i soggetti comunque coinvolti, anche indirettamente o marginalmente, sul piano turistico, attraverso la definizione di obiettivi, di piani strategici e di progetti comuni, promuovendo, laddove possibile, la creazione di sinergie tra i soci, e collaborando con altri ambiti territoriali;
  • ideare, adottare e realizzare iniziative tendenti al miglioramento degli impianti e delle infrastrutture, delle attività e dei servizi, direttamente o indirettamente connesse al settore turistico, assumendone, laddove opportuno, la gestione diretta o per tramite di soci, di terzi soggetti, o di società o altri enti appositamente costituiti;
  • costruire o acquistare impianti e infrastrutture, laddove ciò permetta la realizzazione dell'obiettivo di potenziamento e miglioramento dell'offerta turistica, assumendone diretta-mente la gestione o individuando soci o terzi soggetti ai qua-li attribuirla;
  • promuovere, studiare e predisporre progetti di fattibilità e tecnici relativi a lavori da eseguire per il miglioramento e il potenziamento dell'offerta turistica, anche in collabora-zione con le Amministrazioni Pubbliche;
  • ideare, promuovere, gestire, anche indirettamente, attività e servizi, anche in relazione alla mobilità turistica, in particolare interna all'ambito, assumendone direttamente la gestione o individuando soci o terzi ai quali attribuirla.
Statuto
Lo Statuto è l'atto giuridico fondamentale che disciplina l'organizzazione e il funzionamento dell'Azienda secondo delle precise regole stabilite dalla legge. È il documento che ne definisce l’identità ed è l'insieme di norme che ne regola tutta la vita sociale.

STATUTO
 
 
Codice etico / codice di comportamento aziendale
Il nostro Codice Etico, riconosciuto al nostro interno come Codice di comportamento aziendale è il documento che definisce le norme morali e sociali alle quale tutti devono conformarsi, compresi: dipendenti, Soci, clienti, fornitori, consulenti e soggetti in generale che a vario titolo collaborano con l'Azienda.
Esso è il codice di comportamento che definisce in maniera chiara le regole generali adottate e funge da “guida” per coloro che lavorano e collaborano con la nostra Società.

CODICE ETICO
CODICE DISCIPLINARE
 
 
Documenti principali di riferimento in materia di governance
 
 
 
 
    #alpecimbra