Croce Rossa Altipiani

La Croce Rossa Italiana Comitato Altipiani è presente sul nostro territorio dal 1987. Garantisce i servizi di assistenza sanitaria e sociale e di protezione civile.
Presta la sua opera nel rispetto dei sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
Il Corpo delle infermiere volontarie, componente esclusivamente femminile della Croce Rossa Italiana, nonché corpo ausiliario delle forze armate italiane.
Le Crocerossine, così come sono anche chiamate, sono fedeli al loro motto: AMA, CONFORTA, LAVORA, SALVA e vengono impiegate per tutte le attività di Croce Rossa, negli ospedali, sulle navi, nelle tende da campo, in terre devastate dagli uomini o dalla natura, al fianco della Protezione Civile, tra i profughi, gli alluvionati o i terremotati, oltre che in ausiliarietà con le Forze Armate in missioni di pace ed umanitarie all’estero.
La fondazione del Corpo risale ufficialmente al 9 febbraio del 1908. Alla Brava Part sfilano in uniforme storica.
Chiuderà il gruppo la Campagnola AR 59, donata da un privato alla Croce Rossa Italiana gruppo di Rovereto che ha utilizzato il mezzo per anni in operazione di Protezione Civile. Dopo anni di oblio il veicolo grazie a donazioni è stato restaurato ed è entrato a far parte del parco macchine dei veicoli storici di CRI.
 
 
 
 
    #alpecimbra