Alpe cimbra mobile inv

Biotopo di Echen

Biotopo Ecken

Il Biotopo di Echen, sull'altopiano di Folgaria, è un piccolo angolo di natura incontaminata. Si trova nell'area del sobborgo di Costa ed è contiguo al campo da golf di Maso Spilzi.

Si tratta di una torbiera, ovvero una zona umida, di particolare interesse dal punto di vista scientifico in quanto si tratta di un rarissimo esempio di giacimento torboso situato in area carsica. Il substrato è infatti costituito da rocce calcareee ricoperte da depositi morenici e la conca che ospita la torbiera è l'effetto sia dei fenomeni glaciali che di processi erosivi di tipo carsico.

L'area si trova a 1260 metri di altezza e occupa una superficie di 4 ettari circa, è abitata da numerose specie vegetali che ne fanno un ambiente ricco e diversificato dal punto di vista botanico, ma anche da diverse specie animali come rettili e anfibi tipici degli ambienti torbosi e paludosi quali la biscia d'acqua, il rospo comune, la rana rossa e il tritone alpino.

Al centro della torbiera è presente una zona di raccolta dell'acqua il cui livello varia notevolmente nel corso dell'anno in relazione alle condizioni atmosferiche. 

Nel vicino complesso settecentesco di Maso Spilzi è visitabile (luglio ed agosto) un percorso emozionale didattico dedicato ai biotopi e alle foreste anche questo allestito dalla Provincia Autonoma di Trento - Servizio Foreste e Biotopi.

Attorno al biotopo è stato infine allestito un percorso di apprendimento del Nordic Walking.

Nel corso dell'estate sono programmate visite guidate con gli operatori della Rete trentina di educazione ambientale. Il calendario delle visite viene in genere pubblicato a giugno.

 

Info:

Rete trentina di educazione ambientale - Appa
Laboratorio Territoriale della Vallagarina
Via Dante, 65 – 38068 Rovereto
Tel/Fax +39 0464 425276 – cell. 333 6770557

83 Località Colpi
Trentino-Alto Adige.
Italia ,38064

Blog Alpe Cimbra

Mappa 3d Alpe Cimbra

Meteo Alpe Cimbra

Web Cam Alpe Cimbra

BOOKING ON LINE

CREA LA TUA VACANZA   
 nessun costo aggiuntivo