Alpe cimbra mobile inv

Scuola di merletto a fuselli

Merlettaie di Luserna

 

L’antica Scuola di merletti

Nel villaggio di Luserna viene ancora oggi prodotto il merletto a fuselli. Questa tradizionale lavorazione ha origini antiche, infatti nel 1883 venne istituita dal Ministero dell’Istruzione austriaco una scuola professionale triennale che faceva capo al Corso Centrale di merletti di Vienna. L’attività della scuola, che rappresentò un’importante fonte di reddito per tante famiglie di Luserna, venne interrotta soltanto dopo la fine della Prima Guerra Mondiale con il passaggio al Regno d’Italia. Le merlettaie proseguirono la loro produzione, ma la difficoltà nella commercializzazione dei merletti, ostacolata dalla produzione industriale, costrinse le giovani a lasciare il paese in cerca di lavoro.

 

Una tradizione che continua

Dal 1996 l’Istituto Cimbro di Luserna, per valorizzare e salvaguardare questa tradizionale lavorazione, che stava ormai scomparendo perché praticata soltanto da poche anziane, organizza Corsi di merletto a fuselli rivolti a bambine e donne di varie età.

Oltre a partecipare a numerose manifestazioni ed eventi in regione, la Scuola e le merlettaie di Luserna hanno esposto i propri lavori presso:

  • il Museo Civico d’Arte di Modena in “Merletti antichi e moderni in mostra” (2000 – 2001);

  • la I°, II° e III° edizione del Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo, svoltosi a Bellaria (RM) e a Rimini (2003, 2005, 2007);

  • il Forum Internazionale della Creatività Tessile tenutosi a Parma (2011, 2013, 2015);

  • la Fondazione Scuola Merletti di Gorizia “Il merletto made in Italy” (2014);

  • l’esposizione austriaca del Verein Klöppeln und Textile Spitzenkunst in Österreich, svoltasi a Spittal an der Drau in Carinzia (2014);

Nel 2015 le merlettaie, insieme ad altre realtà del Trentino, sono state coinvolte in un progetto avviato dalla Provincia Autonoma di Trento con l’Istituto d’Arte A. Vittoria di Trento.

Nel 2013 è nata l’Associazione Culturale Merletto di Luserna – Khnöpplspitz vo Lusérn con lo scopo di promuovere, sviluppare e divulgare il merletto a fuselli di Luserna, anche attraverso esposizioni e dimostrazioni pratiche con la partecipazione a manifestazioni di carattere turistico-folcloristico in Trentino, in Italia e all’estero.

Presso il Centro Documentazione di Luserna una sezione permanente del museo è interamente dedicata alla storia dell’antica scuola di merletti, con uno spazio interattivo e numerosi pizzi realizzati dalle merlettaie di Luserna. Anche nella Casa museo Haus von Prükk sono presenti capi di biancheria realizzati con questa tecnica.

Nella sede dell’Associazione Culturale Merletto di Luserna – Khnöpplspitz vo Lusérn troverete donne al lavoro e tanti pizzi.

Per info: merlettolusern@gmail.com


Blog Alpe Cimbra

Mappa 3d Alpe Cimbra

Meteo Alpe Cimbra

Web Cam Alpe Cimbra

BOOKING ON LINE

CREA LA TUA VACANZA   
 nessun costo aggiuntivo