Alpe cimbra mobile inv

Guardia "il paese dipinto"

apt Flgaria Guardia Murale

 

Il paese di Guardia si trova a 10 km da Folgaria, sull'alto versante orografico sinistro della valle del Rio Cavallo, sotto la cima del monte Finonchio. È un antico villaggio rurale di origine cimbra, che, secondo la tradizione, trae origine dalla presenza di una postazione di guardia (da cui il nome) a servizio del Castello di Beseno.

 

Il paese dipinto

Guardia è conosciuto come “il paese dipinto”. La denominazione è dovuta ai dipinti murali visibili alle pareti delle case, risultato di varie rassegne d'arte murale che la località ha ospitato a partire dal 1988.

Questi murales multicolori fanno capolino da vecchie e nuove pareti lungo un itinerario tutto da scoprire! Un itinerario che porta alla luce tradizioni, usi e costumi locali attraverso l'interpretazione dei numerosi artisti che hanno realizzato le varie opere.

Guardia ha dato i natali a Cirillo Grott, pittore, scultore e poeta. Le sue opere sono visibili presso l'atelier dell'artista e presso la Grott Stube, ristorante di qualità gestito dalla famiglia.

 

Da vedere

La chiesa dedicata a S. Antonio da Padova (inzi '900), la bellissima Cascata dell'Hofentol, il laboratorio del Marangon (Ugo Grott, abile artigiano del legno), i murales tra le vie del paese e l'atelier dell'artista, cioè Casa Grott.


29 Frazione Guardia
Guardia, Trentino-Alto Adige.
Italia ,38064

Blog Alpe Cimbra

Mappa 3d Alpe Cimbra

Meteo Alpe Cimbra

Web Cam Alpe Cimbra

BOOKING ON LINE

CREA LA TUA VACANZA   
 nessun costo aggiuntivo