Maso Spilzi rappresenta oggi un esempio unico e originale di insediamento alpestre, una via di mezzo tra una residenza signorile e un complesso fortificato: i corpi di fabbrica sono disposti attorno ad un profondo cortile interno protetto, sul lato occidentale, da alte mura con un camminamento pensile, mentre sul portone del grande fienile, oggi destinato ad area esposizioni, si notano le feritoie per le funi del ponte levatoio.
Un maso quindi atipico, immerso in una delle più belle passeggiate della zona.
Nell'ala orientale del complesso, in parte occupata dalla Club House del vicino e favoloso Campo da Golf a 18 buche inaugurato nel 2014 con uno sviluppo complessivo di 5.472 mt e dal raffinato Bar-Ristorante Maso Spilzi.
Maso Spilzi, edificio risalente alla prima metà del Settecento, suggestiva fusione di un maso rurale e di una residenza nobiliare fortificata si presenta con delle nuove sale aperte al pubblico: una nuova
sezione permanente. Oltre al fienile, affascinante sede utilizzata per mostre temporanee, è proposta al pubblico un’ulteriore area espositiva, permanente, destinata a ospitare una nuova sezione dedicata agli usi e costumi della gente di Folgaria, con oggetti d'uso quotidiano che descrivono la vita di un tempo.
Mostre ed esposizioni 2022
- Mostra sullo sci storico - vita e racconti del mondo dello sci e della neve
- Vivere e lavorare in montagna
Eventi
INFO
Tel. +39 348 1442703