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Newsletter: proposte per non restare a corto di idee

 
Per quanto riguarda le idee, possiamo suddividerle in macro categorie:


  1. Aggiornamenti e news: Questa categoria comprende tutte le notizie relative alla vostra azienda, inclusi obiettivi raggiunti, eventi cui avete preso parte, nuove collaborazioni e partnership, preview relative a nuovi prodotti, idee e progetti futuri.
  2. Consigli e tutorial relativi al vostro settore: Cercate di aiutare i vostri clienti ad utilizzare meglio i vostri prodotti con consigli, tutorial, idee, checklist. Offrite una piccola guida per principianti o un pdf con dati interessanti oppure intervistate un esperto del settore. Grande successo hanno anche le info grafiche contenenti dati di rilievo. Un'altra idea vincente è rispondere alle domande più frequenti e creare dei contenuti ad hoc da condividere con una certa regolarità.
  3. Brand awareness: cercate di trasmettere l'essenza della vostra mission e della vostra cultura aziendale, condividete i vostri principi, frasi, libri, immagini o articoli che ispirino le persone, fate conoscere agli iscritti il vostro team e la vostra storia, mostrate il dietro le quinte della vostra azienda, e informate i tuoi clienti anche su eventuali posti di lavoro disponibili.
  4. Coinvolgimento dei clienti: Proponete ai vostri clienti un sondaggio, intervistateli su tematiche di rilievo, chiedete loro di condividere le loro foto sui social media con un particolare hashtag (potete anche pensare di indire un concorso), incoraggiateli a recensire i vostri prodotti, chiedete un feedback sulla newsletter stessa (in questo modo potrete capire cosa loro stessi desidererebbero leggere), inviate mail personalizzate per fare gli auguri di compleanno e magari regalate un piccolo sconto.
  5. E-commerce: condividete la lista dei prodotti più venduti o più utili, informate i vostri clienti su offerte speciali e sconti, create edizioni limitate o promozioni solo per gli iscritti alla newsletter, raccontate la storia che sta dietro ad uno specifico prodotto, spiegate con idee e consigli come usare al meglio un prodotto, condividete informazioni che possano aiutare le persone ad effettuare una scelta tra prodotti simili.

In questo periodo di emergenza:

  1. Prediligiate foto di panorami o con una o due persone in grandi spazi
  2. Inserite pure le offerte con il titolo Ispirazioni, Appunti di Viaggio …
  3. Raccontate che vi state preparando a riaprire pubblicando il nuovo menù, le foto dei lavori in corso

Ricordatevi che il Data Base è il patrimonio della vostra azienda e il vostro link diretto ai vostri clienti anche potenziali, quindi curatene la manutenzione in maniera sistematica.
 
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