Alpe cimbra mobile inv

PERCORSI OPEN

open event alpecimbra

 

PERCORSO GIRO LAGO LAVARONE

LAGO LAVARONE OPEN

 open2

ALTITUDINE: LAGO LAVARONE 1079 metri
TIPO PERCORSO: PAESAGGISTICO – NATURALISTICO   
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 1,2 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 20 minuti
FONDO DEL PERCORSO: ASFALTO, STERRATO (GHIAIA), LASTRICATO
 

Parcheggio Lago Nord con fondo in grigliato. Parcheggio Lago Sud con fondo in asfalto, colonnina di accesso alta 112 cm, stanga e cassa automatica alta 160 cm preceduta da rampa lunga 120 cm (pendenza 5.7%). L’accesso pedonale al parcheggio ha pendenza del 7.1% per un tratto di 4 metri circa.Il percorso è per lo più pianeggiante, costeggia tutto il lago e consente di raggiungere il Lido Marzari e il lido Bertoldi i cui accessi sono a pagamento. Tra i due Lidi ampia zona verde con possibilità di sosta e libera balneazione. Le pendenze più significative (minima 9.8% e massima 16.7%) sono riscontrate nel tratto di sentiero che conduce dal Lido Marzari all’Hotel al Lago dove è presente il bagno indicato (maniglione di sostegno sul lato dell’accostamento e wc alto 42 cm). Lungo il percorso sono presenti aree attrezzate, tavolo con possibilità di avvicinamento sul lato corto e panchine fisse sul lato lungo. Altre panchine lungo il percorso (altezza 40 cm e profondità 40 cm). Presenza di 2 servizi igienici pubblici non attrezzati nei pressi dei parcheggi (dimensioni 176x176 cm, wc alto 45 cm).

PERCORSO CENTRO FOLGARIA

CENTRO FOLGARIA OPEN

open1

ALTITUDINE: FOLGARIA 1168 metri
TIPO PERCORSO: PAESAGGISTICO – CENTRO ABITATO
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 1 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 11 minuti
FONDO DEL PERCORSO: ASFALTO – PORFIDO
Il parcheggio indicato si trova in piazza S. Lorenzo. Altri due stalli riservati lungo il percorso (davanti al Comune di Folgaria e nei pressi della rotatoria di via Roma). Il percorso si sviluppa nel centro abitato di Folgaria (per lo più in zona a traffico limitato); è pianeggiante con un breve tratto in pendenza (massima del 6.4%). Lungo il percorso presenza altre panchine (altezza 43 cm e profondità 41 cm) e due fontane (altezza vasca 63 cm). 
E’ consentito il transito in automobile se muniti di contrassegno invalidi.
PERCORSO PARCO PALU’ DI LAVARONE

PARCO PALU ALPECIMBRA

open5

ALTITUDINE: Fraz. CAPPELLA 1178metri
TIPO PERCORSO: RICREATIVO – NATURALISTICO
FONDO DEL PERCORSO: ASFALTO - STERRATO (GHIAIA) - ACCIOTTOLATO
 

Gli stalli indicati si trovano nell’ampio parcheggio asfaltato esterno. Il parco si trova in una zona per lo più pianeggiante raggiungibile dal parcheggio con un percorso asfaltato di circa 30 metri (pendenze dal 5.9% al 16.3%). All’interno sentieri in asfalto, ghiaia e acciottolato. Punto ristoro con servizio solo all’aperto (tavoli alti 72 cm). Le aree giochi presentano fondo erboso e corteccia, la maggior parte di esse sono raggiungibili e situate su tratti pianeggianti ad eccezione di alcune poste nei pressi del punto ristoro e che presentano accessi con fondo a tratti sconnesso, o 3 gradini alti 15 cm. All’interno del parco sono presenti aree attrezzate con basamento in pietra (dislivello massimo di 5 cm): tavoli con possibilità di avvicinamento sul lato corto e panchine fisse sul lato lungo. Altre panchine lungo il percorso (altezza 42 cm e profondità 95 cm) alcune poste su basamento in pietra con dislivello massimo di 4 cm. Il servizio igienico pubblico  indicato è con turca ed è preceduto da sentiero in asfalto lungo circa 20 metri con pendenza dell’8.2%.

PERCORSO MARCIAPIEDE GIONGHI/BERTOLDI

BERTOLDI OPEN ALPECIMBRA

open4

ALTITUDINE: GIONGHI 1167 metri – BERTOLDI 1200 metri
TIPO PERCORSO: PAESAGGISTICO
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 1,7 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 18 minuti
FONDO DEL PERCORSO: ASFALTO A TRATTI SCONNESSO
 
I parcheggi indicati si trovano nei pressi della Comunità degli Altopiani Cimbri (Frazione Gionghi). Altro stallo riservato in Frazione Azzolini (P4). Possibilità di parcheggio (non dedicato) in altre due aree (P2 e P3) prive di segnaletica orizzontale e pavimentate in terra battuta e ghiaia. Il percorso costeggia la strada principale che collega le frazioni di Lavarone “Bertoldi” e “Gionghi”; è per lo più pianeggiante, servito da marciapiede (larghezza minima 100 cm) con scivoli per gli attraversamenti pedonali (pendenza massima del 10,6%). Lungo il percorso è presente un’area attrezzata tavolo con possibilità di avvicinamento sul lato corto e panchine fisse sul lato lungo. Altre panchine lungo il percorso (altezza 42 cm e profondità 43 cm).
E’ consentito il transito in automobile.
PERCORSO SAN SEBASTIANO/TEZZELI

TEZZELI OPEN ALPECIMBRA

Open3
ALTITUDINE: SAN SEBASTIANO 1280 metri - TEZZELI1250 metri
TIPO PERCORSO: PAESAGGISTICO – NATURALISTICO
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 1 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 21 minuti
FONDO DEL PERCORSO: ASFALTO
Possibilità di parcheggio (non dedicato) in due aree situate nei pressi degli abitati di San Sebastiano e di Tezzeli. Lungo il percorso presenza di piazzole di sosta in ghiaia. Il percorso collega i centri abitati di San Sebastiano e Tezzeli, si sviluppa all’interno del bosco ed è per lo più pianeggiante (pendenza massima del 6%). Lungo il percorso sono presenti aree attrezzate: tavoli con possibilità di avvicinamento sul lato corto e panchine fisse sul lato lungo. Altre panchine lungo il percorso (altezza 38 cm, profondità 29 cm).
E’ consentito il transito in automobile.

PERCORSO PIAZZA LUSERNA

LUSERNA OPEN ALPECIMBRA 

open1

ALTITUDINE: LUSERNA 1333 metri
TIPO PERCORSO: PAESAGGISTICO – STORICO
LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 1 km
TEMPO DI PERCORRENZA: 10 minuti
FONDO DEL PERCORSO: ASFALTO – PORFIDO – STERRATO

 

Possibilità di parcheggio (non dedicato) in Piazza Marconi, presso il bar-ristorante Ferdy e vicino a via Roma. Il percorso che si sviluppa nel centro abitato di Luserna, va da Piazza Marconi a Via Roma passando per vicolo Paolazzi, è per lo più pianeggiante, tranne per brevi tratti dove si raggiunge la pendenza massima del 16.5%. In Piazza Marconi presenza di una piccola area giochi e panchine (una raggiungibile con 7 gradini alti 15 cm).

  

ALTRE ATTIVITA’ NEL TERRITORIO

Sull’Alpe Cimbra opera l’Associazione Scie di Passione che offre attività, soprattutto nel periodo invernale, per tutti coloro che vogliono fare sport e godere delle nostre splendide montagne. Per info clicca qui.

 


Blog Alpe Cimbra

Mappa 3d Alpe Cimbra

Meteo Alpe Cimbra

Web Cam Alpe Cimbra

BOOKING ON LINE

CREA LA TUA VACANZA   
 nessun costo aggiuntivo