Alpe Cimbra

LINO ZANI presenta il libro "Era Santo, era Uomo" Piazza Marconi a Folgaria, 28 agosto 2017 ore 21.00

 

Guardando le cime dei Monti si ha l’impressione che la terra si proietti verso l’alto, quasi a voler toccare il Cielo: in tale slancio l’uomo sente in qualche modo interpretata la sua ansia di trascendente e di infinito……..

Continua a leggere
6 Visite
0 Commenti

TRI-WEEK LAVARONE 26-27 agosto 2017

Triweek

Grandi nomi al TRI-WEEK a Lavarone.... Si scaldano i motori per il Triathlon sull'Alpe Cimbra.

Continua a leggere
12 Visite
0 Commenti

TUONA IL PRESENTE: Guerra fredda, nuovi conflitti. Incontri e confronti

BaseTuono

Tuona il presente è il titolo di un cartellone che propone a Folgaria una serie di incontri con storici, esperti e giornalisti, partendo dalla storia per raccontare l'oggi. I temi del conflitto e del confronto sono il focus dell'iniziativa culturale che parte da un luogo simbolo della Guerra Fredda com'è Base Tuono, la ex base missilistica di montagna che con i suoi missili svettanti tra le conifere di Passo Coe ci interroga sul presente che, per certi versi, ricorda scenari da “guerra fredda”. Con l'intervento del Presidente dell'Assemblea Parlamentare della NATO Paolo Alli, del filosofo Vito Mancuso, dell'architetto Elisabetta Terragni, del giornalista e missionario Padre Giulio Albanese e del giornalista Gad Lerner.

Continua a leggere
16 Visite
0 Commenti

Ritorna la NOTTE BIANCA a Folgaria sull'Alpe Cimbra

Notte bianca

Lunedì, 14 agosto 2017

L'estate 2017 passerà alla storia come l'estate dei grandi eventi sull'Alpe Cimbra. E dopo il successo dell'appuntamento di luglio, e a grande richiesta, si replica con la Notte Bianca: dalle ore 18.00 fino a tarda notte lungo tutto il centro di Folgaria, da Folgaria Ovest a via Roma fino alla fine di via Colpi -per oltre 2 km-, sarà un susseguirsi di spettacoli, animazione, ristorazione tipica trentina, intrattenimenti per i bambini, giardini feng shui con percorsi sensoriali e aromatici.

Continua a leggere
52 Visite
0 Commenti

UP AND DOWNHILL SUPERBIKE (Alpe Cimbra Bike Events)

Mtb

L'Alpe Cimbra (Trentino) procede con grande entusiasmo nel voler sempre più affermare la vocazione Bike Friendly di questa splendida montagna. L'estate è stata costellata di grandi eventi come la Bike Transalp, la 100km dei Forti (con oltre 1000 iscritti) e il Tri-week Lavarone -il triathlon che si svolgerà il 26 e 27 agosto sul Lago di Lavarone - ma la stagione della bike è ancora lunga sull'Alpe Cimbra e già si programma il 2018.
Alpe Cimbra Bike Events sarà un grandissimo evento dedicato alla bike, che coinvolgerà non solo i bikers più convinti ma anche coloro che vorranno avvicinarsi alla mtb in montagna. In realtà l'avvicinamento all'evento principale sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti che faranno crescere la tensione e il coinvolgimento di tutti gli appassionati.

Continua a leggere
14 Visite
0 Commenti

Incontri d’autore, un prestigioso salotto letterario. E ora VERONICA PIVETTI e MAURO CORONA

incontri dautore

La rassegna libraria ha già portato a Lavarone nomi di grande richiamo come l’ex giudice di Mani Pulite Gherardo Colombo e l’ex ambasciatore Sergio Romano. Ora sono in arrivo, tra vari altri, l’attrice-scrittrice Veronica Pivetti e il noto scrittore-alpinista Mauro Corona. Per la rassegna è stato subito successo, con un Centro Congressi sempre affollatissimo.

Continua a leggere
27 Visite
0 Commenti

Estate di eventi al Lago di Lavarone, BANDIERA BLU 2017

cena lago lavarone estate 2017

 

Quale location migliore della splendida cornice del Lago di Lavarone per organizzare degli eventi? Qui dove il tempo sembra essersi fermato, dove l’atmosfera ci porta indietro nel tempo quando la nobiltà della corte asburgica amava trascorrere le vacanze a Lavarone, o Freud che di Lavarone si era innamorato (così Freud descrive in una lettera alla moglie Martha quel suo primo soggiorno: “L’accoglienza e il trattamento premuroso, la buona cucina, la tranquillità preziosa, la stupenda pineta, da noi scoperta mezz’ora dopo, le sorprendenti passeggiate, il benessere fisico che deriva da tutto questo ci hanno talmente conquistato che ripartiremo da qui solo assai di mala voglia… Perché dunque abbandoniamo questo posto ideale per bellezza e tranquillità e ricco di funghi?) o, in tempi più recenti, Ugo Tognazzi con la moglie Franca Bettoja.

Continua a leggere
48 Visite
0 Commenti

Sull'Alpe Cimbra SI CELEBRA IL CENTENARIO

Forte

Cent’anni fa la Guerra. Sull’Alpe Cimbra itinerari teatrali ed esperienze emozionali su e dentro i Forti, esibizioni corali, conferenze storiche ed escursioni tematiche ricordano e raccontano il grande conflitto.

Continua a leggere
12 Visite
0 Commenti

SERRADA FUTURISTA 9^ edizione 6-13 agosto 2017

serradafuturista

A Serrada, sull'Alpe Cimbra, con l'evento Serrada Futurista si celebra l’artista Fortunato Depero con una settimana di eventi dal 6 al 13 agosto. Un appuntamento preciso e cadenzato come gli ingranaggi di una ruota meccanica, riporta a Serrada le tematiche care al movimento futurista. Il tempo scorre rapido, veloce, incessante ed ecco un’altra edizione, la nona, per celebrare uno dei maggiori artefici del movimento, Fortunato Depero (Fondo, 1892 - Rovereto, 1960), tra gli ospiti illustri del paese dell’Alpe, dove trovò l’ispirazione per molti suoi capolavori.

Continua a leggere
123 Visite
0 Commenti

TRI-WEEK LAVARONE 26-27 agosto 2017

Triathlon

Triathlon sarà protagonista a Lavarone il 26 e 27 agosto - Only the Brave. Tornano sull'Alpe Cimbra le ruote grasse delle MTB e saranno parte essenziale, insieme al nuoto prima e alla corsa dopo, dello spettacolo del Triathlon. Organizzato dalla 33 Trentini Triathlon, il 26 e 27 Agosto sarà quel classico fine settimana di gare ben conosciuto ormai con il nome di Tri-Week di Lavarone.

Continua a leggere
23 Visite
0 Commenti

Ritiro Nazionale Italiana Pallacanestro: TRAINING CAMP FOLGARIA 2017

Nazionale

Belinelli, Gallinari e Messina incontrano la stampa il 27 luglio.
Oggi e mercoledì 26 luglio allenamenti aperti al pubblico
Trentino basket Cup il 29 e 30 luglio a Trento

Entra nel vivo il training camp di Folgaria. Oggi secondo giorno di lavoro per gli Azzurri, che dopo la doppia seduta di ieri hanno cominciato la mattina in palestra con il preparatore fisico Matteo Panichi per poi tornare sul parquet nel pomeriggio agli ordini di coach Messina. La settimana comincerà con una seduta singola mentre martedì e mercoledì è prevista una doppia sessione. Mercoledì entrambi gli allenamenti saranno aperti al pubblico.