Alpe cimbra mobile inv

Le Origini degli Schützen

Schutzen

 

Passato

Il cosiddetto “Libello del 1511” dell’Imperatore Massimiliano è comunemente considerato il documento ufficiale che decreta la nascita degli Schützen tirolesi. Fu emesso e sigillato dal Principe, dopo trattative con la “regione del Tirolo”, ovvero con gli stati provinciali. La  denominazione di “libello” deriva dal fatto che questo documento comprendeva più pagine, proprio come un comune quaderno o un libretto (un libello, appunto). È da osservare che quest’accordo non fu siglato solo con le quattro corporazioni tirolesi (clero, nobiltà,  comuni e tribunali), ma anche con i capitoli cattedrali o i principati spirituali di Bressanone e Trento, confederati alla Contea del Tirolo.

 

Presente e futuro

La Schützenkompanie Vielgereuth-Folgaria è attualmente formata da 27 elementi di cui 16 Schützen, 3 Marketenderinnen, 4 Jungschützen e 4 Jungmarketenderinnen.

La Compagnia, di cui gli intoccabili ideali sono Dio, patria e famiglia, è costantemente impegnata a salvaguardia delle tradizioni, usi e costumi della Magnifica Comunità di Folgaria.

In particolare è loro cura mantenere i cimiteri austro-ungarici di Valfredda e Malga Seconde Poste e l’area adiacente alla chiesetta di san Valentino a Carpeneda.

Gestiscono l'organizzazione della processione del Corpus Domini ed il relativo abbellimento delle vie di Folgaria, partecipano alla processione religiosa del Venerdì Santo ed illuminano due croci in occasione del Sacro Cuore.

Sul monte Cornetto, vicino alla località Kraizleit, hanno eretto una croce a ricordo degli Schützen scomparsi.

Ma il loro impegno è rivolto molto al sociale, ad aiutare chi ha bisogno, a curare i sentieri e le passeggiate del nostro altopiano.

Per il futuro si propongono di difendere con fermezza i toponimi ancora esistenti nella nostra Comunità e si impegnano per far ricostruire o sistemare i Forti della Prima Guerra Mondiale che costituiscono un patrimonio inestimabile dei luoghi in cui vivono con orgoglio.

Altro in questa categoria: Scuola di merletto a fuselli »

Blog Alpe Cimbra

Mappa 3d Alpe Cimbra

Meteo Alpe Cimbra

Web Cam Alpe Cimbra

BOOKING ON LINE

CREA LA TUA VACANZA   
 nessun costo aggiuntivo