Alpe cimbra mobile inv

Artigianato

Artigianato di Carbonare

 

L'artigianato è considerato una forma d'arte minore. Eppure l'abile artigiano sa creare oggetti d'arte, oggetti in cui la funzione e la praticità incontrano il gusto e la rappresentazione del bello.

In epoche passate gli artigiani erano coloro che nella vita rurale della montagna producevano gli oggetti più importanti e necessari del vivere quotidiano, dai mobili di casa agli attrezzi di lavoro, dalle calzature agli indumenti con cui vestirsi.

Rinomati erano i "brentelai" di Carbonare, abilissimi costruttori di brente e mastelle, di secchi per il latte, di scale e scalette da campagna che nel corso dell'inverno e della primavera trasportavano e vendevano nelle principali fiere agricole, quella di Trento come quella di Pergine Valsugana o di Borgo Valsugana.

A  Luserna/Lusérn è stata riscoperta l'antica arte di lavorare il tombolo per creare magnifici merletti. Per insegnare alle nuove generazioni questa tradizione è stata fondata anche una scuola, la Scuola di Merletti e Fuselli di Luserna.

Altro in questa categoria: « Biblioteche e archivi

Blog Alpe Cimbra

Mappa 3d Alpe Cimbra

Meteo Alpe Cimbra

Web Cam Alpe Cimbra

BOOKING ON LINE

CREA LA TUA VACANZA   
 nessun costo aggiuntivo