Alpe Cimbra

Altipiani & psicoanalisi

Sigmund Freud

 

Sigmund Freud a Lavarone

Il padre della psicoanalisi, era particolarmente legato all'altopiano di Lavarone. Fece la sua prima comparsa sull'altopiano nel 1904 in occasione di un lungo tour per il Trentino e per l'Italia settentrionale. Il posto gli piacque, ne rimase colpito tanto che decise di ritornarci, cosa che fece nel 1906, nel 1907 e, dopo il conflitto mondiale, nel 1923. Di questi soggiorni sull'altopiano parla diffusamente il suo biografo Ernst Jones spiegando quanto a Freud piacesse l'assoluta tranquillità della zona, le lunghe escursioni, le riflessioni in riva al lago.


Il Centro Studi Gradiva e l'annuale convegno di Psicoanalisi

Il legame tra Sigmund Freud e Lavarone e quindi tra Lavarone e la psiconalisi hanno suggerito l'istituzione del Centro studi Gradiva per la psicoanalisi applicata, fondato a Lavarone nel 1990 con la partecipazione della Provincia Autonoma di Trento, i Comuni, I'ApT e la Società Psicoanalitica italiana. Si propone di approfondire e sviluppare tematiche legate all'esperienza psicoanalitica mediante corsi di studi, convegni e dibattiti. Ogni anno viene proposto un importante convegno di Psicoanalisi.

Info Tel. +39 0464 783832 - 0464 783832   


Cesare Musatti a Folgaria

Proprio mentre il grande studioso viennese soggiornava a Lavarone, Serrada ospitava, ancora bambino e cagionevole di salute, colui che sarebbe diventato uno dei più grandi prosecutori della sua opera: Cesare Musatti. Se la permanenza di Freud a Lavarone fu tutto sommato circoscritta ad alcuni periodi ben distinti, Musatti mantenne con Serrada un rapporto duraturo e appassionato interrotto solo dalla sua scomparsa. Nel 1982 venne insignito della cittadinanza onoraria della Magnifica Comunità di Folgaria.


Elvio Fachinelli a Luserna/Lusérn

Medico, psicanalista, originario di Luserna/Lusérn (1928 - 1989), Elvio Fachinelli è stato una figura di primo piano nel dibattito culturale e politico italiano. A partire dai primi anni Sessanta si presenta come promotore di importanti iniziative nel campo della riattualizzazione della teoria psicoanalitica sia per quanto riguarda il rapporto tra psicoanalisi e filosofia, sia per quanto riguarda il dibattito sulla formazione e la pedagogia non autoritaria.

A lui è dedicata un’intera sezione nella biblioteca di Luserna/Lusérn con i volumi da lui donati.


Blog Alpe Cimbra

Mappa 3d Alpe Cimbra

Meteo Alpe Cimbra

Web Cam Alpe Cimbra

BOOKING ON LINE

CREA LA TUA VACANZA   
 nessun costo aggiuntivo